Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Sì, lo Strumento di cattura di Windows 11 salverà in formato GIF

giu 19, 2025

Ecco finalmente la nuova opzione per salvare acquisizioni dello schermo di Windows 11 come immagini GIF utilizzando lo strumento integrato per gli screenshot.

Sì, lo Strumento di cattura di Windows 11 salverà in formato GIF

Aggiornamento giugno 19, 2025 - Dopo le anticipazioni del mese scorso (a seguire, stesura originaria di questo articolo), il supporto al formato GIF per lo Strumento di cattura di Windows 11 è ufficiale da questa sera con il rilascio del nuovo aggiornamento disponibile in Microsoft Store che porta l'app alla versione 11.2505.21.0, al momento solo per gli iscritti al circuito Insider del sistema operativo, canali Canary e Dev. I dettagli dall'annuncio di Microsoft:

Esportazione GIF

In questo aggiornamento aggiungiamo l'esportazione GIF per le registrazioni dello schermo, ideata per aumentare la produttività e trasformare le acquisizioni rapide in momenti condivisibili.

Per iniziare, apri Registrazione schermo in Strumento di cattura tramite Win + Maiusc + R oppure avvia l'app e attiva la modalità di registrazione dello schermo. Registra un video di registrazione dello schermo. Una volta aperta l'anteprima della registrazione nell'app Strumento di cattura, fai clic sul pulsante "Esporta GIF" nella barra degli strumenti in alto.

Ti verrà chiesto di selezionare la qualità GIF preferita tra bassa e alta. Dopodiché, puoi salvare la GIF nei tuoi file o saltare questo passaggio e copiarla direttamente negli appunti!

Sì, lo Strumento di cattura di Windows 11 salverà in formato GIF

Nota: l'esportazione in GIF è limitata ai video di durata pari o inferiore a 30 secondi. Se il video dura più di 30 secondi, Strumento di cattura proporrà di esportare i primi 30 secondi.

Articolo originale maggio 23, 2025 - Non solo grandi funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, Microsoft lavora costantemente alle app proprietarie di Windows 11 per migliorarle con caratteristiche utili alla maggioranza delle persone e che non necessitano di conoscenze particolari né di hardware specifico o abbonamenti per il loro utilizzo.

Dopo l'annuncio sulle novità a tema AI in distribuzione per Paint, Strumento di cattura e Blocco note, gli appassionati hanno scoperto una caratteristica nascosta nel sistema operativo, non ancora annunciata da Microsoft, che consentirà finalmente di salvare le acquisizioni dello schermo di Windows 11 tramite Strumento di cattura in formato GIF.

Sì, lo Strumento di cattura di Windows 11 salverà in formato GIF

Strumento di cattura di Windows 11 salverà in formato GIF

Il nuovo menu per acquisire come GIF porzioni dello schermo consente di scegliere anche la risoluzione dell'immagine da salvare, in modo da avere a seconda delle necessità file meno pesanti oppure di qualità superiore. Il video seguente spiega meglio delle parole il funzionamento di Strumento di cattura aggiornato con il nuovo selettore Crea GIF:

Naturalmente, ti aggiorneremo quando Microsoft deciderà di annunciare ufficialmente questa novità.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.