WhatsApp: disponibile la modifica dei messaggi inviati

mag 23, 2023

Funzionalità in distribuzione per tutti gli utenti.

WhatsApp: in arrivo la modifica dei messaggi inviati

Aggiornamento maggio 23, 2023 - La modifica dei messaggi inviati su WhatsApp è adesso disponibile per tutti gli utenti. Ad annunciarlo è direttamente il team di sviluppo sul blog ufficiale.

WhatsApp: disponibile la modifica dei messaggi inviati

Quando ti capita di fare un errore o semplicemente di cambiare idea, ora hai la possibilità di modificare i messaggi inviati.

Che si tratti di correggere un semplice refuso o di aggiungere ulteriore contesto a un messaggio, siamo felici di offrirti un controllo ancora maggiore sulle tue chat. Fino a 15 minuti dopo l'invio, ti basterà tenere premuto un messaggio inviato e scegliere "Modifica" dal menu.

Accanto a questi messaggi comparirà "Modificato". In questo modo, i destinatari sapranno della correzione senza visualizzare la cronologia delle modifiche. Come per tutti i messaggi personali, i file multimediali e le chiamate, anche i messaggi modificati sono protetti da crittografia end-to-end.

Abbiamo iniziato a implementare questa funzione a livello globale e la renderemo disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane.

Aggiornamento maggio 10, 2023 - L'opzione di modifica dei messaggi inviati è finalmente disponibile per un numero non meglio precisato di tester su WhatsApp, al momento, nell'ultima versione Beta di WhatsApp Web (v2.2319.9 e successive). I messaggi modificati dal desktop appariranno con le modifiche anche sui dispositivi mobili associati (tramite WBInfo). Vicino, dunque, a quasi un anno dalla scoperta del codice sotto la scocca, l'implementazione per tutti gli utenti, anche nelle release stabili dell'app.

La modifica dei messaggi inviati è possibile (anche più volte) entro i primi 15 minuti dall'inoltro. Non c'è una cronologia delle modifiche, quindi le precedenti 'copie' dei messaggi non saranno visualizzabili (né da mittente né da destinatari). Sarà visibile solamente la scritta Modificato.

Articolo originale - giugno 1, 2022 - Gli sviluppatori di WhatsApp sono nuovamente al lavoro per implementare la possibilità di modificare i messaggi inviati sull'app di messaggistica Meta (ex FACEBOOK).

L'ultima beta dell'app per Android contiene già il codice per il tasto Modifica che va ad affiancarsi a quelli per Info e Copia già presenti nei messaggi inviati nelle chat.

WhatsApp: in arrivo la modifica dei messaggi inviati

Sarà dunque presto possibile evitare di mandare messaggi di chiarimento o di integrazione quando ci si accorge in ritardo, dopo l'invio, appunto, di aver commesso errori durante l'editing originario.

Al momento, oltre a non avere informazioni sulle tempistiche di implementazione reale (il codice è nascosto e la feature non è disponibile pubblicamente neanche nella beta), non è dato sapere se il tasto Modifica messaggio sarà accompagnato da cronologia delle modifiche o se sarà possibile utilizzarlo entro un tempo prestabilito dall'invio o prima che gli stessi messaggi vengano letti dai destinatari.

Seguiremo con attenzione ogni sviluppo di questa storia. Restate in ascolto!

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio