Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Il Sottosistema Windows per Linux adesso supporta Fedora

mag 7, 2025

Grazie alla nuova architettura basata su tar di WSL, puoi installare ed eseguire la nuova distro a partire da Fedora 42.

Il Sottosistema Windows per Linux adesso supporta Fedora

Il Sottosistema Windows per Linux ottiene la compatibilità con un'altra popolare distribuzione Linux, Fedora. Grazie al lavoro congiunto di team WSL e Fedora Linux, alla nuova architettura basata su tar e allo sviluppo di Fedora 42, gli utenti possono adesso installare ed eseguire applicativi Fedora direttamente in Windows, senza bisogno di ricorrere alla creazione di macchine virtuali. 

L'installazione di Fedora Linux in Windows tramite WSL è semplice e prevede l'esecuzione dei comandi con privilegi elevati wsl –-install FedoraLinux-42 e wsl –d FedoraLinux-42. Basta inserire un nome utente (senza password) per iniziare.

Microsoft informa che Fedora in WSL utilizza il gestore di pacchetti dnf per installare i pacchetti RPM e supporta Flatpak per le app grafiche (non incluso di default, ma installabile con il comando sudo dnf install flatpak). Inoltre, Fedora con la sua community fornirà le versioni stabili più aggiornate dei suoi prodotti di punta per il Sottosistema Windows per Linux.

Se desideri iniziare con Fedora Linux, trovi la documentazione ufficiale qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio