Segui questi semplici passaggi se non vedi più l'opzione per mostrare data e ora abbreviate sulla barra delle applicazioni nelle impostazioni del tuo Windows 11.
Più di un anno fa, Microsoft ha annunciato l'arrivo di una barra delle applicazioni più ordinata (a suo dire) nell'area notifica, con la possibilità di attivare nelle Impostazioni di Windows la visualizzazione semplificata di data e ora e nascondere la campana delle notifiche. Il risultato mostrava l'area più pulita e sobria. L'opzione divenne predefinita nelle compilazioni Insider, mentre Microsoft progettava di estenderla alle ultime versioni stabili (23H2 e 24H2).
Ben presto, però, il formato data/ora abbreviato attivabile da Impostazioni fu ritirato dal circuito Insider, ufficialmente per problemi sorti con le compilazioni dell'epoca, con la promessa che sarebbe tornato più in là nel tempo. Nel ramo stabile, nel frattempo, arrivò solamente la possibilità di nascondere dalla system tray la campana delle notifiche.
L'argomento è tornato in auge in questi giorni da una discussione su X, dove Microsoft ha comunicato che data e ora abbreviate in Windows 11 non torneranno a causa dello scarso apprezzamento della feature da parte degli utenti riscontrato dai feedback ricevuti.
The feedback we got about that was not pleasant. That’s why is disappeared.
— Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) July 12, 2025
Se sei fra coloro che apprezzavano la nuova soluzione di un'area notifiche più discreta sulla barra delle applicazioni, sappi che puoi settarla esattamente com'era in quelle build insider, perché il modo per farlo è da sempre incluso in Windows. Se sei interessato, ecco come procedere.
Ripristinare la taskbar minimale con data e ora semplificate in Windows 11
Per ripristinare la taskbar minimale con data e ora semplificate in Windows 11, rispolveriamo il buon vecchio Pannello di controllo del sistema operativo. Cercalo e aprilo dalla casella di ricerca sulla taskbar, quindi clicca su Data e ora.
Nella finestra che si aprirà, clicca su Modifica data e ora..., quindi su Cambia impostazioni del calendario e poi su Impostazioni aggiuntive..., nell'ultima finestra.
Qui, punta il mouse nella casella Data breve: in Formati della data nella scheda Data. Seleziona con il mouse, quindi elimina l'anno e l'ultimo slash, lasciando solamente giorno/mese (d/M) come da immagine.
Clicca quindi su Applica e poi su OK in tutte le finestre aperte per chiuderle e rendere effettive le modifiche.
Data e ora nell'area notifiche di Windows 11 risulteranno abbreviate esattamente come prevedeva la 'nuova' impostazione ritirata da Microsoft. Per completare l'opera (se non lo hai già fatto), ti ricordo che puoi nascondere l'icona della campana del centro notifiche sulla taskbar in Impostazioni > Sistema > Notifiche, togliendo la spunta alla voce Mostra l'icona della campana di notifica. Alla stessa maniera, per un risultato ottimale, mantieni i secondi disattivati per l'orologio della taskbar (Impostazioni > Data/ora e lingua > Data e ora > Mostra ora e data nella barra delle applicazioni, togli la spunta alla voce specifica).
Per Come ripristinare la taskbar minimale con data e ora semplificate in Windows 11, questo è tutto. Enjoy!