Intelligenza artificiale sempre più presente negli strumenti integrati del sistema operativo Microsoft.
Microsoft ha annunciato una nuova tornata di aggiornamenti simultanei per Paint, Strumento di cattura e Blocco note in distribuzione su Windows 11. Si parte come di consueto dal programma Insider, con le novità che sono da subito disponibili tramite nuove versioni delle app pubblicate in Microsoft Store per gli iscritti ai canali Canary e Dev del circuito di feedback e test del sistema operativo.
Ed eccole le nuove caratteristiche a forti tinte AI per Paint, Strumento di cattura e Blocco note di Windows 11.
Paint (versione 11.2504.451.0)
Questo aggiornamento introduce tre entusiasmanti miglioramenti per arricchire la tua esperienza creativa. Innanzitutto, introduciamo il generatore di adesivi, una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale che ti consente di creare adesivi personalizzati semplicemente digitando un comando. Per iniziare, fai clic sul pulsante "Generatore di adesivi" nel menu Copilot. Da lì, puoi digitare una descrizione dell'adesivo che desideri creare, ad esempio "un gatto con occhiali da sole", e premere il pulsante "Genera". Paint genererà quindi un set di adesivi unici in base al comando. Una volta generati gli adesivi, puoi fare clic su uno qualsiasi di essi per applicarlo immediatamente alla tua tela, copiarlo per utilizzarlo in altre applicazioni o salvarlo per dopo. Per accedere agli adesivi generati di recente, fai clic sulla nuova opzione Adesivi nella barra degli strumenti di Paint.
Stiamo anche aggiungendo la selezione oggetto, uno strumento di selezione intelligente che utilizza l'intelligenza artificiale per aiutarti a isolare e modificare singoli elementi nell'immagine. Per iniziare, fai clic sullo strumento "Selezione oggetto" nella barra degli strumenti e individua semplicemente elementi specifici sull'area di lavoro per selezionarli e modificarli all'istante.
Il generatore di adesivi e la selezione degli oggetti saranno disponibili solo sui Copilot+ PC. Per utilizzare il generatore di adesivi, è necessario accedere con il proprio account Microsoft.
Infine, stiamo introducendo una nuova interfaccia di benvenuto in Paint, progettata per aiutare gli utenti a scoprire e apprendere le funzionalità più recenti e utili dell'app. Questa finestra di dialogo offre una rapida panoramica delle funzionalità di Paint e rappresenta un utile punto di partenza sia per i nuovi utenti che per quelli di ritorno. Puoi chiuderla in qualsiasi momento e riaprirla in un secondo momento cliccando sull'icona a forma di megafono nell'angolo in alto a destra della barra degli strumenti.
Strumento di cattura (versione 11.2504.38.0)
In questo aggiornamento introduciamo due nuove funzionalità allo Strumento di cattura: screenshot perfetto e selettore colore.
Screenshot perfetto è una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale di Strumento di cattura che ti consente di acquisire con precisione i contenuti sullo schermo senza doverli ritagliare o ridimensionare dopo l'acquisizione sul tuo PC Copilot+. Per iniziare, richiama la barra degli strumenti di acquisizione di Strumento di cattura dall'app o utilizzando la scorciatoia da tastiera Stamp. Seleziona il pulsante Screenshot perfetto dalla barra degli strumenti quando sei in modalità rettangolo e inizia a selezionare un'area dello schermo. Una volta attivato, lo screenshot perfetto verrà ridimensionato in modo intelligente in base al contenuto selezionato. Puoi anche abilitare rapidamente lo screenshot perfetto tenendo premuto il tasto di scelta rapida Ctrl dopo aver richiamato Strumento di cattura mentre selezioni un'area dello schermo. Sposta o modifica l'area prima di confermare l'acquisizione, assicurandoti di ottenere sempre lo screenshot perfetto! Lo screenshot perfetto in Strumento di cattura sarà disponibile solo sui PC Copilot+.
Abbiamo anche aggiunto la possibilità di acquisire più informazioni sullo schermo grazie all'introduzione del selettore colore. Per iniziare, richiama la barra degli strumenti di cattura dello Strumento di cattura dall'app o utilizzando la scorciatoia da tastiera Stamp. Seleziona il selettore colore dalla barra degli strumenti e quindi ispeziona o seleziona un codice colore sullo schermo, scegliendo tra valori HEX , RGB o HSL. Hai bisogno di maggiore precisione? Puoi ingrandire scorrendo il puntatore o utilizzando le scorciatoie da tastiera Ctrl +/-. Il selettore colore è ottimo per designer, sviluppatori e chiunque abbia bisogno di abbinare rapidamente un colore visualizzato sullo schermo come parte di un progetto
Blocco note (versione 11.2504.46.0)
Con questo aggiornamento, introduciamo la possibilità di scrivere nuovi contenuti in Blocco Note utilizzando l'IA generativa. La nuova funzionalità di scrittura ti aiuta a creare rapidamente un testo in base alle tue esigenze, semplificando l'avvio da una pagina vuota o la creazione di contenuti esistenti con l'aiuto dell'IA.
Per iniziare, posiziona il cursore nel punto in cui desideri inserire il nuovo testo o seleziona il contenuto che desideri utilizzare come riferimento. Quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli "Scrivi" , seleziona "Scrivi" dal menu Copilot oppure usa la scorciatoia da tastiera Ctrl + Q. Inserisci le istruzioni nella finestra di dialogo e fai clic su " Invia ". L'output generato dall'IA apparirà direttamente sulla tela.
Puoi selezionare "Mantieni testo" per aggiungerlo al documento o "Ignoralo " se non soddisfa le tue esigenze. Puoi anche continuare a perfezionare l'output inserendo prompt di follow-up per migliorare ulteriormente la bozza.
Se preferisci, puoi disattivare le funzionalità di intelligenza artificiale nelle impostazioni dell'app.
Per usare Write, devi accedere con il tuo account Microsoft. Gli abbonati a Microsoft 365 Personal, Family, Enterprise e Copilot Pro potranno utilizzare i crediti AI per usare Write in Blocco note.
Puoi saperne di più su questi nuovi aggiornamenti per le app di Windows 11 direttamente da Microsoft qui.