Crapfixer, il riparatore di Windows sicuro e open source, è fuori in versione stabile

mag 7, 2025

La prima versione stabile e ottimizzata del nuovo pulitore per Windows 10 e Windows 11 è adesso disponibile al download.

Crapfixer, il riparatore di Windows sicuro e open source, è fuori in versione stabile

Belim
ha pubblicato oggi quella che definisce versione stabile di Crapfixer, il riparatore per Windows, sicuro, leggero e open source. Ecco le modifiche principali arrivate con il nuovo rilascio dell'app:
  • Il codice è stato completamente migrato da VB.NET a C#, inclusa l'interfaccia utente, che purtroppo ho dovuto "riprogettare" da zero. È una classica applicazione WinForms.
  • Lo stato delle funzionalità della struttura ad albero viene ora salvato in un file INI #15
  • Ora è possibile integrare firme avanzate o esterne per bloatware. È sufficiente posizionare CFEnhancer.txt nella directory di archiviazione di MSCFixer.exe.
  • Ora è possibile eseguire direttamente le azioni del menu contestuale senza dover prima effettuare il check-in della voce
  • Il menu contestuale della guida per le funzionalità tramite clic destro o F1 è stato ampliato e ora è possibile anche cercare le pagine della guida online
  • Il nome dell'assembly in MSCfixer.exe è stato cambiato. L'app si chiamerà sempre "Crapfixer". A proposito, c'è qualcuno disposto a donare un file icona e a far immortalare il proprio nome?
  • Non sono riuscito a migrare il vecchio pannello delle impostazioni dalla mia applicazione VB.NET e, a dire il vero, non ne ho nemmeno più voglia. Al momento non abbiamo comunque bisogno di impostazioni, tutto è bello e snello. Tuttavia, ho lasciato un pulsante segnaposto per le impostazioni nel menu delle opzioni.
  • Numerose correzioni di bug minori e un intenso refactoring. Se scoprite dei bug, segnalateli. Continuo a scrivere la mia logica senza IA perché mi piace ancora programmare. Ma lascio che sia l'IA a gestire le attività ripetitive e, ovviamente, i commenti.😉
Crapfixer adesso include anche la nuova funzionalità Aggiornamenti app Winget. Dal tasto Analizza, puoi cercare aggiornamento dell'app e installarli direttamente cliccando su Correggi.

Così come per Flyby11, puoi ignorare avvisi e falsi positivi di Defender e Sicurezza di Windows. L'app è pulita e priva di controindicazioni.

Come utilizzare Crapfixer in Windows 10 e Windows 11

Quando avvii lo strumento, tutte le opzioni sono pre-abilitate, risparmiandoti la fatica di cliccare in giro.

  1. Tutto ciò che devi fare è premere "Analizza": lo strumento verifica lo stato del sistema e lo confronta con le opzioni selezionate. Qualsiasi elemento contrassegnato in rosso è consigliabile da correggere, mentre quello grigio indica che è già configurato correttamente.
  2. Quindi, basta premere il pulsante "Esegui CFixer!" e il gioco è fatto. Per una piena funzionalità, si consiglia di eseguire l'app come amministratore, poiché alcune funzionalità, come la modifica dei valori di registro in HKEY_LOCAL_MACHINE, richiedono permessi elevati.

Un po' di storia con i dettagli sui primi rilasci di Crapfixer, nuovo strumento dello stesso sviluppatore di Flyby11 e TidyOS, puoi leggerli qui e qui, mentre il download dell'app aggiornata alla prima versione stabile (v0.50.135) puoi effettuarlo su GitHub da qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.