I taccuini in evidenza di NotebookLM si basano su condivisioni di autori ed editori importanti per coprire un vasto scenario di argomenti da fonti selezionate e certificate.
Google ha annunciato oggi una nuova caratteristica per NotebookLM denominata Taccuini in evidenza. La nuova opzione del servizio AI consente di ottenere risultati di alta qualità da ricerche su temi diversificati che spaziano da argomenti scientifici a istruzioni per i viaggi, con la possibilità di avvalersi di consigli di esperti e pubblicazioni di autori di fama internazionale.
Stiamo collaborando con stimati autori, ricercatori, editori e organizzazioni non profit in tutto il mondo per creare quaderni di approfondimento.
I quaderni coprono tutto, dalle esplorazioni scientifiche approfondite alle guide di viaggio pratiche, fino ai consigli degli esperti. La nostra gamma iniziale include:
- Consigli sulla longevità di Eric Topol, autore del bestseller "Super Agers"
- Analisi e previsioni degli esperti per l'anno 2025, come condiviso nel rapporto annuale The World Ahead di The Economist
- Un quaderno di consigli basato sulle colonne "Come costruire una vita" dell'autore di bestseller Arthur C. Brooks su The Atlantic
- Una guida per gli appassionati di scienza alla visita del Parco Nazionale di Yellowstone, completa di spiegazioni geologiche e approfondimenti sulla biodiversità.
- Una panoramica delle tendenze a lungo termine del benessere umano pubblicata dal progetto affiliato all'Università di Oxford, Our World In Data
- Consigli per genitori scientificamente fondati, basati sulla popolare newsletter Substack della professoressa di psicologia Jacqueline Nesi, Techno Sapiens
- Le opere complete di William Shakespeare, da esplorare per studenti e studiosi
- Un quaderno che tiene traccia dei report sugli utili del primo trimestre delle prime 50 società quotate in borsa a livello mondiale, per analisti finanziari e osservatori del mercato.
Ogni raccolta ti permette di esplorare i contenuti utilizzando tutte le funzionalità distintive di NotebookLM. Puoi leggere il materiale originale, ma puoi anche porre domande o approfondire argomenti specifici e ottenere risposte basate sul materiale originale, con citazioni. Puoi ascoltare panoramiche audio pre-generate o esplorare i temi principali utilizzando la nostra funzione Mappe Mentali.
I nuovi Taccuini in evidenza che restituiscono fonti di qualità alla ricerca in NotebookLM si basano sulle condivisioni dei notebook che Google ha reso possibile dallo scorso mese. Nelle ultime quattro settimane, sono stati condivisi pubblicamente 140.000 taccuini su praticamente ogni argomento.
Google ha aggiunto la ricerca Web in NotebookLM la scorsa primavera, con altre straordinarie caratteristiche arrivate nelle settimane successive, come Video e Audio Overviews, che offrono aggiunte di elementi multimediali ai riepiloghi generati dall'intelligenza artificiale o anche la possibilità di trasformarli in podcast (anche in italiano). Di recente, inoltre, Google ha lanciato l'app mobile per Android e iOS di NotebookLM, per consentire il lavoro su documenti e quaderni anche in mobilità.
I nuovi Taccuini in evidenza per ricerche e fonti di alta qualità sono in distribuzione da oggi sulla versione Web di NotebookLM. Puoi leggere l'annuncio di Google qui.