Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Rivoluzione Android: nuovo design, Gemini ovunque e altro ancora in arrivo

mag 14, 2025

Queste le novità annunciate da Google e in arrivo per tutti nel 2025 su Android.

Rivoluzione Android: nuovo design, Gemini ovunque e altro ancora in arrivo

Durante l'evento The Android Show: I/O Edition che abbiamo seguito live nella serata appena trascorsa, Google ha annunciato una serie importante di novità in arrivo su Android a partire dai nuovi aggiornamenti del sistema operativo su tutte le piattaforme supportate.

Material 3 Expressive è il nuovo linguaggio stilistico che rivoluzionerà il design dell'interfaccia utente su smartphone e smartwatch con il rilascio di Android 16 e Wear OS 6. Il nuovo vestito per Android è l'evoluzione del Material You e l'aggiornamento più importante del Material Design degli ultimi anni.

Come in passato, il nuovo linguaggio stilistico si estenderà anche a servizi e app proprietarie.

La personalizzazione è fondamentale per Android e Material 3 Expressive , uno dei nostri più grandi aggiornamenti degli ultimi anni, punta a rendere il tuo dispositivo unico. Material 3 Expressive ti offre nuovi modi per esprimere il tuo stile e la tua personalità, offre interazioni fluide e informazioni utili e immediate.

Quasi quattro anni fa, abbiamo portato il nostro pluripremiato design Material You su miliardi di telefoni e tablet Android, rendendoli più umani, accessibili e centrati sulle vostre esigenze. Material 3 Expressive si basa su Material You, offrendo ancora più opzioni di personalizzazione per permettervi di esprimere al meglio la vostra personalità.

Material 3 Expressive è ancora più fluido e introduce un sistema di animazioni più naturali ed elastiche, pensate per regalare un momento di piacere alla routine quotidiana. Ad esempio, quando si ignora una notifica, le altre adiacenti rispondono delicatamente al trascinamento. E quando la si stacca dalla pila, si avverte un piacevole rombo tattile.

Momenti simili si verificano su tutti i dispositivi, ad esempio quando si chiude un'app nella schermata delle app recenti, si gioca con il cursore del volume o si abbassa la tendina parasole. Abbiamo persino sfocato leggermente lo sfondo della tendina parasole per dare un senso di profondità, così il movimento risulta leggero e si riesce a rimanere consapevoli delle app che si stanno utilizzando in background.

Anche Android riceverà temi di colore dinamici aggiornati, componenti responsive e una tipografia più accattivante, così potrai personalizzare il telefono in base al tuo stile e alle tue preferenze. Stiamo lavorando per estendere queste opzioni visive anche alle app Google come Google Foto, Fitbit e Gmail.


Passando all'intelligenza artificiale generativa e conversazionale, un altro importante annuncio dell'evento di ieri riguarda Gemini e il suo arrivo al di fuori degli smartphone e del Web. Il chatbot AI di Google sarà presto disponibile ovunque, Android TV, Android Auto, Wear OS, Android XR.

Rivoluzione Android: nuovo design, Gemini ovunque e altro ancora in arrivo

Abbiamo completamente reinventato Android
, con Gemini al centro. Siamo partiti dal telefono: con la semplice pressione di un pulsante, il tuo assistente personale basato sull'intelligenza artificiale ti aiuta a svolgere le tue attività su tutto il dispositivo. Le utili funzionalità di Gemini sono disponibili su miliardi di dispositivi Android in tutto il mondo, come la fotocamera e la condivisione dello schermo di Gemini Live, ora disponibili anche per gli utenti Android, senza bisogno di un abbonamento Advanced.

Ora stiamo espandendo Gemini ben oltre i telefoni, portando un assistente davvero intelligente e utile su tutti i tuoi dispositivi. Che tu sia di corsa, in macchina o persino sul divano, Gemini è pronto ad aiutarti.


Altra importante novità per l'ecosistema Android annunciata da Google è il cambio di nome di Trova il mio dispositivo che si chiamerà Find Hub e supporterà la banda ultralarga UWB.

La funzione Trova il mio dispositivo di Android ti aiuta a localizzare i tuoi effetti personali da anni. Ora, con l'evoluzione di Trova il mio dispositivo in Find Hub, rendiamo ancora più facile localizzare i tuoi effetti personali, familiari e amici, oltre a un elenco crescente di partner.

Presto saranno disponibili anche stili ancora più personalizzati. Che si tratti della ricerca integrata dei bagagli (di luglio e Mokobara) , della protezione degli sci in montagna con l'integrazione con Peak o dell'aggiunta di un tocco di divertimento con i tag Bluetooth a tema Disney di Pixbee, ce n'è per tutti i gusti. Entro la fine del mese, ti offriremo anche nuove funzionalità di ricerca nelle vicinanze con tag abilitati per la banda ultralarga (UWB), disponibili per la prima volta su Moto Tag.

Rivoluzione Android: nuovo design, Gemini ovunque e altro ancora in arrivo

Infine, sono in arrivo su Android nuovi strumenti per la sicurezza e a protezione di utenti e dispositivi da truffe e tentativi di inganno e raggiro sempre più sofisticati.

Il rilevamento delle truffe basato sull'intelligenza artificiale blocca miliardi di messaggi sospetti per gli utenti di Google Messaggi ogni mese. E diventa sempre più intelligente e efficace nell'individuare nuove truffe via SMS.

Ora può persino riconoscere pericolose truffe legate a criptovalute e finanza, truffe sui pedaggi autostradali, truffe sulle carte regalo e altro ancora, per aiutarti a garantire la tua sicurezza. Soprattutto, questo rilevamento intelligente avviene interamente sul tuo dispositivo, per mantenere riservate le tue conversazioni. 

Rivoluzione Android: nuovo design, Gemini ovunque e altro ancora in arrivo

Puoi leggere di più sulle novità che abbiamo descritto e su altro ancora annunciato all'evento speciale The Android Show: I/O Edition direttamente da Google partendo da qui.

Resta connesso

info@htnovo.net

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.