Queste le novità settimanali per gli Insider nei canali intermedi del programma di feedback e test di Windows 11.
In attesa di una nuova compilazione in Canary Channel che latita da troppo tempo, i server Microsoft rendono disponibili due nuove build di Windows 11 24H2 nei canali di distribuzione Dev e Beta del circuito Insider. Come da prassi in questo periodo di transizione del canale Beta, le nuove compilazioni sono sostanzialmente identiche per quanto riguarda l'introduzione di nuove funzionalità.
Questa politica dovrebbe presto cambiare, visto che Microsoft ha annunciato che nel canale intermedio del programma (Beta) non saranno più rilasciate build di Windows 11 basate sulla versione 23H2, utilizzata come poche nell'ultimo biennio per i test reali di nuove caratteristiche implementate poi nel corso del tempo anche in Windows 11 24H2 stabile.
Se sei ancora su 23H2 nel canale Beta, puoi ignorare per il momento il nuovo rilascio.
Per quanto riguarda le nuove caratteristiche a disposizione degli insider da testare in queste ore, le nuove Build 26120.3964 (KB5058496) in Beta e 26200.5600 (KB5058493) in Dev offrono un primo step di nuove funzionalità AI annunciate da Microsoft nei giorni scorsi (devi avere un Copilot+ PC e la lingua impostata su Inglese per vederle). Nel dettaglio:
Presentazione del nuovo agente in Impostazioni
La scorsa settimana abbiamo annunciato una modifica alle Impostazioni pensata per risolvere uno dei problemi più comuni che abbiamo riscontrato: trovare e modificare le impostazioni del PC. Con questo aggiornamento alle Impostazioni, potrete semplicemente descrivere il problema per cui avete bisogno di aiuto, ad esempio "come controllare il PC con la voce" o "il puntatore del mouse è troppo piccolo", e l'agente vi consiglierà i passaggi corretti da seguire per risolvere il problema. Un agente utilizza l'intelligenza artificiale sul vostro PC per comprendere le vostre intenzioni e, con la vostra autorizzazione, automatizzare ed eseguire attività per vostro conto. Questa esperienza è in fase di distribuzione per i partecipanti al programma Windows Insider sui PC Copilot+ con processore Snapdragon, con supporto per PC AMD e Intel in arrivo a breve. Nota: questa esperienza funziona se la lingua di visualizzazione principale è impostata sull'inglese.
Azioni di testo intelligenti in Click to Do per PC Copilot+ con tecnologia AMD e Intel
Stiamo introducendo azioni di testo più intelligenti per migliorare ulteriormente la tua esperienza "Click to Do" sui PC Copilot+ con processore AMD e Intel. Usa il tasto WIN + clic del mouse o WIN + Q per selezionare un blocco di testo e quindi trascina per selezionare il testo desiderato. Vedrai le opzioni per "Riepilogare", "Creare un elenco puntato" o per aiutarti a riscrivere il testo, in modo che suoni più informale, più formale o più raffinato.
Click to Do sfrutta le funzionalità di Phi Silica, il Small Language Model (SLM) integrato in Windows. I risultati del nostro modello locale verranno visualizzati direttamente in linea e, se sei soddisfatto delle modifiche, potrai copiarle direttamente negli appunti per utilizzarle ovunque.
Le azioni di testo intelligenti sono disponibili quando la lingua predefinita è l'inglese, sono selezionate almeno 10 parole e si è effettuato l'accesso con un account Microsoft o Microsoft Entra.
Articolo di HTNovo