Ecco la nuova versione del browser di Jon von Tetzchner.
Dopo gli aggiornamenti mensili di Chrome (v138), Edge (v138), Firefox (v140) e Opera (v120), tocca a Vivaldi chiudere il cerchio dei software per la navigazione più in voga fra gli utenti che ottengono in questi giorni nuove versioni a disposizione di tutti. Vivaldi browser è fuori con la versione 7.5, giusto in tempo per l'inizio dell'estate, con i suoi nuovi colori, più potenza, privacy e altro ancora sotto il cofano.
Novità Vivaldi 7.5
Pile di schede che risaltano con i colori
Le pile di schede sono sempre state una funzionalità potente di Vivaldi. Un modo più intelligente per raggruppare le schede correlate e rimanere organizzati senza ingombrare la barra delle schede. Ora, con Vivaldi 7.5, puoi assegnare un colore personalizzato a ogni pila, rendendo ancora più facile individuare a colpo d'occhio i tuoi progetti di lavoro, i tuoi piani di viaggio o i tuoi punti di ispirazione.
Per rendere il tutto ancora più semplice, abbiamo aggiunto una nuova finestra di dialogo "Modifica pila di schede". Fai clic con il pulsante destro del mouse su una pila, scegli "Modifica pila" e potrai:
- Assegna un nome allo stack per una migliore organizzazione
- Scegli un colore che risalti e ti aiuti a riconoscere le pile delle tue schede
Si tratta di controllo, chiarezza e un tocco di calma colorata nel caos della navigazione quotidiana.
Nuovo menu contestuale della scheda
Vivaldi riorganizza e ripulisce il menu contestuale delle schede, rendendolo più veloce e intuitivo. Apri nuove schede, gestisci le pile, spostati tra le finestre, tutto semplificato e ripensato per il modo in cui le persone effettivamente utilizzano le schede.
Si tratta di un cambiamento sottile, ma se usi molto le schede (e diciamocelo, stai usando Vivaldi, quindi probabilmente è così), questo ti risparmierà clic e confusione.
Ulteriori migliorie di Vivaldi 7.5
- Barra degli indirizzi: risolti problemi di messa a fuoco, problemi di suggerimento e stranezze del menu a discesa
- Ad Blocker: ora supporta le regole badfilter, strict3p e strict1p
- Segnalibri e note: trascinamento della selezione migliorato, con feedback visivo più chiaro
- Posta e calendario: creazione di thread più intelligenti, gestione degli inviti e perfezionamento generale
- Dashboard e widget: modifiche al layout, miglioramenti della trasparenza, funzionalità drag-and-drop
- Comandi rapidi: ora mostra le schede sincronizzate e gestisce gli errori in modo più elegante
- Impostazioni: miglioramenti dell'interfaccia utente su tutta la linea, dall'input DNS alla visibilità delle regole dell'area di lavoro
- DNS: ora è possibile definire un provider DNS personalizzato solo per il browser, con supporto per DNS su HTTPS
Bug risolti in Vivaldi 7.5
Vivaldi browser ha risolto diversi bug con il rilascio della versione 7.5. Adesso tutto è più fluido a livello generale, con miglioramenti tangibili in particolare per schede e menu.
Puoi aggiornare Vivaldi alla versione 7.5 agendo dalle impostazioni del browser oppure scaricare ex novo l'ultimo rilascio da qui.