Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

L'app Gemini ottiene memoria, chat temporanee e nuova gestione dati

ago 14, 2025

Ecco i miglioramenti promossi da Google per la sua intelligenza artificiale a beneficio di tutti gli utenti da agosto 2025.

L'app Gemini ottiene memoria, chat temporanee e nuova gestione dati

Google ha annunciato una serie di novità ed ottimizzazioni mirate per l'app Gemini
in arrivo per tutti che promettono di offrire un'esperienza migliore e più sicura con suo chatbot AI. 

Nel dettaglio, Gemini ottiene funzionalità di memoria che, come già accade da tempo nel competitor ChatGPT, permette all'intelligenza artificiale generativa e conversazionale di ricordare e riprendere chat passate con l'utente, imparando ed offrendo gradualmente interazioni sempre più personalizzate e specifiche.

Inoltre, i nuovi aggiornamenti in distribuzione per Gemini introducono (anche qui come nel chatbot di OpenAI) le chat temporanee, conversazioni che saranno eliminate e che non verranno utilizzate per arricchire la memoria.

Infine, Gemini offrirà a breve una nuova e più efficiente gestione dei dati, con la funzionalità Attività che sarà rinominata in Mantieni attività, consentendo all'utente di scegliere se e quali file caricati il sistema potrà conservare e riesaminare per migliorare le proprie capacità future.

Utilizza le chat passate per ottenere risposte più personalizzate

All'I/O abbiamo presentato la nostra visione per l'app Gemini: creare un assistente AI che impari e ti capisca davvero, non uno che si limiti a rispondere ai tuoi stimoli come farebbe con quelli di chiunque altro.

Oggi introduciamo una nuova impostazione che consente a Gemini di apprendere nel tempo dalle tue conversazioni passate. Quando questa impostazione è attiva, Gemini ricorda i dettagli chiave e le preferenze che hai condiviso, rendendo le conversazioni più naturali e pertinenti, come se stessi collaborando con un partner che è già aggiornato.

Ecco come il contesto personale può dare vita a una conversazione:

  • Hai già parlato dell'evoluzione dei poteri dei personaggi del tuo fumetto preferito. Ora, se chiedi a Gemini di "inventare un tema per la festa di compleanno che sia unico per me", potrebbe suggerirti una festa basata sul tuo personaggio preferito, completa di cibo a tema e un photo booth personalizzato con oggetti di scena.
  • In precedenza hai chiesto a Gemini riassunti di alcuni degli ultimi libri di saggistica consigliati da BookTok. Quando chiedi a Gemini di consigliarti un libro che ti piacerebbe, Gemini potrebbe suggerirti libri con temi simili a quelli di cui hai già parlato e persino fornirti citazioni popolari per i tuoi post sui social.
  • In precedenza hai utilizzato Gemini per fare brainstorming di idee per un canale YouTube incentrato sulla cultura giapponese. Quando chiedi "nuove idee per contenuti basati sui miei interessi", Gemini potrebbe suggerire un tema video come "La mia prima volta che provo...", in cui ti filmi mentre provi un nuovo cibo giapponese, un'attività artigianale tradizionale (come l'origami o la cerimonia del tè) o persino un nuovo gioco giapponese.

Distribuiremo questa funzionalità nelle prossime settimane, a partire da oggi. Inizialmente, le conversazioni personalizzate saranno disponibili con il nostro modello 2.5 Pro in alcuni paesi selezionati e prevediamo di estendere la funzionalità al nostro modello Flash 2.5 e ad altri paesi nelle prossime settimane.

Questa impostazione è attiva di default per aiutare Gemini a fornirti risposte più pertinenti, ma mantieni il controllo e puoi attivarla o disattivarla in qualsiasi momento. Per farlo, vai alle Impostazioni nell'app Gemini e seleziona "Contesto personale", quindi "Le tue chat passate con Gemini". Come in precedenza, puoi gestire ed eliminare le tue conversazioni nell'Attività dell'app Gemini.

L'app Gemini ottiene memoria, chat temporanee e nuova gestione dati

Fai chat rapide e una tantum con la chat temporanea

Potrebbero esserci momenti in cui desideri avere una conversazione veloce con l'app Gemini senza che questa influenzi le chat future. Ad esempio, potresti voler rispondere a domande private o semplicemente fare brainstorming su un'idea che esula dal tuo stile abituale. Per questi momenti, stiamo anche introducendo una nuova funzionalità chiamata Chat Temporanea, che inizia a essere implementata oggi e sarà estesa a tutti gli utenti nelle prossime settimane.

Le chat temporanee non appariranno nelle tue chat recenti o nelle attività delle app Gemini e non verranno utilizzate per personalizzare la tua esperienza Gemini o addestrare i modelli di intelligenza artificiale di Google. Vengono conservate fino a 72 ore per rispondere alle tue richieste e per elaborare qualsiasi feedback tu scelga di fornire.

L'app Gemini ottiene memoria, chat temporanee e nuova gestione dati

Controlla i tuoi dati con le nuove impostazioni

Stiamo migliorando costantemente i nostri modelli, prodotti e servizi per rendere l'app Gemini l'assistente più personale, proattivo e potente. Nell'ambito di questo lavoro continuo, stiamo aggiornando il modo in cui gestiamo i contenuti che carichi su Gemini, inclusi file e foto. Nelle prossime settimane, l'impostazione " Attività delle app Gemini" verrà rinominata "Mantieni attività". Quando questa impostazione è attiva, un campione dei tuoi caricamenti futuri verrà utilizzato per contribuire a migliorare i servizi Google per tutti. Se preferisci che i tuoi dati non vengano utilizzati in questo modo, puoi disattivare questa impostazione o utilizzare le Chat Temporanee. Se l'impostazione Attività di Gemini Apps è attualmente disattivata, l'impostazione Mantieni Attività rimarrà disattivata e potrai attivarla in qualsiasi momento.

L'app Gemini ottiene memoria, chat temporanee e nuova gestione dati

All'inizio di questo mese, abbiamo anche introdotto un controllo che consente di scegliere se l'audio, i video e gli schermi condivisi con Gemini tramite il pulsante del microfono o Gemini Live debbano essere utilizzati per migliorare i servizi Google per tutti. Questa impostazione è disattivata per impostazione predefinita, ma è possibile attivarla in qualsiasi momento. 

Trovi l'annuncio di Google in merito a queste novità per l'app Gemini qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.