La nuova versione 141 del browser di Mozilla è disponibile al download nel circuito stabile su tutte le piattaforme supportate con diversi miglioramenti ed ottimizzazioni.
Mozilla rende disponibile la versione 141 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile. I dettagli:
Novità Firefox 141 desktop
Ora Firefox può aiutarti a organizzare le tue schede, automaticamente. Un modello di intelligenza artificiale locale identifica le schede simili, le organizza automaticamente in gruppi e suggerisce persino i nomi dei gruppi. Tutto avviene sul tuo dispositivo nel rispetto della tua privacy.
Gli utenti delle schede verticali ora possono regolare le dimensioni delle aree degli strumenti nella parte inferiore della barra laterale. Per visualizzare meno strumenti e più schede, trascinare verso il basso la linea di divisione, che sposta gli strumenti extra in un menu a tendina.
Su Linux, Firefox utilizza meno memoria e non richiede più un riavvio forzato dopo l'applicazione di un aggiornamento da parte di un gestore pacchetti.
Il riempimento automatico degli indirizzi è stato abilitato per gli utenti in Brasile, Spagna e Giappone.
La barra degli indirizzi di Firefox può ora essere utilizzata come convertitore di unità. Il convertitore supporta la conversione di unità di lunghezza, temperatura, massa, forza e unità di misura angolari, nonché di fusi orari (ad esempio "ora in GMT", "dalle 10:00 EDT all'ora centrale dell'Europa centrale"). Selezionando il risultato, questo verrà copiato negli appunti.
Le build di Firefox in valenciano ora dispongono di un dizionario catalano (variante valenciana) integrato per il correttore ortografico di Firefox.
Sono ora disponibili per la traduzione le seguenti lingue:
- albanese
- Gujarati
- ebraico
- hindi
- Kannada
- malese
- Malayalam
- persiano
- Telugu
Novità Firefox 141 Android
Blocco automatico delle schede private: allontanati e le tue schede private si bloccano. Sblocca con il tuo volto, l'impronta digitale o il PIN.
Nuovo look del menu: più pulito, più veloce e più facile da usare.
Barra degli URL migliorata: la barra degli URL ora evidenzia il dominio, facilitando l'identificazione del sito web che stai visitando.
Condivisione PDF: invia PDF locali direttamente dall'app.
Altre lingue di traduzione: nuove aggiunte come l'arabo, il cinese e il giapponese ti aiutano a tradurre il tuo mondo.
Novità Firefox 141 iOS
Homepage rinnovata: un layout più pulito e intuitivo rende la navigazione più semplice.
Barra delle schede e barra degli strumenti migliorate: un layout più semplice ti aiuta a trovare più velocemente ciò di cui hai bisogno.
Miglioramenti delle prestazioni: miglioramenti della velocità e correzioni dietro le quinte per un'esperienza più fluida.