Ecco la voce che mancava nel sempre più affollato e confuso menu di azione del sistema operativo Microsoft.
Microsoft ha aggiunto l'ennesima voce al menu contestuale (tasto destro) di Windows 11 che appare quando si agisce su elementi del desktop o di Esplora file. Adesso, hai la possibilità di copiare e incollare direttamente il contenuto di un file nell'app Copilot del sistema operativo utilizzando il menu contestuale. La nuova voce 'Chiedi a Copilot' è infatti presente lì e, se selezionata, apre l'app del chatbot AI, pronto per essere interrogato sul contenuto specifico.
Potrebbe servirti: Come riavere il vecchio menu contestuale (tasto destro) in Windows 11
La novità si ottiene aggiornando Copilot dal Microsoft Store all'ultimo rilascio disponibile in Windows 11, tutte le versioni, stabili e Insider. L'app Copilot aggiornata alla versione 1.25044.93.0 e successive aggiorna automaticamente anche il menu contestuale del sistema. La modifica sta colpendo anche Windows 10.
Se ti stai chiedendo come sfoltire il menu rimuovendo 'Chiedi a Copilot', è già pronto un file reg (tramite Neowin e ElevenForum) che puoi creare incollando il contenuto seguente in Blocco note, salvandolo con estensione .reg ed eseguendolo come amministratore:
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Blocked] "{CB3B0003-8088-4EDE-8769-8B354AB2FF8C}"="Ask Copilot"
Articolo di HTNovo