Nuova modalità di attivazione a mani libere dell'intelligenza artificiale integrata nel sistema operativo Microsoft.
Microsoft ha annunciato l'avvio della distribuzione dell'attivazione vocale di Copilot in Windows. Copilot Voice, arrivato in Italia nel gennaio di quest'anno e che permette di interrogare il chatbot AI di Windows 11 anche con la voce, può essere attivato semplicemente pronunciando "Hey Copilot" a PC sbloccato e con la caratteristica abilitata.
Al momento, la nuova opzione è disponibile per tutti gli utenti iscritti al circuito Insider di Windows che hanno settato la lingua del dispositivo su Inglese.
Come attivare e come funziona "Hey Copilot" in Windows 11
L'attivazione vocale di Copilot non è abilitata per impostazione predefinita, quindi va configurata una prima volta:
- Apri Copilot
- Tocca il tuo avatar nell'angolo in basso a sinistra
- Tocca Impostazioni
- Scorri verso il basso fino alla modalità Voce
- Attiva o disattiva “Listen for ‘Hey, Copilot’ to start a conversation”.
Una volta abilitato, ecco come si usa Copilot in Windows:
- Ogni volta che il tuo PC è sbloccato e la funzionalità è abilitata, di' semplicemente "Hey Copilot" o "Hey Copilot, che tempo fa a Palm Springs questo fine settimana?" (o qualsiasi altra domanda tu abbia) e Copilot Voice risponderà.
- Ogni volta che viene rilevata la parola di attivazione, nella parte inferiore dello schermo verrà visualizzata l'interfaccia utente mobile vocale di Copilot e verrà emesso un piccolo segnale acustico oppure un saluto vocale o una risposta da Copilot.
- Puoi terminare una conversazione toccando la X sull'interfaccia utente di Copilot Voice Floating Call oppure attendere qualche secondo senza parlare e la chiamata terminerà automaticamente. Sentirai un segnale acustico di riaggancio o una conferma vocale che la chiamata è terminata.
Se sei Insider e hai il PC in Inglese, aggiorna l'app Copilot dal Microsoft Store alla versione versione 1.25051.10.0 o successive per attivare Copilot Voice tramite "Hey Copilot".
Microsoft ha pubblicato contestualmente all'annuncio della nuova caratteristica anche una serie di faq con domande e risposte che potresti farti in merito. Trovi tutto qui.