Queste le correzioni e i miglioramenti per la versione 23H2 di Windows 11 disponibili da metà agosto 2025.
Microsoft ha rilasciato questa sera una nuova build di Windows 11 23H2 nel canale Versione di anteprima (Release Preview) del circuito Insider, con diversi accorgimenti a risoluzione di problemi e una novità relativa al backup di Windows. Gli stessi file arriveranno nel circuito stabile per tutti gli utenti con l'aggiornamento facoltativo di fine mese e in automatico in occasione del Patch Tuesday di settembre (martedì 9). Sempre da oggi e sempre in Versione di anteprima, c'è una nuova Build anche di Windows 11 24H2. I dettagli in merito li trovi qui.
Ed eccolo il registro completo delle modifiche del KB5064080 che porta Windows 11 versione 23H2 alla Build 22631.5837.
Impostazioni Paese e Operatore (COSA)
Risolto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
Gestione dispositivi
Risolto: un problema per cui i criteri di archiviazione rimovibile non bloccavano correttamente i dispositivi esterni come unità flash USB e schede di memoria.
Family Safety
Risolto: un problema per cui la richiesta di approvazione “Chiedi per usare” non appariva all'apertura di app bloccate. Con questa correzione, le app ora mostrano la richiesta di approvazione prevista quando le impostazioni di Family Safety sono abilitate.
Esplora file
Risolto: Esplora file potrebbe visualizzare inaspettatamente solo una singola cartella (ad esempio, Desktop), anziché il contenuto previsto con i file recenti e altro.
Risolto: la sincronizzazione di un numero maggiore di siti SharePoint con Esplora file potrebbe rallentare le prestazioni durante la navigazione tra le cartelle o l'apertura del menu di scelta rapida. Ciò può anche influire sulla velocità di avvio dei file.
Condivisione file
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui l'accesso ai file su una condivisione Server Message Block (SMB) tramite Quick UDP Internet Connections (QUIC) potrebbe causare ritardi imprevisti.
File system
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema in Resilient File System (ReFS) per cui l'abilitazione simultanea della deduplicazione e della compressione poteva occasionalmente causare il blocco del sistema.
Input
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui alcuni caratteri Unicode estesi, come rari simboli cinesi, apparivano come spazi vuoti o simboli errati nelle caselle di testo di Windows. La correzione assicura che questi caratteri vengano visualizzati correttamente e mantiene la conformità con i requisiti GB18030-2022.
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema con l'Input Method Editor (IME) per il cinese (semplificato) per cui alcuni caratteri estesi apparivano come caselle vuote.
Assistente vocale
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui l'Assistente vocale leggeva in modo errato il nome della casella di controllo "Migliora la protezione del riconoscimento facciale" sotto l'impostazione Riconoscimento del volto (Windows Hello).
Connettività di rete
Risolto: questo aggiornamento risolve un problema per cui il Wi-Fi potrebbe non riconnettersi automaticamente dopo un aggiornamento dei Criteri di gruppo.
Desktop remoto
Risolto: un problema per cui le fotocamere non apparivano durante le sessioni remote dopo essere state aggiunte o rimosse. Le fotocamere appena connesse non venivano riconosciute negli ambienti Remote Desktop Services (RDS).
Windows Backup for Organizations
Novità! Windows Backup for Organizations è ora disponibile a livello generale. Permette transizioni di dispositivi senza interruzioni con backup e ripristino di livello aziendale. Sia che si stiano aggiornando i dispositivi dell'organizzazione, passando a Windows 11 o implementando PC basati su IA, questa soluzione aiuta a mantenere la produttività con interruzioni minime, garantendo la continuità aziendale e la resilienza organizzativa.
Ricordati di posizionare il cursore su On in Windows Update per ricevere prima possibile tutte le nuove funzionalità. Il changelog di Microsoft per questa Build puoi trovarlo qui.