Segui questi passaggi per installare ed utilizzare subito il nuovo editor di testo integrato nel terminale di Windows 11 presentato da Microsoft a Build 2025.
![]() |
Immagine © htnovo.net |
Fra le tante novità annunciate da Microsoft alla conferenza Build 2025, Edit è un nuovo editor di testo minimal di Windows 11, ispirato al classico editor MS-DOS, che va eseguito da riga di comando, in una finestra di Windows PowerShell o del Prompt dei comandi. Edit consente di aprire e modificare file esistenti direttamente sul terminale o di crearne di nuovi.
Microsoft inizierà a breve a distribuire il nuovo editor di testo ai partecipanti al programma Insider del sistema operativo, ma Edit ha già il suo repository su GitHub, quindi è possibile installarlo ed utilizzarlo fin da subito in qualsiasi versione di Windows 11. Ed ecco come.
Come installare Edit, il nuovo editor di testo di Windows 11
In attesa che Microsoft implementi ufficialmente Edit, è possibile installarlo manualmente e velocemente in Windows 11. Per ottenere il nuovo editor di testo da riga di comando, puoi agire in due modi diversi: scaricando ed eseguendo i file necessari direttamente da GitHub oppure, con meno passaggi, smanettare direttamente dal terminale. Ed ecco come muoverti per questa seconda opzione.
- Apri una finestra del Prompt dei comandi (se preferisci, puoi scegliere anche PowerShell).
- In Prompt dei comandi (o PowerShell) amministratore, digita quanto segue e dai Invio per installare Edit dal suo repository GitHub:
winget install --id Microsoft.EditImmagine © htnovo.net - L'installazione si concluderà rapidamente e il sistema sceglierà 'edit' come alias per l'esecuzione da qualsiasi posizione del terminale del nuovo editor di testo.
Come utilizzare Edit, il nuovo editor di testo di Windows 11
Come detto, il nuovo editor di testo di Windows 11 ha nel minimalismo la sua caratteristica principale. Niente opzioni avanzate o strumenti di intelligenza artificiale che troviamo ad esempio nel nuovo Blocco note del sistema operativo. Tuttavia, consente di aprire e modificare file con tutte le opzioni base di un editor di testo: annulla, ripristina, taglia, copia, incolla.
Una volta installato, per utilizzare Edit in Windows 11:
- Apri una finestra del Prompt dei comandi (o PowerShell) quindi digita Edit e dai Invio per avviare Edit.
- Nella parte alta, hai le voci per i vari menu.
- In File, puoi aprire un file esistente, crearne uno nuovo, salvarlo.
Immagine © htnovo.net - In Edit, hai le voci di cui sopra per modificare, annullare, ripristinare, copiare, incollare elementi e contenuti.
- In View, puoi abilitare/disabilitare l'interruzione di parola.
- In Help, puoi visualizzare le info sulla versione installata.
Per come installare (ed utilizzare) Edit, il nuovo editor di testo da riga di comando di Windows 11, questo è tutto.
Enjoy!
Enjoy!
Articolo di HTNovo