Microsoft rende finalmente disponibili le icone piccole sulla taskbar del nuovo sistema operativo. Ecco come impostarle secondo esigenze e preferenze.
Microsoft ha implementato dopo anni di feedback inviati dagli utenti la possibilitĂ di ridimensionare le icone delle app pinnate alla barra delle applicazioni del sistema operativo. A partire dagli aggiornamenti cumulativi rilasciati nei mesi di giugno e (in forma completa) di luglio 2025, tutti gli utenti che eseguono Windows 11 24H2 e versioni successive possono finalmente scegliere di visualizzare pulsanti piccoli sulla taskbar del software, al pari di quanto accadeva in Windows 10.
L'attesa è stata ampiamente ricompensata, con la visualizzazione delle icone piccole sulla taskbar di Windows 11 che è ottimale, ben progettata e con un'opzione in più rispetto a quanto osservato nelle precedenti versioni di Windows: la possibilità di impostare la dimensione dei pulsanti automaticamente in base alla 'saturazione' della barra delle applicazioni. Con questa scelta, le icone delle app pinnate alla taskbar passeranno in automatico alla dimensione rimpicciolita, quando lo spazio per l'aggiunta o l'apertura dei programmi sarà esaurito in visualizzazione standard.
Ed ecco come muoversi all'interno dei settaggi di Windows 11 per scegliere le nuove opzioni disponibili.
Impostare icone piccole per la barra delle applicazioni di Windows 11
Per impostare la dimensione delle icone della barra delle applicazioni di Windows 11, recatevi in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni e, scorrendo verso il basso, cercate ed individuate la voce Mostra pulsanti della barra delle applicazioni piĂą piccoli.
Qui, aprite il menu adiacente posto sulla destra. Di default, la scelta sarà già impostata su Se necessario, che è l'opzione che prevede il ridimensionamento automatico di cui parlavamo prima. Le altre due possibilità consentono di visualizzare le icone piccole in maniera continuativa (Sempre) o di mantenere invece le dimensioni standard (Mai). Il cambiamento sarà immediato selezionando l'opzione desiderata fra le tre disponibili.
Come abbiamo visto in passato, abbiamo anche soluzioni alternative per ridimensionare icone e taskbar di Windows 11, spesso con maggiori opzioni di personalizzazione. Alcuni esempi li trovate partendo da qui.
Per Come impostare icone piccole per la barra delle applicazioni di Windows 11, questo è tutto.