Correzioni di problemi e novità attendono gli utenti delle ultime due release stabili di Windows 11.
Microsoft ha rilasciato in serata due nuove Build per Windows 11 nel canale Versione di anteprima (Release Preview Channel) del programma Insider. Le nuove compilazioni aggiornano Windows 11 23H2 e 24H2, con risoluzioni di problemi, miglioramenti e novità. Gli stessi file colpiranno gli utenti delle due architetture del sistema a fine mese nel circuito stabile con aggiornamenti facoltativi e in automatico nel Patch Tuesday di agosto. Ed ecco a seguire i registri delle modifiche.
Windows 11 23H2 si aggiorna e arriva in Versione di anteprima alla Build 22631.5696 grazie al KB5062663 con queste novità (fonte Microsoft):
Rollout normale
Questo aggiornamento include le seguenti funzionalità e miglioramenti. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'area della modifica documentata.
- [Asset delle Impostazioni Paese e Operatore (COSA)] Risolto: questo aggiornamento aggiorna i profili per alcuni operatori di telefonia mobile.
- [File system] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema nel Resilient File System (ReFS) in cui l'utilizzo di applicazioni di backup su file di grandi dimensioni poteva occasionalmente causare l'esaurimento completo della memoria di sistema.
- [File system] Risolto: un problema per cui la ricerca di file PDF in una cartella condivisa poteva restituire messaggi di errore errati, come “No More Files” o “STATUS_NO_MORE_FILES”. Questi errori interrompevano l'output sulla stampante PDF virtuale e interferivano con i processi di backup.
- [Rete] Risolto: un problema per cui i dispositivi periferici potevano impiegare più tempo a funzionare dopo la ripresa dall'ibernazione su alcuni dispositivi con connessioni cellulari attive.
- [Stampante] Migliorato: i nomi delle stampanti ora appaiono più chiaramente quando si utilizza IPP Directed Discovery, rendendo più facile identificare le stampanti durante la configurazione.
- [Problema di stabilità] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema osservato in rari casi dopo l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di maggio 2025 e degli aggiornamenti successivi che causavano problemi di stabilità ai dispositivi. Alcuni dispositivi non rispondevano più e smettevano di rispondere in scenari specifici.
Rollout graduale
Le seguenti funzionalità e miglioramenti potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti perché verranno implementati gradualmente. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'area della modifica documentata. Si prega di notare che le funzionalità e i miglioramenti che vengono implementati gradualmente potrebbero non iniziare subito a essere distribuiti né apparire immediatamente.
[Recall]
- Novità! Nello Spazio Economico Europeo (SEE), Recall ora supporta l'esportazione di istantanee da condividere con app e siti web di terze parti affidabili. Quando il salvataggio delle istantanee viene attivato per la prima volta, appare un codice di esportazione di Recall univoco. Questo codice è necessario per decrittografare le istantanee esportate e viene mostrato solo una volta durante la configurazione iniziale. Microsoft non memorizza né recupera questo codice. Per esportare, andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Recall e istantanee > Impostazioni avanzate e autenticarsi con Windows Hello. Si può scegliere di esportare le istantanee passate (degli ultimi 7 giorni, 30 giorni o tutte) o avviare un'esportazione continua. Le app di terze parti possono accedere alle istantanee esportate solo quando vengono forniti sia il codice di esportazione sia il percorso della cartella. Se si perde o si compromette il codice di esportazione, è necessario reimpostare Recall per generarne uno nuovo.
- Novità! Viene aggiunta la possibilità di reimpostare Recall e tutti i suoi dati. Ora sarà visibile una pagina di impostazioni avanzate in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Recall e istantanee. In questa nuova pagina di impostazioni avanzate, è stato incluso un pulsante di ripristino che eliminerà tutte le istantanee e reimposterà le impostazioni di Recall.
[Click to Do]
- Novità!¹ Practice in Reading Coach è una nuova azione testuale di Click to Do che aiuta a migliorare la fluidità di lettura e la pronuncia. Selezionando un testo sullo schermo e scegliendo Practice in Reading Coach, si può leggere il testo ad alta voce. Reading Coach fornisce un feedback e indica dove migliorare. Per utilizzare questa funzione, è necessario installare l'app gratuita Microsoft Reading Coach dal Microsoft Store.
- Novità!¹ Read with Immersive Reader è una nuova azione testuale in Click to Do che visualizza il testo in un ambiente focalizzato e privo di distrazioni. Aiuta a migliorare la lettura e la scrittura per tutti i livelli di abilità e competenze. È possibile regolare le dimensioni del testo, la spaziatura, il carattere e il tema dello sfondo, far leggere il testo ad alta voce, dividere le parole in sillabe ed evidenziare le parti del discorso. Il dizionario illustrato mostra immagini per le parole non familiari. Per utilizzare questa funzione, è necessario installare l'applicazione gratuita Microsoft Reading Coach dal Microsoft Store.
- Novità!¹ Con l'azione testuale Draft with Copilot in Word, è possibile trasformare rapidamente qualsiasi testo riconosciuto in una bozza completa. Che si tratti di una frase in un'email o di un frammento sullo schermo, premendo Win + Click sul testo riconosciuto e selezionando Draft with Copilot in Word, non ci saranno più pagine bianche né blocchi dello scrittore, ma solo slancio. Per "Draft with Copilot in Word" è necessario un abbonamento a Microsoft 365 Copilot.
- Novità!¹ Click to Do sui PC Copilot+ ora supporta azioni tramite Microsoft Teams. Quando si seleziona un indirizzo email riconosciuto da Click to Do sullo schermo, si può scegliere di inviare un messaggio su Teams o di programmare una riunione su Teams. Queste opzioni rendono facile porre una domanda o fissare un appuntamento per parlare senza interrompere il proprio flusso di lavoro.
[Impostazioni]
- Novità!¹ Il nuovo agente in Impostazioni fa parte dell'esperienza PC Copilot+ ed è progettato per aiutare a risolvere una delle frustrazioni più comuni: trovare e modificare le impostazioni sul proprio PC. Si può descrivere ciò per cui si ha bisogno di aiuto, come "come controllare il mio PC con la voce" o "il puntatore del mio mouse è troppo piccolo", e l'agente suggerirà i passaggi per risolvere il problema. Un agente utilizza l'IA sul PC per comprendere la richiesta e, con l'autorizzazione dell'utente, può automatizzare e completare le attività. Questa esperienza è in fase di implementazione sui PC Copilot+ con processore Snapdragon, con il supporto per i PC con processore AMD e Intel in arrivo. Attualmente funziona solo se la lingua di visualizzazione principale è impostata su Inglese.
- Novità! Sui PC non-Copilot+, la casella di ricerca in Impostazioni si troverà ora in alto al centro per offrire un'esperienza di ricerca più coerente e migliore.
- Risolto: se il PC è impostato su 'Non fare nulla' alla 'Chiusura del coperchio' in Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria e la finestra Impostazioni viene lasciata aperta quando si chiude il coperchio, alla riapertura del coperchio la finestra Impostazioni potrebbe bloccarsi e non rispondere all'input o al ridimensionamento (mostrando invece solo il colore di accento).
- Risolto: Impostazioni potrebbe bloccarsi durante il tentativo di salvare le credenziali per una rete Wi-Fi.
[Windows Resiliency Initiative]
- Novità! Il ripristino rapido del computer è ora disponibile. Quando abilitato, rileva e corregge automaticamente problemi diffusi sui dispositivi Windows 11 utilizzando l'Ambiente di ripristino di Windows (WinRE). Ciò riduce i tempi di inattività ed evita la necessità di correzioni manuali. Se un dispositivo riscontra un problema di avvio diffuso, entra in WinRE, si connette a Internet e Microsoft può fornire una correzione mirata tramite Windows Update. Gli amministratori IT possono abilitare o personalizzare questa esperienza per la loro organizzazione tramite l'interfaccia utente del Catalogo impostazioni di Intune utilizzando il RemoteRemediationCSP. È disponibile anche una pagina dedicata alle impostazioni di ripristino rapido del computer in Sistema > Ripristino > Ripristino rapido del computer. Oggi è abilitato per impostazione predefinita per gli utenti domestici.
- Novità! Appare un'interfaccia più snella durante un riavvio imprevisto. Questo design aggiornato si allinea allo stile visivo di Windows 11 e aiuta a tornare al lavoro più velocemente. Lo schermo mostra un layout più leggibile mantenendo visibili i dettagli tecnici. Questa schermata appare con uno sfondo nero.
[Menu Start]
- Novità! Per gli amministratori, la policy Configura elementi aggiunti a Start ora include un'opzione per applicare gli elementi aggiunti al menu Start solo una volta. Ciò significa che gli utenti riceveranno gli elementi aggiunti al menu Start dall'amministratore al loro primo accesso (giorno 0), ma in seguito potranno personalizzare il layout degli elementi aggiunti e tali modifiche verranno mantenute. Questa policy può essere applicata anche tramite Criteri di gruppo, oltre all'esistente Configuration Service Provider (CSP).
[Snap]
- Novità! I miglioramenti rendono più facile imparare e utilizzare Snap in Windows 11. Ora appaiono messaggi in linea quando si apre accidentalmente la barra di Snap trascinando un'app al centro superiore del desktop o si apre il menu Snap passando il mouse sul pulsante Riduci a icona o Ingrandisci. Questi messaggi forniscono suggerimenti utili sull'affiancamento delle finestre delle app e mostrano le scorciatoie da tastiera.
[Ricerca di Windows]
- Novità! Le impostazioni di Ricerca di Windows sono ora più facili da trovare. Invece di due pagine separate per le impostazioni ("Autorizzazioni di ricerca" e "Ricerca in Windows"), ora si troverà tutto in un unico posto in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Ricerca. Questa nuova pagina ha un aspetto moderno e un layout migliore, così da poter visualizzare e gestire rapidamente tutte le impostazioni di Ricerca di Windows.
[Esplora file]
- Risolto: se si apriva il menu "..." nella barra degli indirizzi di Esplora file per mostrare l'elenco completo delle cartelle per il percorso corrente, il menu a discesa poteva essere tagliato e la parte inferiore inaccessibile.
- Risolto: le finestre di dialogo di avanzamento delle operazioni sui file potrebbero smettere di apparire quando visualizzate dalle app.
- Risolto: più siti SharePoint sono sincronizzati con Esplora file, più Esplora file potrebbe iniziare a mostrare un notevole degrado delle prestazioni durante la navigazione tra le cartelle e l'apertura del menu di scelta rapida. In questo stato potrebbe anche influire sulle prestazioni di avvio dei file.
[Input]
- Novità! Il layout Gamepad della tastiera virtuale di Windows ora include una navigazione del controller migliorata e una migliore gestione del focus per i tasti figlio, i menu, i suggerimenti di parole, il cambio di lingua e le impostazioni. Una nuova tastiera Gamepad, progettata per i giochi, supporta anche l'accesso tramite PIN nella schermata di blocco di Windows. Offre scorciatoie da controller per l'inserimento rapido del PIN e la navigazione completa per coloro che preferiscono non utilizzare le scorciatoie.
[Icone del desktop]
- Risolto: se si ha un'app aggiunta al desktop e l'app si aggiorna, l'icona dell'app potrebbe non essere più visualizzata correttamente e mostrare invece una pagina bianca.
[Notifiche]
- Risolto: facendo clic su una notifica di Windows si potrebbe inaspettatamente non portare in primo piano l'app pertinente, ad esempio quando si interagisce con le notifiche di Outlook.
¹La funzionalità varierà in base al dispositivo e al mercato; le azioni testuali saranno disponibili in tutti i mercati in set di caratteri selezionati.
Rollout normale
Questo aggiornamento include le seguenti funzionalità e miglioramenti che vengono implementati come parte di questo aggiornamento. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'area della modifica documentata.
- [Autenticazione] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema che interessa il servizio LSASS (Local Security Authority Subsystem Service). LSASS potrebbe smettere di rispondere durante le modifiche della password del computer con impostazioni di controllo specifiche.
- [Esplora file] Risolto: la Home di Esplora file potrebbe visualizzare inaspettatamente solo una singola cartella (ad esempio, Desktop), invece del contenuto previsto con i file recenti e altro.
- [File system] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema nel Resilient File System (ReFS) in cui l'utilizzo di applicazioni di backup su file di grandi dimensioni poteva occasionalmente causare l'esaurimento completo della memoria di sistema.
- [Problema di stabilità] Risolto: questo aggiornamento risolve un problema osservato in rari casi dopo l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di maggio 2025 e degli aggiornamenti successivi che causavano problemi di stabilità ai dispositivi. Alcuni dispositivi non rispondevano più e smettevano di rispondere in scenari specifici.