Ecco la nuova versione del browser Microsoft in distribuzione nel canale stabile a beneficio di tutti.
Microsoft Edge versione 136 è disponibile da queste ore nel circuito stabile su tutte le piattaforme supportate. In questi giorni, hanno ricevuto nuovi aggiornamenti di versione anche Chrome (v136) e Firefox (v138). Ed ecco le novità per Edge rispetto al precedente rilascio dal registro delle modifiche (fonte Microsoft):
Novità Microsoft Edge Versione 136
Correzioni
- Risolto un problema che causava l'apertura inaspettata del riquadro laterale (quando la barra laterale era nello stato OFF) da parte di alcuni clienti con contesto quando si faceva clic sui collegamenti di Teams e Outlook.
Aggiornamenti delle funzionalità
- Nuova funzionalità disponibile in Microsoft Edge for Business. Annuncio del lancio dei connettori di sicurezza di Edge for Business. Microsoft Edge for Business offre un'integrazione nativa e fluida con le soluzioni di sicurezza esistenti tramite i connettori di Edge for Business, migliorando l'affidabilità dei dispositivi, la creazione di report e la prevenzione della perdita di dati. Gli amministratori possono distribuire, configurare e gestire facilmente i connettori tramite il servizio di gestione di Edge. Edge for Business supporta un'ampia gamma di provider di sicurezza, offrendo controlli e funzionalità chiave familiari agli amministratori.
- Rielaborazione di Work Feed nella pagina Nuova scheda (NTP) di Edge. L'esperienza Work Feed, disponibile nella pagina Nuova scheda (NTP) per gli utenti commerciali idonei a Work Feed con un abbonamento a Microsoft 365, presenterà funzionalità modificate e aggiornate. Queste modifiche includono una rinnovata attenzione alla produttività e ai moduli M365. A partire da metà aprile 2025, gli utenti avranno a disposizione un'esperienza My Feed aggiornata, implementata nella pagina Nuova scheda aziendale. Gli utenti non saranno più in grado di visualizzare contenuti e attività dalla propria rete, ma potranno accedere rapidamente ai documenti M365 utilizzati di recente, ai siti di SharePoint recenti, ai prossimi eventi di Outlook, alle app M365 e alle attività da svolgere.
- I criteri della pagina Nuova scheda continuano a essere applicati e non sono interessati da questa esperienza di Work Feed aggiornata. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Nuova scheda di Microsoft Edge Enterprise e la scheda "Work Feed" in Microsoft Edge.
- Trova il tuo profilo Edge nella barra degli strumenti. Con più schede aperte, la barra delle schede offre uno spazio prezioso per trovare rapidamente le schede giuste. Per aumentare la visibilità dei titoli delle schede, abbiamo spostato il pulsante Profilo nella barra degli strumenti. Per impostazione predefinita, verrà visualizzato solo come icona ridotta a icona, senza etichetta di testo. Gli amministratori possono utilizzare il criterio ProfileTypeInProfileButtonEnabled per specificare se l'etichetta per il tipo di profilo aziendale o scolastico viene visualizzata nel pulsante del profilo. Aggiornamento a partire dalla versione 136.0.3240.45+ di Microsoft Edge: le aziende con modifiche al branding dell'organizzazione configurate tramite il servizio di gestione di Edge riscontreranno queste modifiche al pulsante Profilo.
- Modifica degli avvisi per gli aggiornamenti di Microsoft Edge. Gli aggiornamenti di Microsoft Edge vengono visualizzati come badge nel menu Impostazioni e altro ("..." sulla barra dei menu).
- Miglioramenti a prestazioni, rete sicura e aggiornamenti Edge. Microsoft sta introducendo due miglioramenti al menu Impostazioni e altro ("..." sulla barra dei menu). Il primo semplifica la visualizzazione di quando un utente può aggiornare il proprio browser dal menu Impostazioni e altro . In secondo luogo, gli elementi essenziali del browser vengono separati in due esperienze distinte (Prestazioni, Rete sicura), entrambe disponibili dal menu Impostazioni e altro. Nota: queste funzionalità sono in fase di distribuzione controllata. Se non le vedi, controlla di nuovo mentre continuiamo la distribuzione.
- Nuova policy di Gestione Password. La policy PasswordExportEnabled consente agli amministratori di controllare se il pulsante Esporta password in edge://wallet/passwords è abilitato. Se la policy è disabilitata, il pulsante Esporta password non è disponibile, impedendo l'esportazione delle password.
- Aggiornamenti dei criteri HTTPS. Il criterio AutomaticHttpsDefault è deprecato in Microsoft Edge versione 136 e si prevede che venga eliminato a partire dalla versione 139 di Microsoft Edge. Il nuovo criterio che lo sostituirà è HttpsUpgradesEnabled, disponibile in Microsoft Edge versione 136.
- Distribuzione sicura delle password nel servizio di gestione Edge. La funzionalità di distribuzione sicura delle password nel servizio di gestione Edge consente agli amministratori di distribuire password condivise crittografate a un insieme di utenti, consentendo loro di accedere ai siti web senza problemi, senza mai visualizzare le password effettive. Ciò riduce il rischio di accessi non autorizzati e migliora la sicurezza complessiva dell'organizzazione. Nota: questa esperienza è in anteprima pubblica ed è possibile accedervi scegliendo la versione mirata nell'interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
- Miglioramento delle impostazioni principali e della navigabilità della pagina delle impostazioni. Per rendere più efficiente la ricerca delle impostazioni del browser, Microsoft Edge sta introducendo tre miglioramenti alla navigazione nelle Impostazioni di Edge. Non stiamo modificando la funzionalità di alcuna impostazione e tutte le impostazioni rimangono nella stessa pagina attuale, ma saranno nascoste dalle sezioni cliccabili. Le modifiche sono le seguenti.
- Introduci un accesso rapido alle azioni più utilizzate delle Impostazioni nella prima pagina che gli utenti visualizzano quando accedono alle Impostazioni di Edge (la pagina Profili). Cliccando sul pulsante con il nome dell'impostazione, gli utenti vengono indirizzati direttamente alla relativa posizione.
- Rendi più facili da navigare le pagine delle Impostazioni più densamente popolate (come Privacy, Ricerca e Servizi, Aspetto, Cookie e permessi del sito, Sistema e prestazioni) introducendo un accesso rapido alle azioni più utilizzate presenti in quella pagina. Cliccando sul pulsante con il nome dell'impostazione, gli utenti vengono indirizzati direttamente alla relativa pagina.
- Per queste pagine densamente popolate, ogni lunga sezione di impostazioni sarà un "indice" cliccabile con sottotitoli descrittivi. Questo aiuta gli utenti a individuare direttamente le impostazioni ed evitare scorrimenti inutili.
- Estensioni nelle impostazioni di Edge. Consentire agli utenti di trovare le estensioni nelle impostazioni del browser (edge://settings) tramite l'aggiunta del menu di navigazione "Estensioni" e di funzionalità di ricerca tra le estensioni installate. Nota: si tratta di un'implementazione controllata. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l'implementazione.
- Monitoraggio nel servizio di gestione Edge. Il servizio di gestione Edge offre una panoramica di informazioni dettagliate sulle istanze Edge gestite e suggerisce le azioni da intraprendere. Per i dispositivi obsoleti, è possibile pianificare facilmente gli aggiornamenti o avvisare gli utenti di aggiornare i loro browser per evitare interruzioni del flusso di lavoro.
Come al solito, la nuova versione 136 (136.0.3240.50) di Microsoft Edge disponibile nel circuito stabile con le novità elencate sopra si installerà automaticamente fra un'apertura e l'altra del browser o agendo in Impostazioni > Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
Articolo di HTNovo