L'intelligenza artificiale più evoluta del pianeta è gratuita su Windows, Web, Microsoft 365, Visual Studio e altro ancora.
Come vi avevamo ampiamente anticipato già prima dell'annuncio ufficiale, la partnership fra Microsoft e OpenAI continua anche con il rilascio di GPT-5, la nuova famiglia di LLM più avanzata dell'azienda statunitense. Contestualmente ai dettagli forniti da OpenAI per l'utilizzo di GPT-5, Microsoft ha comunicato nella giornata di ieri che anche tutti i suoi prodotti che utilizzano l'intelligenza artificiale sfruttano adesso la tecnologia avanzata offerta da GPT-5.
Già aggiornata l'app Copilot per Windows con la nuova modalità Smart basata proprio sull'ultimo LLM di OpenAI, così come il sito Web, Microsoft 365, Visual Studio, Azure, Bing, Edge, GitHub, per citare i servizi più popolari.
Oggi Microsoft sta integrando GPT-5, il miglior sistema di intelligenza artificiale di OpenAI fino ad oggi , in un'ampia gamma di prodotti, per offrire nuove capacità di ragionamento e miglioramenti alla codifica e alla chat su tutte le sue piattaforme. GPT-5, che è stato addestrato su Azure, include i più recenti modelli di ragionamento di OpenAI, insieme a un modello intelligente ed efficiente, per fornire agli utenti lo strumento giusto per il compito da svolgere, sia in un contesto consumer, aziendale o di sviluppo.
Grazie a Microsoft 365 Copilot e Microsoft Copilot, gli utenti aziendali e privati possono usufruire automaticamente di nuove e potenti funzionalità di ragionamento basate sull'intelligenza artificiale per affrontare attività sempre più complesse, continuando a contare su risposte rapide e creative per molti casi d'uso quotidiani, senza dover pensare a quale modello sia più adatto al lavoro, grazie a un router in tempo reale.
Anche gli sviluppatori su tutte le piattaforme Microsoft avranno accesso al GPT-5 di OpenAI. Ad esempio, gli sviluppatori che utilizzano GitHub Copilot e Visual Studio Code possono scrivere, testare e distribuire codice utilizzando il miglior modello di OpenAI per attività di codifica e agentiche, che, secondo OpenAI, può completare attività di codifica più lunghe e complesse ed eccelle nell'esecuzione end-to-end di attività agentiche di lunga durata. A partire da oggi, gli sviluppatori avranno anche accesso ai modelli GPT-5 più recenti in Azure AI Foundry, con affidabili protezioni di sicurezza, conformità e privacy di livello aziendale disponibili in Azure. Saranno supportati dal router di modelli integrato di Microsoft in Azure AI Foundry per garantire che venga utilizzato il modello corretto.
Il Microsoft AI Red Team , che lavora per anticipare e ridurre potenziali danni analizzando i sistemi di intelligenza artificiale critici prima del loro rilascio, ha testato il modello di ragionamento GPT-5 utilizzando i suoi rigorosi protocolli di sicurezza. I risultati mostrano che il modello di ragionamento ha mostrato uno dei profili di sicurezza di intelligenza artificiale più solidi tra i precedenti modelli OpenAI contro diverse modalità di attacco, tra cui la generazione di malware, l'automazione di frodi/truffe e altri danni.
Gli aggiornamenti saranno disponibili a partire da oggi, offrendo agli utenti consumer, sviluppatori e aziende di Microsoft accesso immediato all'intelligenza aumentata e al ragionamento avanzato dei modelli GPT-5.
Puoi leggere tutto il comunicato ufficiale sul blog di Microsoft qui.