Windows Copilot e gli altri annunci AI di Microsoft a Build 2023

mag 24, 2023

Un assistente basato sull'intelligenza artificiale presente ovunque.

Windows Copilot e gli altri annunci AI di Microsoft a Build 2023

Tra le novità più importanti presentate dall'azienda di Redmond annunciate nel corso del primo giorno della conferenza annuale per sviluppatori, Build 2023, spiccano quelle legate all'intelligenza artificiale (AI) e al suo ruolo nel sistema operativo Windows 11, browser Edge e app Microsoft 365.

Windows Copilot è il nome dell'assistente virtuale basato su AI che sarà integrato in Windows 11 a partire da giugno 2023, in fase di anteprima. Si tratta di uno strumento che permetterà agli utenti di interagire con il sistema operativo usando un linguaggio naturale e di ricevere aiuto per svolgere diverse attività, come regolare le impostazioni, riassumere o comporre testi, gestire i progetti e molto altro.

Windows Copilot e gli altri annunci AI di Microsoft a Build 2023

Windows Copilot sarà accessibile dalla barra delle applicazioni e si aprirà in una barra laterale sulla destra dello schermo. L'assistente sarà in grado di leggere e sfruttare il contenuto delle applicazioni aperte e dei siti web visitati per fornire suggerimenti e soluzioni personalizzate. Inoltre, Windows Copilot supporterà i plug-in, sia quelli realizzati da Microsoft che quelli di terze parti, per ampliare le sue funzionalità e integrarsi con altri servizi.


Windows Copilot non è solo un aiuto per gli utenti, ma anche per gli sviluppatori. Infatti, grazie alla nuova piattaforma Dev Home, gli sviluppatori possono creare app compatibili con Windows Copilot e sfruttare le sue capacità di apprendimento e di interazione. 


Dev Home offre anche strumenti per testare, distribuire e monitorare le app su Windows 11 e su altri dispositivi.

Windows Copilot e gli altri annunci AI di Microsoft a Build 2023

Tra i plug-in annunciati da Microsoft ci sono quelli relativi alle estensioni dei messaggi di Teams, ai connettori Power Platform e agli strumenti che sfruttano la tecnologia di ChatGPT, il modello di generazione del linguaggio naturale basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Tra i partner di Microsoft che realizzeranno i plug-in per Windows Copilot ci sono anche Adobe, SAP e Salesforce.

Windows Copilot non sarà l'unico strumento basato su AI a essere integrato nelle applicazioni Microsoft. Anche il browser Edge, prossimo ad un massiccio rinnovamento, avrà integrato Copilot 365, che permetterà agli utenti di ricevere assistenza per creare documenti, fogli di calcolo, email e altri contenuti usando le app di Microsoft 365. Copilot 365 si aprirà nella parte destra del browser e utilizzerà il contenuto del sito web consultato per generare testi pertinenti e accurati.

Anche il Microsoft Store avrà una novità legata all'AI: si tratta di un riquadro che riassumerà le recensioni delle app lasciate dagli utenti usando l'AI. Questo servirà a dare una visione più chiara e sintetica delle opinioni degli utenti sulle app disponibili nello store. Inoltre, il Microsoft Store avrà un hub dedicato alle applicazioni legate al mondo dell'intelligenza artificiale, per mettere in evidenza le soluzioni più innovative e interessanti in questo ambito.

Windows Copilot e gli altri annunci AI di Microsoft a Build 2023

Microsoft ha dimostrato ancora una volta la sua volontà di puntare sull'AI come elemento chiave per migliorare l'esperienza degli utenti e degli sviluppatori. Con Windows Copilot e le altre novità annunciate a Build 2023, l'azienda di Redmond si conferma leader nel settore dell'AI e apre nuove possibilità per la produttività, la creatività e la collaborazione. Puoi saperne di più su questi annunci qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio