Fine ciclo per la versione alleggerita del sistema operativo Microsoft pensata per il settore dell'educazione.
L'edizione SE di Windows 11 smetterà di ricevere supporto ufficiale da parte di Microsoft a partire dall'ottobre 2026. Pensata per il settore dell'istruzione, non disponibile con download diretto ma solamente preinstallata su dispositivi specifici, la versione del sistema operativo per insegnati e studenti non sarà più aggiornata con patch di sicurezza né nuove funzionalità dall'autunno del prossimo anno. Windows 11 24H2 resterà a tutti gli effetti l'ultima release di Windows 11 SE.
I dispositivi interessati dovrebbero poter 'uscire' da SE e installare un'altra edizione standard del sistema operativo Microsoft, continuando così a ricevere regolarmente aggiornamenti di sicurezza, stabilità e funzionalità (Microsoft non è ancora chiara su questo punto, ma avremo tempo per valutare, come al solito, il da farsi).
Il supporto per Windows 11 SE terminerà nell'ottobre 2026
Microsoft non rilascerà alcun aggiornamento delle funzionalità dopo Windows 11 SE, versione 24H2. Il supporto per Windows 11 SE, inclusi aggiornamenti software, assistenza tecnica e correzioni di sicurezza, terminerà a ottobre 2026. Sebbene il dispositivo continui a funzionare, ti consigliamo di passare a un dispositivo che supporti un'altra edizione di Windows 11 per garantire supporto e sicurezza continui.
L'annuncio di Microsoft è presente nella pagina di supporto su panoramica e caratteristiche di Windows 11 SE. Se sei interessato, è qui.