Tieni premuto a lungo un PIN e seleziona ciò che ti interessa per navigare e trovare quello che cerchi.
Piattaforma basata essenzialmente sulle immagini, Pinterest ha annunciato nuove funzionalità basate sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa e conversazionale per migliorare, semplificare e rendere più efficiente la ricerca di prodotti e contenuti. Definendo limitante e poco prolifera la ricerca tramite parole, Pinterest sostiene che indicare immagini e dettagli di Pin sia la strada migliore per ottenere risultati pertinenti e soddisfacenti.
Le nuove caratteristiche AI in implementazione su Pinterest permettono di selezionare parti di immagini per cercare solo gli elementi evidenziati. La tecnologia poggia sul Visual Language Models (VLM) che offre agli iscritti un 'vocabolario visivo' che consente di 'descrivere' le idee. Al momento, i nuovi strumenti sono disponibili per la categoria Moda femminile in USA, Canada e Regno Unito. Saranno estesi ad altre categorie e altre aree geografiche più avanti quest'anno.
La maggior parte delle ricerche online inizia con le parole, ma descrivere un'atmosfera, uno stile o un'estetica può essere difficile e limitante. Come piattaforma di ricerca visiva, Pinterest permette di superare questo ostacolo, utilizzando le immagini come punto di partenza per la ricerca.
Oggi Pinterest introduce una serie di nuove funzionalità di ricerca visiva che consentono agli utenti di interagire ulteriormente con i Pin immagine, consentendo loro di scoprire, perfezionare e acquistare in modo più intuitivo le idee che meglio si adattano ai propri gusti personali.
Le nuove caratteristiche saranno presto affiancate dalla nuova opzione Cerca immagine che sarà attiva su tutti i Pin mentre si scorre il feed per visualizzare e cercare nuove idee. Premendo a lungo un Pin in qualsiasi punto, sarà possibile avviare subito la ricerca visiva basata sul nuovo modello di intelligenza artificiale del social. Puoi leggere di più su queste novità di Pinterest da qui.