Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Se preferisci GPT-4o a GPT-5, puoi utilizzarlo in Copilot gratuitamente

ago 11, 2025

OpenAI è nelle bufera per i pessimi risultati dimostrati da GPT-5 ma ripristina GPT-4o solo per gli utenti paganti. In Microsoft Copilot hai le diverse opzioni di modelli selezionabili ed utilizzabili gratis.

Se preferisci GPT-4o a GPT-5, puoi utilizzarlo in Copilot gratuitamente

OpenAI sta cercando di aggiustare il tiro dopo l'ennesimo aggiornamento sbagliato di ChatGPT arrivato con l'implementazione di GPT-5 in sostituzione di tutti i precedenti LLM per tutti i piani disponibili.

Il nuovo modello - atteso per mesi da critica, utenti e appassionati - sta riscontrando un po' ovunque il favore negativo della maggioranza delle persone, con prestazioni e capacità giudicate assolutamente insufficienti e certamente inferiori al precedente modello di punta, GPT-4o. La società guidata da Sam Altman si è piegata alle richieste degli utenti ripristinando fra le impostazioni di ChatGPT la possibilità di scelta in favore di GPT-4o (selezionabile fra i 'modelli legacy'). Questo però solamente per gli account con piano Plus.

Gli altri, compresi i profili gratuiti, possono utilizzare solamente il nuovo GPT-5 e, terminati i limiti giornalieri, passare ad un non meglio specificato LLM (probabilmente GPT-5 mini, ma non ci giurerei).

Mentre, come ho già avuto modo di scrivere più volte e in più parti, secondo me GPT-5 è stupido tanto quanto GPT-4o, per non dire che è lo stesso LLM, se vuoi, puoi continuare ad utilizzare il precedente modello gratuitamente, semplicemente cambiando app e interfaccia. Ti basta infatti utilizzare Microsoft Copilot per avere nel selezionatore modelli una scelta sufficiente per le tue esigenze, compresa quella di GPT-4o.

Le opzioni sono disponibili sia su app Copilot per Windows (credo anche su mobile, ma mentre scrivo non ho ancora controllato) che su browser Web. 

Se preferisci GPT-4o a GPT-5, puoi utilizzarlo in Copilot gratuitamente

Come puoi vedere nell'immagine qui in alto (siamo su copilot.microsoft.com ma su app è uguale), puoi scegliere se utilizzare il modello GPT-4o (Quick Response) oppure o4-mini (Think Deeper) o selezionare la nuova modalità Smart che utilizza il nuovo GPT-5. Tutto gratuitamente.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.