Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

TikTok, ecco l'intelligenza artificiale per trasformare foto in video da pubblicare

mag 14, 2025

Si chiama AI Alive e in pochi tocchi prepara un video per la tua storia da una singola foto.

TikTok, ecco l'intelligenza artificiale per trasformare foto in video da pubblicare

Mentre è ancora incerto il suo futuro in USA ma anche nel resto del mondo occidentale, TikTok annuncia un nuovo strumento all'avanguardia basato su sistemi di intelligenza artificiale. La nuova caratteristica si chiama AI Alive è ha la capacità di trasformare foto statiche in video animati pronti per essere pubblicati come storie nel social.

AI Alive, la prima funzionalità di TikTok basata sull'intelligenza artificiale per la creazione di video, mette il controllo creativo direttamente nelle tue mani. Immagina di scattare la foto di un sereno tramonto e di trasformarla senza sforzo in una clip cinematografica: il cielo cambia gradualmente tonalità, le nuvole si muovono pigramente e il suono ambientale delle onde che si infrangono in lontananza dà vita alla scena. Oppure scatta un selfie di gruppo e trasformalo in un ricordo vivace e animato che mette in risalto i gesti e le espressioni più sottili di amici o familiari. AI Alive sblocca queste possibilità creative, portando i contenuti di tutti i giorni a un livello superiore.

Ed ecco come funziona AI Alive su TikTok:

  1. Per iniziare, apri Story Camera toccando il simbolo blu "+" nella parte superiore della pagina Posta in arrivo o della pagina Profilo.
  2. Scegli una singola foto dal tuo Album Storie.
  3. L'icona AI Alive apparirà sulla barra degli strumenti a destra nella pagina di modifica delle foto.
  4. Dopo aver creato e pubblicato la tua storia AI Alive, le persone potranno visualizzarla nei feed Per te e Seguiti, oltre che sulla tua pagina profilo, offrendo ai tuoi follower diversi modi per interagire con i tuoi contenuti.

Naturalmente, TikTok spiega l'attenzione che la piattaforma pone in termini di sicurezza per la generazione e la diffusione dei contenuti AI tramite la nuova funzionalità.

Poiché questa tecnologia consente nuove forme di espressione creativa, viene sottoposta a molteplici controlli di affidabilità e sicurezza per proteggere la nostra community. Per impedire che vengano creati contenuti che violano le nostre policy, il sistema di moderazione esamina la foto caricata, il prompt di generazione AI scritto e il video di AI Alive prima che vengano mostrati al creatore. Un controllo di sicurezza finale avviene quando il creatore decide di pubblicare nella propria Storia. Proprio come per altri contenuti, le persone possono segnalare i video che ritengono possano violare le nostre regole. Inoltre, le storie di AI Alive avranno un'etichetta "generato da AI" per garantire la trasparenza sulle modalità di creazione del contenuto e includeranno metadati C2PA integrati, una tecnologia che aiuta gli altri a identificare che il contenuto è generato da AI, anche se scaricato e condiviso al di fuori della piattaforma.

Non sono state annunciati modalità di distribuzione né eventuali restrizioni geografiche per AI Live su TikTok. Al momento, sembra che la caratteristica non sia ancora presente dalle nostre parti. Se ne sapremo di più, aggiorneremo l'articolo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio