Ecco le nuove funzionalità di intelligenza artificiale per sistema operativo e app integrate annunciate e in distribuzione da parte di Microsoft.
Microsoft fa il punto della situazione riguardo la sua massiccia e continua implementazione dell'intelligenza artificiale in Windows 11 a beneficio dei nuovi Copilot+ PC (con le diverse architetture) ma anche di tutti i 'normali' dispositivi. Con un nuovo articolo pubblicato nelle scorse ore, il gigante del software illustra tutte le novità AI in distribuzione ed in arrivo nelle prossime settimane su tutti i dispositivi che eseguono le ultime release del sistema operativo.
Come abbiamo visto nel precedente post, importanti nuove caratteristiche sono in implementazione da queste ore per tutti i PC Windows 11 versione 24H2 - ramo stabile - che installano l'aggiornamento cumulativo facoltativo appena partito dai server di Redmond (KB5062660, Build 26100.4770) e aggiornano quindi le app interessate dal Microsoft Store. Molte altre arriveranno a partire dal prossimo mese (agosto 2025).
Ed eccole tutte elencate a seguire le novità AI in arrivo sul tuo PC Windows 11 che vanno ad aggiungersi a Recall, finalmente disponibile anche dalle nostre parti (leggi il changelog del KB linkato qui in alto), e alle altre feature che già conosciamo.
Modificare le impostazioni di Windows non è mai stato così facile, con il primo agente di Windows
Non è mai stato così facile regolare le impostazioni in Windows. Ora sui PC Copilot+, è possibile utilizzare parole proprie nella casella di ricerca delle impostazioni per descrivere qualcosa che si desidera modificare e ricevere istantaneamente raccomandazioni, incluse azioni per regolare l'impostazione pertinente con un solo clic.
Ciò è reso possibile dal nuovo agente in Impostazioni, il primo agente di Windows ottimizzato per i PC Copilot+.
Centinaia di impostazioni relative a display, connettività, accessibilità e molto altro sono ora personalizzabili tramite l'agente in Impostazioni, con la possibilità di abilitare o annullare qualsiasi impostazione modificata.
Per utilizzare l'agente in Impostazioni:
- Aprire Impostazioni dalla barra delle applicazioni o dal menu Start.
- Digitare nella casella di ricerca delle Impostazioni ciò che si desidera modificare usando parole proprie, come "voglio attivare le ore di quiete" o "connetti dispositivo Bluetooth". Per alcune impostazioni, è possibile anche fare richieste specifiche, come "cambia la mia risoluzione a 1920x1080".
- Se l'agente può effettuare la modifica, offrirà un'opzione per completare l'azione e modificare l'impostazione, così come un'opzione per annullare qualsiasi impostazione modificata.
Quando le impostazioni non possono essere modificate dall'agente, la ricerca migliorata di Windows mostrerà le impostazioni pertinenti per aiutare a trovare più rapidamente ciò che si sta cercando.
L'agente in Impostazioni inizia a essere disponibile da oggi per i clienti Windows che utilizzano la lingua inglese su PC Copilot+ con processore Snapdragon, con disponibilità su dispositivi Intel e AMD in una data successiva.
Fare ancora di più con Click to Do (anteprima)
Click to Do mantiene l'utente nel flusso di lavoro per fare le cose più velocemente, fornendo azioni contestuali a testo e immagini sullo schermo.
Dopo aver invocato Click to Do, appariranno azioni testuali o visive pertinenti che includono la possibilità di interrogare Copilot, cercare sul web, creare elenchi puntati, iniziare una bozza di un documento o di un'email, o persino programmare una riunione su Teams, il tutto senza lasciare la finestra corrente.
Le nuove azioni disponibili a partire da oggi includono:
- Esercitati in Reading Coach è una nuova azione testuale di Click to Do che aiuta a migliorare la fluidità di lettura e la pronuncia. Selezionare il testo sullo schermo, scegliere Esercitati in Reading Coach e leggere il testo ad alta voce. Reading Coach fornisce feedback e indica dove migliorare.
- Leggi con Immersive Reader è una nuova azione testuale in Click to Do che visualizza il testo in un ambiente focalizzato e privo di distrazioni. Aiuta a migliorare la lettura e la scrittura per tutti i livelli di abilità e capacità. È possibile regolare le dimensioni del testo, la spaziatura, il carattere e il tema dello sfondo, far leggere il testo ad alta voce, dividere le parole in sillabe ed evidenziare le parti del discorso. Il dizionario illustrato mostra immagini per le parole non familiari.
- Bozza con Copilot in Word è una nuova azione testuale che consente di trasformare rapidamente qualsiasi testo riconosciuto in una bozza completa. Che si tratti di una frase in un'email o di un frammento sullo schermo, premere Win + Clic sul testo riconosciuto, quindi selezionare Boza con Copilot in Word. Niente più pagine bianche. Niente più blocco dello scrittore. Solo slancio.
- Click to Do ora supporta azioni tramite Microsoft Teams. Quando si seleziona un indirizzo email riconosciuto da Click to Do sullo schermo, è possibile scegliere di inviare un messaggio su Teams o di programmare una riunione su Teams. Queste opzioni rendono facile porre una domanda o fissare un appuntamento senza interrompere il proprio flusso di lavoro.
Per iniziare a usare Click to Do:
- Premere il tasto Windows + clic del mouse, tasto Windows + Q, o accedere tramite il menu Start e lo Strumento di cattura.
- Click to Do supporta anche opzioni specifiche dell'hardware come il doppio clic della penna su un dispositivo abilitato per la penna o lo scorrimento da destra con la penna o il dito sullo schermo touch.
Scopri di più su tutti i modi in cui è possibile utilizzare Click to Do per essere più produttivi sul proprio PC Copilot+.
La funzione Relight di Foto porta controlli di illuminazione professionali sulle tue immagini
La funzione Relight nell'app Foto porta controlli di illuminazione professionali sulle tue istantanee. Aprire qualsiasi immagine in Foto, selezionare Modifica > Relight, e poi cliccare per posizionare fino a tre fonti di luce virtuali intorno al soggetto.
Regolare l'intensità, il colore e la posizione di ogni luce con semplici cursori, o scegliere tra preset integrati come "Ritratto da studio" e "Luce cinematografica".
Per usare Relight in Foto:
- Aprire l'app Foto e selezionare l'immagine che si desidera illuminare.
- Selezionare Modifica, quindi selezionare Relight tra le opzioni disponibili.
- Scegliere uno dei preset di illuminazione e, facoltativamente, personalizzare la posizione, la luminosità, la morbidezza o il colore di ogni luce, e l'intensità complessiva dell'effetto.
Questa funzionalità è ora disponibile sui PC Copilot+ con processori Snapdragon X Series, con il supporto per i PC Copilot+ alimentati da Intel e AMD in arrivo.
Paint aggiunge ancora più capacità creative con il generatore di adesivi e la selezione di oggetti
A maggio, Microsoft ha introdotto diversi miglioramenti per elevare l'esperienza creativa, ora disponibili sui PC Copilot+.
Il generatore di adesivi è una nuova funzionalità basata sull'IA in Paint che consente di creare adesivi personalizzati semplicemente digitando un prompt. Per iniziare, fare clic sul pulsante Generatore di adesivi nel menu Copilot. Da lì, è possibile digitare una descrizione dell'adesivo che si desidera creare, come "un gatto con gli occhiali da sole", e premere il pulsante Genera.
Paint genererà quindi una serie di adesivi unici basati sul prompt. Una volta generati gli adesivi, è possibile fare clic su uno di essi per applicarlo istantaneamente alla tela, copiare l'adesivo per utilizzarlo in altre applicazioni o salvarlo per dopo. Per accedere agli adesivi generati di recente, fare clic sulla nuova opzione Adesivi nella barra degli strumenti di Paint.
Microsoft sta rilasciando anche la selezione di oggetti, uno strumento di selezione intelligente che utilizza l'IA per aiutare a isolare e modificare elementi individuali nell'immagine. Per iniziare, fare clic sullo strumento Selezione di oggetti nella barra degli strumenti e individuare semplicemente elementi specifici sulla tela per selezionarli e apportare modifiche istantaneamente.
Per utilizzare i nuovi aggiornamenti in Paint:
- Aprire l'app Paint.
- Esplorare la nuova esperienza di benvenuto per saperne di più su funzionalità come Cocreator, cancellazione generativa, generatore di adesivi, selezione di oggetti e Livelli.
- Provare le nuove funzionalità di generatore di adesivi e selezione di oggetti.
Essere più produttivi con lo screenshot perfetto e il selettore di colori di Strumento di cattura
La cattura dello schermo di Strumento di cattura e lo screenshot perfetto catturano un'area specifica dello schermo.
Sono state aggiunte anche due nuove funzionalità a Strumento di cattura: screenshot perfetto e selettore di colori.
Lo screenshot perfetto è una nuova funzionalità basata sull'IA, esclusiva per i PC Copilot+, che consente di catturare con precisione i contenuti sullo schermo con l'app Strumento di cattura senza la necessità di ritagliarli o ridimensionarli dopo la cattura.
Per provare lo screenshot perfetto di Strumento di cattura:
- Invocare la barra degli strumenti di cattura di Strumento di cattura dall'interno dell'app o utilizzando la scorciatoia da tastiera Stamp.
- Selezionare il pulsante Screenshot perfetto dalla barra degli strumenti quando si è in modalità rettangolare e iniziare a selezionare una regione dello schermo.
- Una volta attivato, lo screenshot perfetto si ridimensionerà in modo intelligente in base al contenuto della selezione. È anche possibile abilitare rapidamente lo screenshot perfetto tenendo premuta la scorciatoia da tastiera Ctrl dopo aver invocato Strumento di cattura mentre si seleziona una regione dello schermo.
- Spostare o modificare l'area prima di confermare la cattura, assicurandosi di ottenere ogni volta lo screenshot perfetto!
Per tutti i PC Windows 11, è stata aggiunta anche la possibilità di identificare e catturare facilmente i colori visti sullo schermo attraverso l'introduzione del selettore di colori. Il selettore di colori è ottimo per chiunque abbia bisogno di abbinare rapidamente un colore visto sullo schermo come parte di un progetto, che si tratti di designer, sviluppatori o appassionati di colori di tutti i giorni.
Per provare il selettore di colori in Strumento di cattura:
- Invocare la barra degli strumenti di cattura di Strumento di cattura dall'interno dell'app o utilizzando la scorciatoia da tastiera Stamp.
- Selezionare Selettore di colori dalla barra degli strumenti e quindi ispezionare o selezionare un codice colore sullo schermo, scegliendo tra valori HEX, RGB o HSL. È necessario essere più precisi? È possibile zoomare scorrendo sul puntatore o utilizzando le scorciatoie da tastiera Ctrl +/-.
Fare di più con Microsoft Copilot ed Edge su Windows 11
Copilot Vision su Windows, ora disponibile negli Stati Uniti, è un nuovo modo di interagire con il proprio PC Windows 11. Quando lo si abilita, può vedere ciò che l'utente vede sul proprio dispositivo e parlarne in tempo reale.
Agisce come un secondo paio di occhi, in grado di analizzare contenuti, aiutare quando ci si perde, fornire approfondimenti e rispondere a domande man mano che si procede. Che si stia navigando, lavorando o immersi in un progetto, Copilot Vision offre approfondimenti e risposte istantanee.
E con Highlights, si può andare oltre e chiedere a Copilot "mostrami come" per un compito specifico, e lui mostrerà all'interno dell'app in uso dove fare clic e cosa fare. Su Windows, Copilot può aiutare a navigare tra più app contemporaneamente, incluso l'intero desktop, fungendo da vero compagno per aiutare a completare qualsiasi attività.
Per iniziare a usare Copilot Vision su Windows:
- Aprire l'app Copilot e fare clic sull'icona degli occhiali nel composer.
- Selezionare quale finestra del browser o app si desidera condividere.
- Chiedere a Copilot di aiutare con qualsiasi cosa si stia facendo. Per interrompere la condivisione, premere 'Stop' o 'X' nel composer. È un'esperienza completamente opzionale che mette sempre l'utente al controllo.
Microsoft Edge è anche l'unico browser creato per Windows, offrendo l'esperienza di navigazione su PC più fluida con strumenti basati sull'IA, funzionalità di produttività e funzioni di prestazioni e sicurezza integrate che aiutano a navigare rapidamente e in sicurezza.
Con funzionalità come Edge Game Assist, ora disponibile su Windows 11, è possibile ottenere suggerimenti e guide per molti dei principali giochi per PC, un facile accesso a siti essenziali come Discord, Spotify e Twitch, e altro ancora — tutto direttamente nel gioco.
Per usare Edge Game Assist, basta premere Win+G per aprire la Game Bar e iniziare a usare Microsoft Edge per un'esperienza di gioco fluida e immersiva.
Per iniziare a ricevere subito le ultime novità AI annunciate e in rilascio da Microsoft per il tuo PC Windows 11, Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti, cursore su On. Quindi, Microsoft Store > Download > Controlla aggiornamenti disponibili.