Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Ecco la modalità studio in ChatGPT per imparare dall'AI

lug 30, 2025

Non risposte pronte ma ragionamenti e lezioni da apprendere passo dopo passo.

Ecco la modalità studio in ChatGPT per imparare dall'AI

OpenAI ha annunciato una nuova opzione in ChatGPT da subito disponibile per tutti gli account registrati, paganti e gratuiti. La nuova modalità studio è selezionabile dagli strumenti del campo di digitazione scegliendo la voce Studia e impara e consente di avviare sessioni di chat con approccio assolutamente diverso da quanto visto sino ad oggi con i chatbot AI.

L'intelligenza artificiale in modalità studio non fornirà risposte esaustive ai prompt inseriti ma condurrà una conversazione di stampo didattico, facendo ragionare l'utente e invogliandolo ad apprendere.

Modalità studio in ChatGPT per imparare dall'AI

Oggi ti presentiamo la modalità studio in ChatGPT: un'esperienza di apprendimento che ti aiuta ad affrontare i problemi passo dopo passo, invece di limitarsi a fornire una risposta. A partire da oggi, è disponibile per gli utenti che hanno effettuato l'accesso con i piani Free, Plus, Pro e Team, mentre sarà disponibile su ChatGPT Edu nelle prossime settimane.

ChatGPT sta diventando uno degli strumenti di apprendimento più utilizzati al mondo. Gli studenti lo usano per affrontare compiti difficili, prepararsi per gli esami ed esplorare nuovi concetti. Ma il suo utilizzo nell'istruzione ha anche sollevato una questione importante: come possiamo assicurarci che venga usato per supportare un reale apprendimento, e non si limiti a offrire soluzioni senza aiutare gli studenti a comprenderle?

Abbiamo creato la modalità studio per aiutare a rispondere a questa domanda. Quando gli studenti utilizzano la modalità studio, ricevono domande guida che adattano le risposte ai loro obiettivi e al loro livello di competenza, aiutandoli a sviluppare una comprensione più profonda. La modalità studio è stata pensata per essere coinvolgente e interattiva e per aiutare gli studenti a imparare qualcosa di nuovo, non solo a portare a termine un'attività.  

In pratica, la modalità studio è basata su istruzioni di sistema personalizzate che abbiamo scritto in collaborazione con insegnanti, scienziati ed esperti di pedagogia per riflettere una serie di comportamenti fondamentali che supportano un apprendimento più profondo, tra cui: incoraggiare la partecipazione attiva, gestire il carico cognitivo, sviluppare in modo proattivo la metacognizione e l'autoriflessione, promuovere la curiosità e fornire un feedback concreto e di sostegno. Questi comportamenti si basano su ricerche di lunga data nel campo dell'apprendimento e determinano il modo in cui la modalità studio risponde agli studenti.

"Invece di svolgere il lavoro al loro posto, la modalità studio incoraggia gli studenti a riflettere in modo critico sul proprio processo di apprendimento. Caratteristiche come queste rappresentano un importante passo avanti verso un utilizzo efficace dell'IA per l'apprendimento. Anche nell'era dell'intelligenza artificiale, l'apprendimento è efficace quando gli studenti sono motivati e partecipano attivamente ai contenuti della lezione." — Robbie Torney, Direttore senior dei programmi di intelligenza artificiale presso Common Sense Media.

Caratteristiche principali della modalità studio di ChatGPT

Prompt interattivi: Combina domande socratiche, suggerimenti e stimoli all'autoriflessione per guidare la comprensione e promuovere l'apprendimento attivo invece di fornire direttamente le risposte.

Risposte strutturate: Le informazioni sono organizzate in sezioni facili da seguire che evidenziano le connessioni chiave tra gli argomenti, mantenendo il coinvolgimento insieme alla giusta quantità di contesto, e riducendo la confusione per argomenti complessi.

Supporto personalizzato: Le lezioni sono personalizzate in base al livello dell’utente grazie a domande che ne valutano le competenze e tengono conto della memoria delle chat precedenti.

Verifiche delle conoscenze: Quiz e domande aperte, insieme a feedback personalizzati per monitorare i progressi, supportare la conservazione delle conoscenze e la capacità di applicare tali conoscenze in nuovi contesti.

Flessibilità: Attiva e disattiva facilmente la modalità studio durante una conversazione, per poterti adattare agli obiettivi di apprendimento in ogni conversazione.

Puoi provare oggi stesso la nuova modalità studio in ChatGPT con il tuo account, selezionando Studia e impara dagli strumenti disponibili. Per saperne di più, punta qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.