Ecco tutti i miglioramenti e le nuove funzionalità che Microsoft distribuisce ai PC Windows 11 con l'aggiornamento annuale del 2024.
Windows 11 2024 Update è il terzo Major Update della storia del nuovo Sistema operativo Microsoft che porta il software alla versione 24H2 su tutti i dispositivi compatibili alla sua esecuzione. Tendenzialmente, tutto l'hardware che esegue regolarmente le precedenti versioni di Windows 11 attualmente supportate, 22H2 e 23H2, è giudicato idoneo al nuovo upgrade, distribuito gratuitamente da Microsoft a partire dal 1° ottobre del corrente anno.
Come accade sempre per ogni nuova versione di Windows spinta dai server Microsoft ai PC di tutto il mondo, il rollout sarà graduale e potrebbero volerci sino a 12 mesi e oltre per il suo completamento (vedi il precedente Windows 11 2023 Update - versione 23H2).
Anche l'implementazione delle nuove caratteristiche e dei nuovi miglioramenti di Windows 11 24H2 sarà parziale o a scaglioni su un gran numero di configurazioni, con differenziazioni anche per le vaie aree geografiche, visti i requisiti hardware aumentati per poter svolgere attività basate sull'intelligenza artificiale e considerate le restrizioni imposte da governi come quelli della UE che impediscono ai residenti il pieno utilizzo delle ultime tecnologie messe a disposizione dagli ingegneri di Microsoft e da quelli dei gruppi partner della stessa azienda di Redmond.
La nuova versione del sistema è montata come predefinita a partire dal mese di giugno sui nuovi Copilot+ PC, che hanno avuto una corsia preferenziale data la natura a forte tinte AI dei nuovi codici del software. Su tutti gli altri dispositivi, è possibile installare la versione finale di Windows 11 24H2 in anticipo rispetto al rilascio nel canale stabile iscrivendosi al circuito Insider, canale Versione di anteprima (Release Preview), fin da maggio 2024.
Dopo queste premesse, eccoci ad illustrare le modifiche che la nuova versione 24H2 apporta a Windows 11, ricordando che, con l'avvento del nuovo Sistema operativo, Microsoft rende disponibili nuove funzionalità anche in finestre staccate dagli aggiornamenti annuali. Dunque, come accaduto in passato per le precedenti versioni, aggiorneremo costantemente questo articolo, man mano che la versione 24H2 di Windows 11 otterrà ulteriori nuove feature.
Windows 11 24H2 (Windows 11 2024 Update) | Le novità
Windows setup
- Da Windows 11 24H2, l'esperienza di setup per una nuova installazione del Sistema operativo abbandona lo storico blu di sfondo per un più moderno bianco, con una nuova interfaccia simile a quella degli strumenti ufficiali per installazione e aggiornamento del software (Media Creation Tool o Assistente aggiornamento). Il titolo Windows setup diventa Windows 11 setup ed oltre all'installazione è subito proposta l'opzione di riparazione, precedentemente inserita in un angolo. Sono presenti inoltre ulteriori link Microsoft (compreso il supporto) già dalla schermata iniziale.
Schermata di blocco
- La Schermata di blocco di Windows 11 24H2 ottiene widget migliorati e i comandi per i controlli multimediali di contenuti in riproduzione nella parte bassa e centrale della UI.
Menu Start
- Il menu Start di Windows 11 24H2 ha un pannello laterale e staccato che indica tutte le informazioni principali dello smartphone associato al PC tramite le app Collegamento al telefono (PC) e Collegamento a Windows (Android). Con l'app Collegamento al telefono regolarmente settata, la nuova funzionalità del menu Start può essere attivata e gestita da Impostazioni > Personalizzazione > Start.
- Agendo con il destro del mouse sulle app pinnate al menu Start, adesso si ottengono le Jump List specifiche per le app che ne dispongono.
- L'Account Manager del menu Start è stato migliorato da Microsoft in Windows 11 24H2, adesso con le opzioni di disconnessione e cambio account integrate nel menu a tre puntini posto nell'angolo alto di destra.
Barra delle applicazioni
- La Barra delle applicazioni ha adesso la possibilità di impostare un layout minimale e più pulito nell'area di notifica e data e ora. Le indicazioni dell'orologio e della data corrente possono essere minimizzate, mentre la campanella delle notifiche può essere nascosta. Tutto gestibile da Impostazioni > Modifica data e ora e Impostazioni di notifica.
- Le Impostazioni rapide della taskbar presentano in Windows 11 24H2 un restyling estetico e funzionale, con opzioni migliorate e velocizzate. Non è più necessario aggiungere elementi per ottenere le scorciatoie desiderate, ma adesso il flyout scorre e consente di visualizzare rapidamente tutto il contenuto.
- Le impostazioni rapide sulla barra delle applicazioni, inoltre, ottengono una nuova scorciatoia per abilitare istantaneamente i sottotitoli in tempo reale.
- L'icona di rete sulla taskbar di Windows 11 24H2 ha una nuova animazione che indica il tentativo di connessione in corso.
- La Barra delle applicazioni di Windows 11 24H2 ottiene un nuovo pop-up di avviso batteria scarica e consiglio di allacciare il dispositivo alla corrente elettrica che appare quando la carica residua arriva al 20% e Risparmio energetico è impostato su Sempre attivo.
- Windows 11 24H2 consente di condividere file locali direttamente dai risultati di ricerca della casella di ricerca della taskbar.
- Le miniature di anteprima delle app sulla Barra delle applicazioni sono state riviste da Microsoft ed adesso mostrano nuove animazioni per le anteprime delle app aperte. Inoltre, schede aperte di una stessa istanza di Esplora file presentano numerazione sui titoli delle miniature.
- Le app pinnate alla taskbar mostrano adesso le Jump List al passaggio del mouse quando sono chiuse. L'opzione è gestibile in Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni.
Esplora file
- La Home di Esplora file adesso presenta la nuova sezione Condiviso che elenca i documenti oggetto di condivisione. La nuova sezione è immediatamente visibile e consultabile, posta di fianco a Recenti e Favoriti, al di sotto dell'area Accesso rapido.
- Da Windows 11 24H2, le schede di esplora file possono essere duplicare, agendo sulle schede con il tasto destro del mouse > Duplica scheda.
- Il menu contestuale di Esplora file adesso include in testa etichette sui tasti per le azioni eseguibili su un file selezionato: Taglia, Copia, Incolla, Rinomina, Condividi, Elimina.
- Adesso si possono creare archivi in formato .7z, .Zip e .TAR, ma anche singoli file in formati gzip e bzip2.
- Esplora file adesso consente di visualizzare e gestire direttamente dalla propria UI i file del dispositivo Android associato.
Impostazioni e dintorni
- In Windows 11 24H2, le trasparenze attivate riflettono meglio ed in maniera più evidente i colori sottostanti la barra delle applicazioni e le finestre aperte sul desktop.
- Windows 11 24H2 supporta il nuovo hardware per lo standard Wi-Fi 7.
- La finestra di dialogo delle password Wi-Fi ha un nuovo design da Windows 11 24H2, in linea con le moderne scelte stilistiche del sistema.
- Con la nuova versione, arriva in Windows 11 il supporto al protocollo Discovery of Network-designated Resolvers (DNR), standard di rete che individua server DNS crittografati.
- Il nuovo Risparmio energetico è stato implementato al posto di Risparmio batteria ed è disponibile sia sui portatili che sui PC fissi.
- Le impostazioni di alimentazione possono essere scelte contemporaneamente per PC collegato o scollegato alla corrente.
- La direzione di scorrimento della rotellina del mouse è adesso configurabile dalle Impostazioni di Windows (Bluetooth e dispositivi > Mouse), da dove è possibile adesso disattivare anche la precisione avanzata del puntatore.
- In Gestione attività (Task Manager), le unità per la velocità DDR sono state aggiornate a MT/s.
- Il Task Manager ha una gestione più rapida dei processi nelle operazioni di arresto attività.
- Le opzioni di accessibilità del Task Manager di Windows 11 24H2 ottengono la messa a fuoco della tastiera semplificata, navigazione con tasto Tab, ridimensionamento testo, supporto per lettori schermo, mappe di calore a contrasto aumentato.
- Il Narratore ottiene una migliore risposta nell'utilizzo della modalità di scansione.
- Il Narratore ottiene una nuova combinazione di tasti per copiare negli appunti quello che il Narratore stesso ha pronunciato per ultimo: Narratore + Ctrl + X.
- Il Narratore è in grado di leggere automaticamente i messaggi del Nuovo Outlook.
- La nuova versione di Windows disponibile con l'aggiornamento Windows 11 2024 Update introduce la nuova caratteristica per le stampanti Modalità di stampa protetta di Windows, gestibile da Impostazioni > Stampanti e scanner. Nella stessa sezione, adesso è anche possibile mettere in pausa le operazioni di stampa e rinominare rapidamente le stampanti.
- La nuova caratteristica Voice Clarity basata sull'intelligenza artificiale rimuove il rumore di fondo durante chiamate e videochiamate, restituendo un suono limpido agli interlocutori.
- Windows 11 con la versione 24H2 ottiene il supporto ai dispositivi acustici Bluetooth Low Energy Audio (LE Audio) per trasmissione audio o partecipazione alle chiamate.
- Una nuova opzione per testare il microfono associato al PC è presente in Impostazioni > Sistema > Suono > Proprietà microfono. La nuova opzione Test microfono consente di testare la periferica scegliendo fra utilizzo Predefinito e Comunicazione.
- Aggiunta una nuova sezione per i gesti del bordo su dispositivi touchscreen. In Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Tocco, è possibile adesso scegliere se disattivare il gesto del tocco sul bordo sinistro o destro del monitor.
- Adesso è possibile scegliere quali app possono accedere alle connessioni wireless nelle vicinanze per determinare la posizione del dispositivo. La nuova opzione di privacy è gestibile da Impostazioni > Privacy e sicurezza > Posizione.
- Gestione colore passa dal Pannello di controllo, sempre più vicino alla dismissione (forse), all'app Impostazioni (Sistema > Schermo > Gestione colore).
- Windows 11 24H2 include adesso il supporto al comando Sudo, caratteristica attiva da decenni su software desktop come Linux o macOS.
- Windows 11 24H2 ottiene la riprogettazione estetico/funzionale di Windows Sandbox. Il nuovo client in fase preview è disponibile e aggiornabile via Microsoft Store.
- L'Editor del Registro di sistema (Regedit) ottiene la nuova caratteristica Trova per cercare rapidamente elementi da chiavi o sottochiavi selezionate. Il pannello Trova è apribile agendo dal menu tasto destro del mouse sulla voce interessata. La ricerca può essere affinata o semplificata includendo o escludendo Chiavi, Valori, Dati o scegliendo di cercare stringhe intere.
- Checkpoint e Hot Patching sono le nuove modalità di distribuzione degli aggiornamenti via Windows Update che dalla versione 24H2 di Windows 11 riducono notevolmente peso e tempo di installazione degli aggiornamenti, anche senza necessità di riavvio.
- Windows 11 24H2 segna l'inizio dei lavori che porteranno la protezione offerta dalla crittografia BitLocker anche agli utenti che eseguono edizioni Home del Sistema operativo.
- Windows Spotlight è adesso principale fra le opzioni predefinite per lo sfondo del desktop. Possono essere impostate, al contempo, immagini HDR come sfondo desktop.
- Sui PC con display HDR, è adesso possibile risparmiare energia dal percorso Impostazioni > Alimentazione e batteria > Raccomandazioni energetiche, disattivando l'HDR.
- Windows 11 24H2 ottiene un nuovo layout per la tastiera virtuale che introduce il nuovo Gamepad per navigare e digitare sulla tastiera da controller Xbox.
- La nuova versione del sistema operativo Microsoft ottiene un nuovo tasto per scollegare il disco rigido virtuale alle Impostazioni, accessibile dalle proprietà dei dischi in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Dischi e volumi.
- I suggerimenti per disattivare le notifiche da alcune app possono adesso essere interrotti agendo direttamente dalle notifiche (...) oppure da Sistema > Impostazioni > Notifiche > Suggerimenti di notifica.
- Windows 11 24H2 supporta le nuove emoji 15.1.
Applicazioni di sistema
- Da Windows 11 24H2, il nuovo Outlook, Web App basata sulla struttura del servizio online di Outlook, è il nuovo client predefinito di Windows per posta elettronica, calendario e contatti, in sostituzione di Posta e Calendario.
- Microsoft Copilot è disponibile come App scaricabile dal Microsoft Store (anche in Europa).
- L'app Foto include adesso funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, come Cancellazione generativa e Modifica sfondo.
- Microsoft Paint ottiene nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale di Copilot, come Image creator per generare immagini e rimozione dello sfondo.
- Anche Blocco Note e Strumento di cattura in Windows 11 24H2 ottengono funzionalità AI, come Spiega con Copilot (Blocco note) e la possibilità di aggiungere forme alle acquisizioni (Strumento di cattura).
- Microsoft Teams è adesso un'unica app per lavoro ed uso personale.
Novità Windows 11 24H2 esclusive Copilot+ PC
- In Impostazioni > Sistema, Windows 11 24H2 aggiunge una nuova pagina dedicata a tutte le componenti AI installate nel dispositivo.
- Per migliorare il frame rate e la qualità dei giochi, i Copilot+ PC hanno la nuova caratteristica Auto Super Resolution (Auto RS) basata sull'intelligenza artificiale integrata.
- Live Captions traduce in tempo reale ed in modalità locale.
- Windows Studio offre effetti avanzati e filtri per migliorare le possibilità di utilizzo della webcam durante le videoconferenze.
- Nei Copilot+ PC, anche Microsoft Foto può generare immagini sfruttando l'intelligenza artificiale di Copilot.
- La nuova funzionalità Recall, basata sull'intelligenza artificiale, memorizza e scatta istantanee di tutto ciò che viene svolto nel PC, sempre utilizzabile per richiamare qualsiasi azione passata.
- Integrata in Windows 11 in simbiosi con Recall (prossimamente anche in autonomia) la funzionalità Click to Do riconosce testo e immagini negli snapshot e offre azioni basate sull'intelligenza artificiale, sia per il testo che per le immagini (Copia, Apri con, Cerca nel Web, Apri sito Web, Invia e-mail, Condividi e altro).
- Microsoft Paint memorizza con l'AI i lavori dell'utente per generare immagini pertinenti e dettagliate.
Le novità a tema AI esclusive per i Copilot+ PC sono distribuite anche ai dispositivi con CPU Intel Core Ultra o AMD Ryzen AI a partire dalla prima settimana di dicembre 2024 e dal circuito Insider di Windows 11.
Come detto nell'intro, Tutte le novità di Windows 11 24H2 (Windows 11 2024 Update) di htnovo.net sarà costantemente aggiornato nei prossimi mesi e con ogni probabilità per tutto il corso del 2025, ogni volta che una finestra di aggiornamenti aggiungerà ulteriori opzioni, miglioramenti e funzionalità alla nuova versione del sistema Microsoft per dispositivi desktop e tablet.