Microsoft Dev Home, ecco la nuova suite per sviluppatori di Windows

gen 12, 2024

Scaricala adesso ed inizia ad utilizzarla per i tuoi progetti di sviluppo.

Microsoft Dev Home, ecco la nuova suite per sviluppatori di Windows

Aggiornamento gennaio 12, 2024 - Come segnalato anche nell'articolo che mostra come ottenere i nuovi Widget di CPU, GPU e RAM in Windows, Dev Home è adesso disponibile anche per i PC Windows 10 (Build 19045 e successive). Info e download a seguire (stesura originaria di questo post).

Articolo originale - maggio 31, 2023 - Se sei uno sviluppatore di Windows, probabilmente hai sentito parlare di Dev Home, la nuova suite di Microsoft che ti offre un centro di controllo per i tuoi progetti, annunciata a Build 2023 e adesso disponibile in versione di anteprima per Windows 11. Dev Home ti permette di monitorare i tuoi flussi di lavoro, configurare il tuo ambiente di sviluppo, connetterti ai tuoi account e strumenti preferiti, creare un'unità di sviluppo per l'archiviazione ma anche avere posizione centralizzata per la configurazione del tuo PC e il monitoraggio delle informazioni di sistema. In questo articolo, ti mostrerò come installare e usare Dev Home per migliorare la tua produttività e creatività.

Cos'è Dev Home?

Dev Home è un'applicazione che puoi scaricare gratuitamente dal Microsoft Store e che sarà presto inclusa di default in Windows e consentirà di scegliere la modalità Sviluppo per l'utilizzo del Sistema durante la configurazione, direttamente dalle schermate OOBE. Dev Home ti offre un dashboard personalizzabile con widget che ti mostrano informazioni utili sui tuoi progetti, come le attività di codifica, i problemi di GitHub, le richieste pull, le connessioni SSH disponibili e le prestazioni della CPU, della GPU, della memoria e della rete. Puoi anche aggiungere le tue estensioni personalizzate per visualizzare altre informazioni specifiche per lo sviluppo.

Microsoft Dev Home, ecco la nuova suite per sviluppatori di Windows

Dev Home ti aiuta anche a configurare il tuo ambiente di sviluppo in modo rapido ed efficiente. Puoi usare lo strumento di configurazione del computer per scaricare app, pacchetti o repository necessari per il tuo progetto, o usare un file di configurazione WinGet per automatizzare il processo. Puoi anche creare un'unità di sviluppo per archiviare i tuoi file di progetto e i repository Git in un volume ad alte prestazioni.

Dev Home ti consente inoltre di connetterti ai tuoi account e strumenti per sviluppatori, come GitHub. Puoi accedere al tuo account GitHub da Dev Home e creare widget personalizzati che si integrano con i tuoi repository. Puoi anche ricevere notifiche su eventi importanti, come nuovi problemi o richieste pull.

Come installare e usare Dev Home?

Per installare Dev Home, devi avere Windows 11 o versioni successive. Puoi scaricare Dev Home (Anteprima) dal Microsoft Store o da GitHub.

Una volta installata l'applicazione, puoi avviarla dal menu Start o dalla barra delle applicazioni. Ti verrà mostrato il dashboard di Dev Home con alcuni widget predefiniti. Puoi personalizzare il dashboard aggiungendo, rimuovendo o ridimensionando i widget a tuo piacimento. Puoi anche creare i tuoi widget personalizzati usando le estensioni Dev Home.

Per configurare il tuo ambiente di sviluppo, puoi usare lo strumento di configurazione del computer che trovi nella barra laterale sinistra. Puoi scegliere tra diverse opzioni, come clonare un repository Git, installare un'applicazione specifica o aggiungere un'unità di sviluppo. Puoi anche usare un file di configurazione WinGet per eseguire più azioni in una sola volta.

Per connetterti al tuo account GitHub, puoi usare l'estensione GitHub che trovi nella barra laterale destra. Dovrai inserire le tue credenziali GitHub e autorizzare Dev Home ad accedere ai tuoi dati. Una volta connesso, potrai creare widget personalizzati che si integrano con i tuoi repository GitHub e ricevere notifiche sul dashboard.

Perché usare Dev Home?

Dev Home è una suite pensata per gli sviluppatori di Windows che vogliono avere un controllo totale sui loro progetti e sul loro ambiente di sviluppo. Dev Home ti offre una serie di vantaggi, tra cui:

  • Monitoraggio dei flussi di lavoro: puoi tenere d'occhio i tuoi progetti e le tue attività usando widget informativi e personalizzabili.
  • Configurazione dell'ambiente di sviluppo: puoi impostare il tuo ambiente di sviluppo in modo rapido ed efficiente usando lo strumento di configurazione del computer o un file di configurazione WinGet.
  • Connessione agli account e agli strumenti per sviluppatori: puoi accedere al tuo account GitHub da Dev Home e creare widget personalizzati che si integrano con i tuoi repository.
  • Creazione di un'unità di sviluppo: puoi creare un'unità di sviluppo per archiviare i tuoi file di progetto e i repository Git in un volume ad alte prestazioni.

Dev Home è una suite innovativa e potente che ti aiuta a migliorare la tua produttività e creatività come sviluppatore di Windows e la prima versione è solamente l'inizio di un progetto che trasformerà Windows nella tua centrale predefinita per la programmazione. 

Per saperne di più su Dev Home, punta il browser qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio