Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Opera GX ottiene le schede divise ed altri miglioramenti per i giocatori

mag 15, 2025

Nuovo aggiornamento in distribuzione per l'edizione dedicata al gaming del browser norvegese.

Opera GX ottiene la schede divise ed altri miglioramenti per i giocatori

Il team di Opera ha annunciato il rilascio di diversi miglioramenti per Opera GX, il browser preferito da chi gioca online. La nuova versione di Opera GX rende finalmente disponibili le schede divise per consentire di operare contemporaneamente su due pagine aperte ed affiancate sul desktop.

Immagina questo: sei nel mezzo di un raid cruciale e devi controllare rapidamente le statistiche del tuo personaggio, seguire una complessa guida online e tenere d'occhio la chat dello stream. Il vecchio metodo? Cambiavi scheda in modo caotico, perdevi la concentrazione e finivi con una sconfitta disastrosa, portando i tuoi compagni di squadra a ritirarsi furiosamente perché, come sempre, era colpa tua. Il nuovo metodo? Multitasking facile ed efficiente con l'ultimo aggiornamento di Opera GX!

Niente più cambi di scheda: solo pura efficienza! Per usarlo, trascina una scheda verso il basso per collegarla a uno dei lati della scheda corrente, oppure seleziona due schede, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli "Crea schermo diviso" dal menu contestuale.


Il nuovo rilascio di Opera GX semplifica l'individuazione e la ripresa di schede aperte di recente.

Hai mai aperto una dozzina di schede e poi perso traccia di dove eri? Questo nuovo aggiornamento semplifica incredibilmente la ricerca di ciò che ti serve, rapidamente. Opera GX semplifica il ripercorso delle ultime cinque schede visitate e consente di accedere istantaneamente alle pagine visitate di recente. Questa funzionalità è particolarmente utile durante le sessioni di gioco, consentendo di passare facilmente dal gioco al browser. La funzione "Traccia schede" appare automaticamente quando ci sono almeno 30 schede aperte. Puoi modificare il numero minimo di schede necessarie per visualizzare questa funzione di tracciamento delle schede nelle Impostazioni.

Altra novità dell'ultima versione di Opera GX è rappresentata dalle isole di schede, caratteristica che consente di creare gruppi di schede preferite da trovare ed aprire con un click, individuabili anche con emoji abbinate e selezionate.

Diciamolo chiaramente: i giocatori sono noti per avere tante schede aperte: guide, streaming, forum, tradizioni, social media... è un vero e proprio parco giochi digitale. Il nuovo aggiornamento di Opera GX trasforma questo caos in efficienza organizzata. Ora puoi gestire un gruppo di schede e organizzarle per argomento, come guide di gioco, wiki, shopping o creatori di contenuti preferiti. Se non hai bisogno di visualizzarle, puoi semplicemente ridurre le isole di schede per risparmiare spazio. Le nuove isole di schede vengono create automaticamente quando i link di una pagina vengono aperti in nuove schede (manualmente tramite un menu contestuale) o se la pagina apre nuove schede.

Opera GX ottiene la schede divise ed altri miglioramenti per i giocatori

Se ti senti davvero speciale, puoi aggiungere una delle centinaia di emoji disponibili alle tue schede! Sì, hai letto bene: puoi aggiungere un simpatico emoji a forma di teschio alla tua scheda di gioco, un emoji di fuoco al tuo newsfeed, l'emoji della pizza alla tua pagina di consegna a domicilio, così da individuare immediatamente la scheda che stai cercando. È tutta una questione di personalizzazione e controllo del tuo browser. 

Infine, Opera GX adesso ha una scorciatoia con icona dedicata per il social Bluesky posizionata sulla barra laterale.

Opera GX ha anche integrato l'app Bluesky direttamente nella barra laterale, mantenendo conversazioni e aggiornamenti a portata di clic. Questo ti consente di rimanere connesso senza interrompere il tuo flusso di lavoro. Opera GX integra già Discord, Twitch, WhatsApp, X, TikTok e Instagram nella barra laterale.

I nuovi miglioramenti per Opera GX sono in distribuzione con l'ultimo aggiornamento del browser disponibile nel circuito stabile. Tab Emoji e Tab Islands richiedono l'abilitazione Early Bird nelle impostazioni del browser. Se non lo hai ancora fatto, puoi scaricare Opera GX da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio