Ecco finalmente la nuova opzione per salvare acquisizioni dello schermo di Windows 11 come immagini GIF utilizzando lo strumento integrato per gli screenshot.
Aggiornamento giugno 19, 2025 - Dopo le anticipazioni del mese scorso (a seguire, stesura originaria di questo articolo), il supporto al formato GIF per lo Strumento di cattura di Windows 11 è ufficiale da questa sera con il rilascio del nuovo aggiornamento disponibile in Microsoft Store che porta l'app alla versione 11.2505.21.0, al momento solo per gli iscritti al circuito Insider del sistema operativo, canali Canary e Dev. I dettagli dall'annuncio di Microsoft:
Esportazione GIF
Nota: l'esportazione in GIF è limitata ai video di durata pari o inferiore a 30 secondi. Se il video dura più di 30 secondi, Strumento di cattura proporrà di esportare i primi 30 secondi.
Dopo l'annuncio sulle novità a tema AI in distribuzione per Paint, Strumento di cattura e Blocco note, gli appassionati hanno scoperto una caratteristica nascosta nel sistema operativo, non ancora annunciata da Microsoft, che consentirà finalmente di salvare le acquisizioni dello schermo di Windows 11 tramite Strumento di cattura in formato GIF.
Strumento di cattura di Windows 11 salverà in formato GIF
Il nuovo menu per acquisire come GIF porzioni dello schermo consente di scegliere anche la risoluzione dell'immagine da salvare, in modo da avere a seconda delle necessità file meno pesanti oppure di qualità superiore. Il video seguente spiega meglio delle parole il funzionamento di Strumento di cattura aggiornato con il nuovo selettore Crea GIF:
First look at a new Snipping Tool feature coming soon to Windows 11: the ability to quickly create GIFs from screen recordings!
— phantomofearth 🌳 (@phantomofearth) May 22, 2025
You'll get options to export/copy the GIF, with a choice between low and high quality. This menu can also be accessed with a keyboard shortcut, Ctrl+G. pic.twitter.com/kBsvkHMDtK
Naturalmente, ti aggiorneremo quando Microsoft deciderà di annunciare ufficialmente questa novità.