Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Google scommette sulla fusione nucleare con importanti investimenti

lug 1, 2025

Google acquisterà 200 megawatt di energia a zero emissioni da ARC, il primo impianto commerciale a fusione di CFS che sarà costruito in Virginia.

Google scommette sulla fusione nucleare con importanti investimenti

Google ha annunciato importanti investimenti per contribuire alla generazione di energia pulita nei prossimi decenni. Anche Big G scommette sul sogno (sempre più americano) della fusione nucleare, siglando un fondamentale accordo di prelievo diretto aziendale per l'energia da fusione con Commonwealth Fusion Systems (CFS). I dettagli:

Google scommette sulla fusione nucleare

Grazie alla nostra nuova partnership con CFS, il più grande accordo di acquisto diretto aziendale per l'energia da fusione, acquisteremo 200 megawatt (MW) di energia a zero emissioni di carbonio dal loro primo impianto commerciale, che verrà sviluppato a Chesterfield, in Virginia. Stiamo anche effettuando il nostro secondo investimento di capitale in CFS per aiutarli a consolidare promettenti progressi scientifici e ingegneristici e a proseguire l'evoluzione della loro tecnologia verso la commercializzazione.

La fusione ha un enorme potenziale come fonte energetica del futuro: è pulita, abbondante e intrinsecamente sicura, e può essere realizzata praticamente ovunque. Commercializzare la fusione è estremamente impegnativo e il successo non è garantito. Ma se funzionasse, potrebbe cambiare il mondo, offrendo un futuro energetico più sicuro e pulito.

CFS punta a utilizzare potenti magneti superconduttori ad alta temperatura disposti a ciambella – chiamati tokamak – per confinare e controllare il plasma, creando le condizioni necessarie per la fusione. Siamo entusiasti della tecnologia di CFS perché le loro innovazioni in ambito magnetico consentono un design del tokamak più compatto e commercialmente sostenibile. Questa è l'innovazione principale della loro macchina dimostrativa SPARC, attualmente in fase di assemblaggio in Massachusetts.


Sulla base del nostro investimento iniziale in R&S in CFS nel 2021 per lo sviluppo di SPARC, il nostro nuovo investimento sosterrà gli sforzi per mettere in rete il loro primo impianto commerciale, ARC. Ci auguriamo che il nostro accordo di prelievo per ARC di CFS dia impulso a questi sforzi e, come parte del nostro accordo, abbiamo la possibilità di acquistare energia da impianti futuri. Scalare qualsiasi tipo di nuova tecnologia richiede l'adozione di misure coraggiose, e le centrali elettriche innovative nel loro genere non fanno eccezione. Ecco perché Google e CFS sono ansiose di utilizzare ARC per catalizzare il mercato commerciale della fusione.

Puoi leggere di più sui progetti di Google per la produzione di energia pulita partendo da qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.