Google ha aggiornato il suo ultimo modello di intelligenza artificiale generativa e conversazionale, che adesso è in grado di creare applicazioni web da semplici prompt testuali.
Google sembra proprio non riuscire ad attendere il prossimo 20 maggio e l'inizio di I/O 2025 per svelare le ultime novità del suo ecosistema a beneficio di persone ed aziende, con diverse fughe di notizie avutesi in queste ore, un evento separato per Android in programma questa settimana e nuovi annunci diffusi nei canali ufficiali.
Spinto da feedback positivi arrivati da critica e utenti, il gigante californiano ha aggiornato il suo LLM più evoluto rendendolo da subito disponibile nell'API per gli sviluppatori e direttamente in Gemini per tutti gli altri. Stiamo parlando di Gemini 2.5 Pro che adesso permette a chiunque di creare moderne Web App semplicemente da prompt testuali inseriti in chat.
Oggi pubblichiamo l'accesso anticipato a Gemini 2.5 Pro Preview (I/O Edition), una versione aggiornata di 2.5 Pro che offre funzionalità significativamente migliorate per la programmazione, in particolare per la creazione di app web interattive e accattivanti. Avremmo dovuto rilasciare questo aggiornamento al Google I/O tra un paio di settimane, ma visto l'enorme entusiasmo per questo modello, volevamo renderlo disponibile prima possibile per consentire agli utenti di iniziare a sviluppare.
Questo si basa sul feedback estremamente positivo ricevuto dalle funzionalità di codifica e ragionamento multimodale di Gemini 2.5 Pro. Oltre allo sviluppo incentrato sull'interfaccia utente, questi miglioramenti si estendono ad altre attività di codifica come la trasformazione e l'editing del codice e lo sviluppo di flussi di lavoro agentici complessi.
Google sottolinea come Gemini 2.5 Pro aggiornato con gli ultimi miglioramenti sia riconosciuto come modello all'avanguardia per determinate capacità, in particolare proprio nel riuscire facilmente e velocemente a creare applicazioni web belle da vedere ma anche funzionali da utilizzare.
Se sei uno sviluppatore, puoi da subito testare i progressi di Gemini 2.5 Pro Preview (I/O Edition) tramite API su Google AI Studio e Vertex AI. Puoi trovare la versione aggiornata anche nel selettore modelli di Gemini, a potenziamento di Canvas e degli altri strumenti per la codifica avanzata integrati nel chatbot AI.