Problema diffuso e riconosciuto da Microsoft sorto dopo gli aggiornamenti cumulativi di luglio 2025.
Se utilizzi il pannello Emoji nel tuo PC o tablet Windows 10 e ti sei accorto che da qualche giorno non funziona a dovere, non preoccuparti, non sei solo e non è un problema del tuo dispositivo o della tua configurazione specifica. Il pannello Emoji non funziona bene dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento obbligatorio rilasciato da Microsoft per Windows 10 lo scorso 8 luglio. In particolare, è la ricerca di emoji all'interno del pannello a non restituire alcun risultato, se azionata.
Microsoft ha riconosciuto il problema, aggiornando la pagina ufficiale sullo stato di salute del sistema operativo:
La funzione di ricerca del pannello Emoji di Windows non riesce a trovare alcun risultato
A seguito dell'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di Windows di luglio (KB5062554), la funzione di ricerca del pannello Emoji di Windows non trova alcun risultato in Windows 10, versione 22H2. Qualsiasi tentativo di ricerca all'interno del pannello genera un messaggio di errore che indica l'assenza di risultati, ad esempio "Impossibile trovare questo".
Soluzione alternativa: il pannello delle emoji rimane accessibile (premendo il tasto Windows + .) e le emoji possono ancora essere selezionate manualmente.
Prossimi passi: stiamo lavorando per pubblicare una soluzione a questo problema in un futuro aggiornamento di Windows.
Piattaforme interessate:
- Client: Windows 10, versione 22H2
- Server: nessuno
Come si legge dal bollettino di Microsoft, il pannello Emoji di Windows 10 è accessibile e gli elementi presenti sono regolarmente selezionabili. Il problema della ricerca che non restituisce risultati sarà corretto a breve. Aggiorneremo di conseguenza l'articolo.