Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Windows 11 24H2, ecco le tante novità in arrivo a giugno 2025

mag 19, 2025

Ecco le novità in arrivo il mese prossimo su tutti i PC Windows 11 che eseguono la versione 24H2.

Windows 11 24H2, le novità di giugno 2025

Dopo quelle per Windows 10 e per la versione 23H2 di Windows 11, eccoci ad illustrare le novità in arrivo per la versione 24H2 del nuovo sistema operativo nelle prossime settimane, rese disponibili oggi in anticipo da Microsoft per i partecipanti al programma Insider nel canale Versione di anteprima (Release Preview). Gli stessi bit saranno distribuiti nel circuito stabile con l'aggiornamento facoltativo dei prossimi giorni tramite Windows Update, quindi con l'aggiornamento obbligatorio di metà giugno 2025 (dal giorno 10).

Ottimizzazioni per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale di Copilot e Click to Do (non ancora disponibile in UE), ma anche per Impostazioni, risparmio energetico, grafica, ricerca, barra delle applicazioni, condivisione, periferiche e altro ancora a beneficio degli utenti con l'installazione del nuovo pacchetto di file. Ed eccole a seguire le novità contenute nel nuovo KB5058499 che porta Windows 11 24H2 alla Build 26100.4188 nel circuito Insider.

[Click to Do (anteprima)]

  • Novità! Stiamo introducendo azioni di testo più intelligenti per migliorare ulteriormente la tua esperienza "Click to Do" sui PC Copilot+ con processore AMD e Intel. Usa il tasto WIN + clic del mouse o WIN + Q per selezionare un blocco di testo e quindi trascina per selezionare il testo desiderato. Vedrai le opzioni per "  Riepilogare",  "Creare un elenco puntato" o per aiutarti  a riscrivere  il testo, in modo che suoni più informale, più formale o più curato.
  • Novità! Chiedi a Copilot è una nuova azione di Click to Do. Quando evidenzi un testo o un'immagine, Click to Do offre la funzione Chiedi a Copilot. Selezionandola, si apre Microsoft Copilot con il contenuto nella casella di richiesta. Puoi inviare il testo o l'immagine selezionati direttamente all'app Copilot per completare la richiesta.
  • Novità! Se il tuo PC supporta penna e inchiostrazione, puoi configurare il pulsante di scelta rapida per aprire Click to Do con un clic singolo, un doppio clic o tenendo premuto tramite Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Penna e Windows Ink .
  • Novità! Puoi aggiungere Click to Do come una delle quattro app nel menu Penna sul tuo PC. Se tutti gli slot per il menu Penna sono occupati, potrebbe essere necessario sostituire un'app con Click to Do nelle impostazioni del menu.
  • Novità! Click to Do ora può eseguire azioni di testo intelligenti in spagnolo e francese.

[Copilot]

  • Novità! Puoi aprire Copilot su Windows con  Win+C . Puoi personalizzare il  tasto Copilot e  l'esperienza Win+C  in qualsiasi momento con l'opzione "Personalizza tasto Copilot sulla tastiera" disponibile in Impostazioni > Personalizzazione > Immissione testo. Per gli utenti Enterprise, consulta l'esperienza aggiornata di Copilot Chat per Windows e Microsoft 365.
  • Novità! Per parlare con Copilot su Windows, tieni premuto il tasto Copilot o Win + C per due secondi se non disponi di un tasto Copilot. Premi Esc o rimani in silenzio per alcuni secondi per terminare la chiamata. Puoi anche usare Alt + Barra spaziatrice per parlare con Copilot su Windows. Questa funzione ti consente di interagire con Copilot usando la voce, fornendo risposte immediate mentre continui le tue attività.

[Ripristino multi-dispositivo] Novità! Riprendi senza problemi il lavoro sui file OneDrive dal tuo telefono (iOS e Android) sul tuo PC Windows 11 con un solo clic. Con questa funzionalità, riceverai una notifica che ti chiederà se desideri riprendere da dove avevi interrotto la modifica di un file OneDrive, come un documento Word, che hai visualizzato o modificato per ultimo sul telefono entro i 5 minuti precedenti lo sblocco del PC.

[Risparmio energetico] Novità! Gli amministratori IT possono gestire le impostazioni di Risparmio energetico sui PC Windows 11 tramite criteri di gruppo e configurazioni MDM utilizzando Microsoft Intune. Questa funzionalità contribuisce a prolungare la durata della batteria limitando l'attività in background, oscurando lo schermo e contribuendo alla sostenibilità ambientale. Per configurare il criterio, accedere a Criteri di gruppo locali in  Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema > Gestione risparmio energia > Impostazioni Risparmio energetico e selezionare "Abilita Risparmio energetico sempre attivo".

[Grafica] Novità! Gestisci le funzionalità HDR del tuo PC in Impostazioni > Sistema > Schermo > Aggiornamenti: un'etichetta più chiara per "Usa HDR" che spiega meglio quali tipi di contenuti multimediali sono supportati. La possibilità di riprodurre video HDR in streaming anche quando HDR è disattivato. Sui PC con Dolby Vision, un nuovo interruttore consente di attivare o disattivare Dolby Vision indipendentemente dall'HDR, offrendoti un maggiore controllo sulla tua esperienza visiva.

[Narratore] Novità! Migliora l'accessibilità digitale con le descrizioni delle immagini basate sull'intelligenza artificiale nell'Assistente vocale sui PC Copilot+. Questa funzione fornisce descrizioni dettagliate di immagini, diagrammi e grafici per utenti non vedenti e ipovedenti. Per attivare l'Assistente vocale, premi Ctrl + tasto Windows + Invio o cerca "Assistente vocale" nella ricerca di Windows. Usa il tasto Assistente vocale + Ctrl + D per le descrizioni delle immagini.

[Ricerca di Windows migliorata]

  • Novità! Nell'ambito del miglioramento di Windows Search sui PC Copilot+, stiamo iniziando a implementare la possibilità di digitare un'impostazione desiderata nella casella di ricerca di Windows sulla barra delle applicazioni senza dover ricordare il nome esatto dell'impostazione. Ad esempio, puoi usare parole tue per trovare impostazioni come "cambia tema" o "informazioni sul mio PC". Non è più necessario ricordare il nome esatto dell'impostazione che stai cercando.
  • Novità! Nello Spazio Economico Europeo (SEE), ora puoi trovare foto dal cloud utilizzando la Ricerca di Windows migliorata sulla barra delle applicazioni. Descrivi le foto, ad esempio "castelli europei" o "picnic estivi", nella casella di ricerca. Le foto dal cloud e dal tuo PC Copilot+ vengono visualizzate nei risultati di ricerca. Verranno visualizzate anche le corrispondenze esatte di parole chiave all'interno dei file cloud. Questa funzionalità verrà gradualmente implementata sui PC Copilot+ con processore Snapdragon, con il supporto per PC AMD e Intel in arrivo a breve.
  • [Cerca sulla barra delle applicazioni] Novità! Supporto migliorato per i provider di ricerca web in Windows Search per l'EEA, con una maggiore rilevabilità.

[Impostazioni]

  • Novità! Trova le risposte alle domande più frequenti sul tuo PC e Windows 11 nella nuova sezione FAQ in Impostazioni > Sistema > Informazioni . Tratta argomenti come configurazione del sistema, prestazioni e compatibilità, tutto in un unico posto.
  • Novità! La finestra di dialogo per rinominare la stampante in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner ora rispecchia l'aspetto di Windows 11.
  • Novità! Le impostazioni del mouse sono ora più facili da accedere in  Impostazioni > Accessibilità > Mouse e  Puntatore e tocco del mouse , senza bisogno di aprire il Pannello di controllo. Troverai icone aggiornate per Velocità del puntatore del mouse e Migliora precisione del puntatore del mouse, oltre a opzioni per personalizzare l'indicatore del mouse, le tracce del puntatore e il tempo di attivazione al passaggio del mouse.

[Barra delle applicazioni]

  • Novità! Gli amministratori possono configurare i criteri della barra delle applicazioni in modo che gli utenti possano rimuovere app specifiche, assicurandosi che non vengano ripristinate al successivo aggiornamento dei criteri. Per attivare questa funzionalità, utilizzare la nuova opzione "PinGeneration" .
  • Corretto: quando si utilizza Tab e Maiusc + Tab per spostare il focus della tastiera sulla barra delle applicazioni, se si torna indietro almeno una volta il focus della tastiera può bloccarsi sulla cornice della barra delle applicazioni, il che potrebbe indurre gli screen reader a dire semplicemente "riquadro".
  • Risolto: il focus della tastiera potrebbe essere impostato inaspettatamente sui widget nella barra delle applicazioni all'accesso, il che può far sì che i widget vengano richiamati

[Accesso vocale]

  • Novità! L'accesso vocale ora include un'esperienza integrata nel prodotto che evidenzia nuove funzionalità e miglioramenti. Utilizza il menu delle impostazioni per aprirlo o chiuderlo in qualsiasi momento.
  • Novità! Puoi trovare l'accesso vocale in Accessibilità nelle Impostazioni rapide, nell'angolo in basso a destra dello schermo, vicino all'orologio. Per aprire le Impostazioni rapide, seleziona l'icona di rete, del volume o della batteria.
  • Risolto: l'accesso vocale potrebbe bloccarsi con l'errore "ci sto lavorando" durante la dettatura.

[Digitazione vocale] Novità! Puoi controllare il filtro per le parolacce. Quando lo attivi, maschera le parolacce con asterischi. Quando lo disattivi, le parole appaiono come pronunciate. Per modificare l'impostazione, apri la digitazione vocale ( Win + H ), seleziona l'icona delle impostazioni e attiva l'opzione "Filtra parolacce".

[Condivisione Windows]

  • Novità! Apporta modifiche dell'ultimo minuto, come ritaglio, rotazione e aggiunta di filtri alle immagini condivise tramite la finestra Condivisione di Windows.
  • Novità! Quando trascini un file locale da Esplora file o dal desktop, viene visualizzata una barra nella parte superiore dello schermo. Trascina il file in un'app suggerita o seleziona Altro ... per aprire la finestra di condivisione di Windows.
  • Novità! Aggiungi le app che supportano la condivisione direttamente al menu contestuale per i file locali in Esplora file o sul desktop.

[Audio] Corretto: il suono di avvio potrebbe non essere riprodotto all'avvio, anche se è abilitato.

[MMC] Corretto: migliorati i colori utilizzati in MMC quando vengono selezionati gli elementi, sia in generale, sia quando sono abilitate le modalità di contrasto.

[USB] Corretto: alcuni dispositivi USB potrebbero disconnettersi dopo la sospensione, finché non si riavvia il PC.

[Input]

  • Risolto: la digitazione vocale non si avvia dalla tastiera touch quando si utilizza il layout cinese (semplificato) stretto.
  • Corretto: quando si utilizza la sezione Simboli della tastiera touch, premendo il tasto per cambiare pagina si poteva inserire inaspettatamente un carattere nei campi della password.
  • Risolto: la digitazione in alcune app potrebbe smettere di funzionare dopo la disconnessione da una sessione desktop remoto.

[JPG] Corretto: quando si utilizza CopyPixels, in alcuni casi i pixel potrebbero essere invertiti in modo imprevisto.

[Bluetooth] Corretto: le impostazioni potrebbero bloccarsi durante il caricamento delle informazioni sui dispositivi Bluetooth.

[Visualizzazione] Corretto: potrebbero verificarsi modifiche inaspettate al ridimensionamento e alla posizione delle finestre dopo la sospensione/ripresa per alcuni dispositivi.

[Stampa] Corretto: gli utenti non amministratori non possono disinstallare le stampanti che hanno aggiunto.

[Windows Hello] Corretto: quando si utilizza il riconoscimento facciale di Windows Hello for Business, la fotocamera potrebbe bloccarsi inaspettatamente dopo aver riattivato il PC dalla modalità di sospensione, bloccando l'accesso tramite questo metodo.

[Fotocamera] Corretto: le impostazioni potrebbero bloccarsi durante l'interazione con i contenuti in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamere.

[Esplora file] Corretto: se hai disconnesso unità di rete durante una ricerca dalla Home, la ricerca potrebbe non essere eseguita e rimarrai nella Home.

[Sintonizzazione UHF] Corretto: la scansione della sintonizzazione per i canali UHF non funziona e vengono restituiti solo i canali VHF.

[BitLocker] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui i dispositivi con BitLocker su unità rimovibili potevano riscontrare una schermata blu di errore dopo la ripresa dalla modalità di sospensione o dall'avvio ibrido.

[Schermate del menu di avvio] Corretto: questo aggiornamento risolve il problema per cui le schermate di avvio iniziali, come quelle del PIN di BitLocker, della chiave di ripristino di BitLocker e del menu di avvio, venivano visualizzate lentamente.

[Kernel grafico] Risolto: un problema per cui alcuni titoli di gioco non rispondono più dopo l'aggiornamento a Windows 11, versione 24H2.

[Perdita di memoria] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema nel servizio di input che causa un aumento dell'utilizzo della memoria, con un potenziale impatto sulle prestazioni nell'utilizzo multiutente, multilingue e del desktop remoto.

[Multimedia] Corretto: se si attiva la modalità multi-app o la modalità fotocamera di base nelle impostazioni avanzate della fotocamera, la registrazione del viso di Windows Hello potrebbe non funzionare e mostrare un'anteprima della fotocamera di scarsa qualità.

[Rete] Corretto: questo aggiornamento risolve un problema per cui Windows Server 2025 mostra sempre la rete come "pubblica" sui nuovi controller di dominio. Ora verifica il nome di un controller di dominio prima di utilizzare indirizzi di loopback per garantire il corretto binding al protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol).

Le novità elencate saranno distribuite gradualmente per le diverse configurazioni che eseguono Windows 11 24H2 a partire dall'installazione dei nuovi file.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio