Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Che fine ha fatto Dev Home in Windows 11?

mag 18, 2025

L'app Dev Home non si apre, non funziona e non si trova più in Windows 11. Ecco perché e dove è finita.

Che fine ha fatto Dev Home in Windows 11?

Ti trovi qui perché improvvisamente l'app Dev Home nel tuo PC Windows 11 ha smesso di essere il centro di partenza per i tuoi progetti di sviluppo e non sai che fine abbia fatto, giusto? Beh, effettivamente, è corretto che tu sia sorpreso e ti stia chiedendo dove diavolo sia finita Dev Home, visto che Microsoft si trova in uno di quei casi in cui spolvera tutta la sua celeberrima capacità di scarsa comunicazione mista a pasticci di aggiornamento/implementazione di nuove funzionalità.

Andiamo per ordine e ti spiego (o cerco di spiegarti, perché tutto è ancora poco chiaro).

All'inizio di quest'anno, abbiamo scoperto che Microsoft avrebbe ritirato l'app Dev Home per Windows nel mese di maggio e che un sottoinsieme delle sue funzionalità verrà spostato in nuovi posti. Contestualmente, il gigante del software invitava a restare sintonizzati per ulteriori informazioni nei prossimi mesi. Ne parlammo in questo articolo.

Maggio è arrivato (in realtà, sta quasi finendo) ed effettivamente, come hai potuto constatare tu stesso, Dev Home è stata di fatto rimossa da Windows 11, ma non abbiamo neanche l'ombra delle comunicazioni in merito promesse così come non abbiamo la concreta possibilità di utilizzare quel sottoinsieme di funzionalità spostate in nuovi posti.

Abbiamo scoperto che quei nuovi posti sono le impostazioni di Windows e che un processo automatizzato va ad abilitare teoricamente le caratteristiche che appartenevano a Dev Home. Ma il tutto non funziona ancora.

Se non si è interagito con Dev Home nelle ultime settimane, l'app si trova ancora elencata fra quelle installate nel PC. Tuttavia, se si prova ad aprirla, si avvia irrimediabilmente il processo di eliminazione. L'app si apre mostrando un messaggio classico di aggiornamento necessario in corso (immagine iniziale di questo post). L'aggiornamento si conclude con l'ultima chiusura di Dev Home (che non apparirà più nel PC) ed un successivo messaggio di errore che informa che il software non è stato trovato, come da immagine seguente.

Che fine ha fatto Dev Home in Windows 11?

In sostanza, se provi ad utilizzare Dev Home adesso in Windows 11 la situazione che trovi dopo qualche minuto è:

  • Dev Home non esiste più nel PC e neanche i widget eventualmente creati con essa.
  • Da Microsoft Store, viene installato automaticamente un nuovo componente di sistema chiamato Impostazioni avanzate di Windows.

    Che fine ha fatto Dev Home in Windows 11?

  • Quel nuovo componente non si apre (se clicchi su Apri dalla pagina Download dello Store) e non hai modo di aprirlo direttamente da Windows.
  • Impostazioni avanzate di Windows risulta regolarmente fra i componenti di sistema installati, ha anche le sue opzioni avanzate, ma in realtà non è utilizzabile e non è nel posto che dovrebbe avere (Impostazioni > Sistema), neanche se hai la Modalità sviluppatore abilitata.

Che fine ha fatto Dev Home in Windows 11?

Puoi trovare la pagina dedicata sul Microsoft Store a Impostazioni avanzate di Windows qui, dove hai anche un link al progetto specifico su GitHub, che però in questo momento restituisce un codice di errore 404 (la pagina è stata rimossa!).

Microsoft Build 2025 inizia domani, quindi mi attendo di poterti aggiornare presto su questa situazione con indicazioni finalmente chiare e opzioni concrete da parte di Microsoft per consentirti di ovviare efficacemente alla mancanza di Dev Home nel tuo Windows 11. Al momento, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio