Come ottenere i nuovi widget di CPU, GPU e RAM in Windows 10 e 11

gen 12, 2024

Prestazioni hardware sempre a colpo d'occhio nel Sistema operativo Microsoft.

Come ottenere i nuovi widget di CPU, GPU e RAM in Windows 10 e11

Aggiornamento gennaio 12, 2024 - L'app Dev Home che permette di ottenere i nuovi widget di CPU, GPU e RAM in 11 è adesso disponibile anche per Windows 10 (Build 19045 e successive).
Download dal Microsoft Store qui.

Articolo originale settembre 08, 2023 - Se volete monitorare le prestazioni del vostro sistema in Windows 11, potete sfruttare i nuovi widget che Microsoft ha introdotto nella dashboard dedicata. Questi widget vi permettono di visualizzare in tempo reale l'utilizzo di CPU, GPU, RAM e rete, oltre a offrirvi alcune opzioni per ottimizzare il comportamento del sistema. In questo articolo vi spieghiamo come ottenere i nuovi widget di CPU, GPU e RAM in Windows 11 e come usarli.

Per abilitare i nuovi widget, dovete installare l'app Dev Home dal Microsoft Store o da GitHub, se vi trovate in una versione di Windows 11 inferiore alla 23H2. Dev Home è infatti preinstallata nella nuova release di Windows 11, disponibile nel circuito stabile dall'autunno del 2023.

Questa app è pensata per gli sviluppatori, ma contiene anche i widget per il monitoraggio delle risorse di sistema. Una volta installata l'app, potete accedere alla UI dei widget di Windows 11 premendo il tasto Windows + W sulla tastiera o cliccando sull'icona specifica della taskbar. Qui vedrete un avviso che vi informa della disponibilità di nuovi widget per i diversi monitoraggi e vi propone una scorciatoia per aggiungerli. In alternativa, potete cliccare sul simbolo "+" in alto a destra e scegliere i widget che volete aggiungere dalla schermata "Aggiungi widget", cliccando sull'icona di Dev Home e sfogliano il carosello con i diversi widget per le risorse disponibili.

Come ottenere i nuovi widget di CPU, GPU e RAM in Windows 10 e 11

Per info, dettagli e download di Dev Home, questo è l'articolo dedicato.

Tra i widget disponibili, troverete quelli per CPU, GPU, Memory, Network, oltre ad altri strumenti utili per chi lavora su GitHub che potrete aggiungere anche alla suite Dev Home. Per aggiungere un widget, basta cliccare sul simbolo "+" a destra del suo nome. I widget appariranno nella dashboard e vi mostreranno le informazioni sulle prestazioni del vostro sistema. Potete anche interagire con i widget per terminare i processi più pesanti, monitorare la temperatura della CPU o della GPU, cambiare la scheda grafica o l'adattatore di rete e molto altro.

Come ottenere i nuovi widget di CPU, GPU e RAM in Windows 10 e 11

I nuovi widget di CPU, GPU e RAM in Windows 11 sono ancora in fase di sviluppo e possono presentare alcuni problemi di stabilità o di funzionamento. Inoltre, è possibile ridimensionarli ma non spostarli sul desktop. Tuttavia, si tratta di una funzionalità molto interessante e utile per chi vuole tenere sotto controllo il proprio sistema senza dover aprire altre applicazioni o finestre. Se volete provare i nuovi widget, vi consigliamo di installare l'app Dev Home visitando l'articolo linkato più in alto e di seguire le istruzioni che vi abbiamo dato in questo articolo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio