Ecco la Instagram Map, i Repost dei Reel e altro ancora in implementazione sul social network di Meta.
Instagram sta introducendo da queste ore e a livello globale nuove funzionalità decisamente ispirate ai concorrenti TikTok e Snapchat (tramite The Verge). Nel dettaglio ed in sintesi, queste le novità principali per la piattaforma social di Meta in distribuzione:
- Repost: Ora è possibile ripubblicare Reel e post pubblici nel feed, non solo nelle Storie. I repost avranno una scheda dedicata sul profilo, come su TikTok.
- Mappa attiva: Simile alla Snap Map di Snapchat, mostra l'ultima posizione degli amici (se attivata) e contenuti legati a eventi o luoghi.
- Interazioni con i Reels: La scheda che mostra i contenuti con cui interagiscono gli amici sarà disponibile globalmente, ma con più privacy: si possono nascondere like e repost propri e silenziare quelli altrui.
Instagram continua a trasformarsi, cercando di restare al passo con i trend imposti dalla concorrenza, allontanandosi sempre di più da ciò che lo aveva reso popolare: la semplicità della condivisione di foto tra amici. Le nuove funzionalità cercano di rispondere alle richieste degli utenti e di rinnovare l'esperienza, ma molti creatori sentono ed esprimono da più parti che la piattaforma sia diventata caotica, frammentata e sempre meno utile per entrare in contatto diretto con i propri follower.
La sensazione è che le modifiche odierne e quelle recenti stiano portando il social verso nuove ed inesplorate direzioni che muteranno sensibilmente l'esperienza complessiva di utenti e creatori a partire dai prossimi mesi. A tal proposito, proprio dai giorni scorsi è attiva una modifica che ha portato le dirette streaming su Instagram ad essere avviabili solo da titolari di account pubblici e con almeno 1.000 follower (precedentemente erano a disposizione di chiunque). Trovi maggiori dettagli su questo qui.