Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

uBlock Origin definitivamente disattivata da Google in Chrome

lug 12, 2025

Con il completamento del passaggio dal sistema MV2 a MV3 per il browser Google, da luglio 2025 non è più possibile utilizzare uBlock Origin in Chrome.

uBlock Origin definitivamente disattivata da Google in Chrome

Dopo gli avvisi e i primi test iniziati già lo scorso anno e come vi avevo anticipato nell'articolo riguardante le novità della versione 138 di Chrome, disponibile dallo scorso fine mese, uBlock Origin e altre estensioni ritenute obsolete dagli sviluppatori Google dietro al browser Chrome hanno smesso definitivamente di funzionare da queste ore nel browser desktop più popolare.

Aprendo Google Chrome aggiornato alla versione 138.0.7204.98 e successive, si viene accolti da un messaggio del centro estensioni di Chrome, in alto a destra, che ci avvisa della disattivazione di uBlok Origin, con tanto di tasto in evidenza per decidere eventualmente rimuovere subito il plugin.

uBlock Origin definitivamente disattivata da Google in Chrome

Fra i dettagli dell'estensione, troviamo lo stesso messaggio con il cursore per attivare/disattivare uBlock Origin spostato definitivamente su Off e non più selezionabile.

uBlock Origin definitivamente disattivata da Google in Chrome

Naturalmente, non mancano nel Chrome Web Store alternative per chi utilizza questo genere di estensioni durante la navigazione internet, certamente più al passo con i tempi e gli ultimi standard del Web.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.