Aggiornamento fuori banda inviato da Microsoft ai PC che eseguono l'ultima versione stabile del sistema operativo dopo il Patch Tuesday di luglio 2025.
Negli ultimi tempi, stiamo assistendo sempre più spesso al rilascio di mini patch da parte di Microsoft per le diverse versioni di Windows subito dopo gli aggiornamenti automatici di metà mese, come se gli aggiornamenti cumulativi obbligatori non fossero testati abbastanza prima di essere spediti ai PC del ramo production, nonostante gli stessi file vengano inviati con largo anticipo prima nel circuito Insider e poi come aggiornamenti facoltativi diversi giorni prima della distribuzione su larga scala.
Fatto sta che anche in questo mese di luglio è disponibile per tutti i PC che eseguono la versione 24H2 di Windows 11 un nuovo aggiornamento cumulativo fuori banda che va a correggere un problema sorto dopo gli aggiornamenti automatici dello scorso 8 luglio riguardante macchine virtuali (VM) di Azure.
Windows 11 24H2 si aggiorna ancora, dunque, grazie al nuovo KB5064489 che porta il sistema alla Build 26100.4656 con questo changelog ufficiale diffuso da Microsoft:
Novità KB5064489 Windows 11 24H2, Build 26100.4656
Questo aggiornamento fuori banda (OOB) include miglioramenti della qualità. È cumulativo e include correzioni di sicurezza e miglioramenti dell'aggiornamento di sicurezza dell'8 luglio 2025 (KB5062553), oltre a quanto segue:
- [Correzione per Macchine Virtuali di Azure con Avvio Trusted disabilitato] Questo aggiornamento risolve un problema che impediva l'avvio di alcune macchine virtuali (VM) quando era abilitata la sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS). Il problema riguardava le VM che utilizzavano la versione 8.0 (una versione non predefinita) in cui VBS era offerto dall'host. In Azure, questo problema si applica alle VM General Enterprise (GE) standard (non con Avvio Trusted) in esecuzione su SKU di VM precedenti. Il problema era causato da un problema di inizializzazione del kernel sicuro.
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 (KB5063666) - 26100.4651
Questo aggiornamento apporta miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, ovvero il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione robusto e affidabile, in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
L'aggiornamenti sarà cercato, scaricato e installato automaticamente da Windows Update in Windows 11 24H2. È disponibile per il download anche da catalogo Microsoft se preferisci l'installazione manuale.