Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

'Chiedi a Copilot' nel menu contestuale (tasto destro) di Windows 11

mag 10, 2025

Ecco la voce che mancava nel sempre più affollato e confuso menu di azione del sistema operativo Microsoft.

'Chiedi a Copilot' nel menu contestuale (tasto destro) di Windows 11

Microsoft ha aggiunto l'ennesima voce al menu contestuale (tasto destro) di Windows 11 che appare quando si agisce su elementi del desktop o di Esplora file. Adesso, hai la possibilità di copiare e incollare direttamente il contenuto di un file nell'app Copilot del sistema operativo utilizzando il menu contestuale. La nuova voce 'Chiedi a Copilot' è infatti presente lì e, se selezionata, apre l'app del chatbot AI, pronto per essere interrogato sul contenuto specifico.

La novità si ottiene aggiornando Copilot dal Microsoft Store all'ultimo rilascio disponibile in Windows 11, tutte le versioni, stabili e Insider. L'app Copilot aggiornata alla versione 1.25044.93.0 e successive aggiorna automaticamente anche il menu contestuale del sistema. La modifica sta colpendo anche Windows 10.

'Chiedi a Copilot' nel menu contestuale (tasto destro) di Windows 11

Se ti stai chiedendo come sfoltire il menu rimuovendo 'Chiedi a Copilot', è già pronto un file reg (tramite NeowinElevenForum) che puoi creare incollando il contenuto seguente in Blocco note, salvandolo con estensione .reg ed eseguendolo come amministratore:

Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Blocked] "{CB3B0003-8088-4EDE-8769-8B354AB2FF8C}"="Ask Copilot"

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio