OpenAI è nelle bufera per i pessimi risultati dimostrati da GPT-5 ma ripristina GPT-4o solo per gli utenti paganti. In Microsoft Copilot hai le diverse opzioni di modelli selezionabili ed utilizzabili gratis.
OpenAI sta cercando di aggiustare il tiro dopo l'ennesimo aggiornamento sbagliato di ChatGPT arrivato con l'implementazione di GPT-5 in sostituzione di tutti i precedenti LLM per tutti i piani disponibili.
If you have been following the GPT-5 rollout, one thing you might be noticing is how much of an attachment some people have to specific AI models. It feels different and stronger than the kinds of attachment people have had to previous kinds of technology (and so suddenly…
— Sam Altman (@sama) August 11, 2025
Il nuovo modello - atteso per mesi da critica, utenti e appassionati - sta riscontrando un po' ovunque il favore negativo della maggioranza delle persone, con prestazioni e capacità giudicate assolutamente insufficienti e certamente inferiori al precedente modello di punta, GPT-4o. La società guidata da Sam Altman si è piegata alle richieste degli utenti ripristinando fra le impostazioni di ChatGPT la possibilità di scelta in favore di GPT-4o (selezionabile fra i 'modelli legacy'). Questo però solamente per gli account con piano Plus.
Gli altri, compresi i profili gratuiti, possono utilizzare solamente il nuovo GPT-5 e, terminati i limiti giornalieri, passare ad un non meglio specificato LLM (probabilmente GPT-5 mini, ma non ci giurerei).
Mentre, come ho già avuto modo di scrivere più volte e in più parti, secondo me GPT-5 è stupido tanto quanto GPT-4o, per non dire che è lo stesso LLM, se vuoi, puoi continuare ad utilizzare il precedente modello gratuitamente, semplicemente cambiando app e interfaccia. Ti basta infatti utilizzare Microsoft Copilot per avere nel selezionatore modelli una scelta sufficiente per le tue esigenze, compresa quella di GPT-4o.
#GPT5 is indeed dumber than its predecessors (which were already dumber). Seriously. #Google will be able to outperform these competitors with the next evolutions of #Gemini (Gemini 2.5 Pro is already infinitely superior to GPT-5 and the others from #OpenAI). pic.twitter.com/UPcpUxYVoc
— HTNovo (@HTNOVO) August 10, 2025
Le opzioni sono disponibili sia su app Copilot per Windows (credo anche su mobile, ma mentre scrivo non ho ancora controllato) che su browser Web.
Come puoi vedere nell'immagine qui in alto (siamo su copilot.microsoft.com ma su app è uguale), puoi scegliere se utilizzare il modello GPT-4o (Quick Response) oppure o4-mini (Think Deeper) o selezionare la nuova modalità Smart che utilizza il nuovo GPT-5. Tutto gratuitamente.