Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

OpenAI aggiorna ChatGPT per un utilizzo più responsabile dell'AI

ago 4, 2025

Il chatbot, fra l'altro, ti proporrà di fare delle pause durante sessioni di chat troppo prolungate.

OpenAi aggiorna ChatGPT per un utilizzo più responsabile dell'AI

OpenAI ha comunicato che farà importanti annunci da qui ai prossimi due mesi che porteranno novità rilevanti per tutta la comunità. Le notizie più attese sono quelle che riguardano il lancio di GPT-5, l'evoluto LLM che dovrebbe arrivare in ChatGPT nei prossimi giorni o - ancor prima - nelle prossime ore.

Intanto, l'azienda di Sam Altman ha pubblicato un articolo che illustra i dettagli di un nuovo aggiornamento per ChatGPT che, a partire da oggi, assumerà comportamenti che mirano ad un utilizzo più responsabile dell'AI da parte delle persone. I dettagli:

All'inizio di quest'anno, un aggiornamento ha reso il modello troppo gradevole, a volte dicendo ciò che suonava bene invece di ciò che era effettivamente utile. Lo abbiamo ripristinato, modificato il modo in cui utilizziamo il feedback e stiamo migliorando il modo in cui misuriamo l'utilità concreta a lungo termine, non solo se la risposta ti è piaciuta al momento. 

Sappiamo anche che l'intelligenza artificiale può essere più reattiva e personalizzata rispetto alle tecnologie precedenti, soprattutto per le persone vulnerabili che soffrono di disagio mentale o emotivo. Per noi, aiutarvi a prosperare significa essere al vostro fianco quando siete in difficoltà, aiutarvi a mantenere il controllo del vostro tempo e guidarvi, non decidere, quando affrontate sfide personali.

Ecco perché abbiamo lavorato alle seguenti modifiche a ChatGPT:

  • Ti supportiamo quando sei in difficoltà. ChatGPT è addestrato a rispondere con sincera onestà. Ci sono stati casi in cui il nostro modello 4o non è riuscito a riconoscere i segnali di delirio o dipendenza emotiva. Sebbene rari, continuiamo a migliorare i nostri modelli e a sviluppare strumenti per rilevare meglio i segnali di disagio mentale o emotivo, in modo che ChatGPT possa rispondere in modo appropriato e indirizzare le persone verso risorse basate sull'evidenza quando necessario.
  • Ti lasciamo il controllo del tuo tempo. A partire da oggi, riceverai dei promemoria durante le sessioni più lunghe per incoraggiarti a fare delle pause. Continueremo a perfezionare quando e come appariranno, in modo che siano naturali e utili.

    OpenAi aggiorna ChatGPT per un utilizzo più responsabile dell'AI

  • Ti aiutiamo a risolvere le sfide personali. Quando chiedi qualcosa come "Dovrei lasciare il mio ragazzo?", ChatGPT non dovrebbe darti una risposta. Dovrebbe aiutarti a riflettere, a farti domande e a soppesare pro e contro. Presto saranno disponibili nuovi comportamenti per le decisioni personali più importanti.

I miglioramenti in corso di implementazione da parte di OpenAI a ChatGPT includono anche nuove opzioni promosse dal lavoro di esperti a favore di persone con disagio o problemi importanti.

Stiamo lavorando a stretto contatto con gli esperti per migliorare il modo in cui ChatGPT risponde nei momenti critici, ad esempio quando qualcuno mostra segni di disagio mentale o emotivo.

  • Competenza medica. Abbiamo collaborato con oltre 90 medici in più di 30 paesi, tra cui psichiatri, pediatri e medici di base, per creare rubriche personalizzate per la valutazione di conversazioni complesse e articolate.
  • Collaborazione nella ricerca. Stiamo coinvolgendo ricercatori e clinici specializzati nell'interazione uomo-computer (HCI) per fornirci un feedback su come abbiamo identificato comportamenti problematici, perfezionare i nostri metodi di valutazione e sottoporre a stress test le misure di sicurezza dei nostri prodotti.
  • Gruppo consultivo. Stiamo convocando un gruppo consultivo di esperti in salute mentale, sviluppo giovanile e HCI. Questo gruppo contribuirà a garantire che il nostro approccio rifletta le più recenti ricerche e le migliori pratiche.

Le preoccupazioni sull'utilizzo sempre più massiccio di un'AI sempre più sorprendentemente performante e capace spingono i grandi gruppi impegnati nella corsa all'intelligenza artificiale a correre preventivamente ai ripari, prima che la situazione rischi concretamente di sfuggire di mano un po' a tutti, come ammonivano già nelle scorse stagioni importanti personalità del mondo hi-tech e non solo.

Il nuovo aggiornamento di ChatGPT che invita le persone ad un utilizzo più responsabile dell'AI e responsabilizza contemporaneamente gli stessi chatbot segue di pochi giorni il lancio della nuova modalità studio fra gli strumenti di ChatGPT, caratteristica che evita di restituire output secchi e chiari, ma trasforma ragionamento e informazioni acquisite in nozioni da far apprendere in presa diretta agli utenti. Trovi maggiori dettagli su questo qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.