Google fa un nuovo passo nell'integrazione dell'intelligenza artificiale in Ricerca

mag 26, 2023

Risultati generati dall'IA in primo piano.

Google fa un nuovo passo nell'integrazione dell'intelligenza artificiale in Ricerca

Mentre attendiamo ancora la disponibilità di Bard, il chatbot di intelligenza artificiale di Google, anche in Italia, il gigante del Web ha avviato negli Stati Uniti e per un numero limitato di account iscritti alla lista di attesa la nuova esperienza della sua ricerca su desktop e mobile che prevede l'introduzione dell'IA fra i risultati proposti per le query inserite.

La nuova esperienza di ricerca generativa basata sull'intelligenza artificiale ti aiuterà a eliminare parte del lavoro dalla ricerca, in modo da poter comprendere un argomento più velocemente, scoprire nuovi punti di vista e approfondimenti e portare a termine le cose più facilmente. Quindi, invece di porre una serie di domande e mettere insieme le informazioni da soli, Ricerca ora può fare un lavoro pesante per te.

Ecco tre modi in cui puoi semplificare la tua prossima ricerca con le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa:

1. Aggiornati facilmente su un argomento nuovo o complicato

Forse stai iniziando a tracciare una decisione che in genere avresti bisogno di suddividere in parti più piccole, come "Imparare l'ukulele vs la chitarra". La ricerca fornirà un'istantanea basata sull'intelligenza artificiale in modo da poter ottenere aiuto per capire quali fattori considerare. Un altro esempio: se sei curioso di saperne di più sull'avvio della tua azienda, prova a cercare "Vantaggi dell'incorporazione della tua attività prima del freelance". Puoi ottenere rapidamente la conformazione del terreno e quindi immergerti più a fondo con i collegamenti agli articoli.

2. Scopri suggerimenti rapidi per le tue domande specifiche

A volte hai in mente una domanda molto specifica, in cui trarrai vantaggio dalla visualizzazione di una varietà di contenuti da tutto il Web. Se trovi il tuo vecchio maglione preferito in fondo all'armadio ma ti accorgi subito che ha bisogno di una rinfrescata, cerca "Come togliere una vecchia macchia di caffè da un maglione di lana?" Oppure, se ti stai preparando per un viaggio internazionale, ma devi assicurarti che i tuoi documenti siano aggiornati, cerca "Come posso rinnovare rapidamente il mio passaporto?" Ora puoi trovare facilmente i suggerimenti per le informazioni chiave che devi conoscere o visualizzare una gamma di opzioni disponibili e fare il passo successivo con l'aiuto del Web.

3. Scopri una gamma di prodotti e cose da considerare durante lo shopping

Supponiamo che tu stia cercando uno sfondo rimovibile per abbellire il tuo noleggio. Basta cercare "Carta da parati per cucina stacca e incolla" per conoscere fattori importanti, ad esempio se è facile da rimuovere, e ottenere un elenco di opzioni alla moda, tra cui prezzo, valutazioni dei clienti e link per l'acquisto. Oppure prova a cercare "Altoparlante Bluetooth per una festa in piscina" per vedere considerazioni importanti per quell'ambiente, come l'impermeabilità e la durata della batteria, e una serie di opzioni tra cui scegliere.

E se vuoi esplorare ulteriormente, proprio sotto l'istantanea, vedrai l'opzione per "fare una domanda di follow-up" o selezionare un passaggio successivo suggerito, che ti porterà in modalità conversazione.

Google fa un nuovo passo nell'integrazione dell'intelligenza artificiale in Ricerca

Questo esperimento è il nostro primo passo verso l'aggiunta dell'IA generativa alla Ricerca e nel tempo apporteremo molti aggiornamenti e miglioramenti.

Come detto, la nuova esperienza di ricerca generativa di Google è disponibile solamente negli Stati Uniti, trattandosi ancora di feature con status sperimentale. Tuttavia, un nuovo ed importante passo verso quella che sarà la nuova ricerca sul Web, dopo Microsoft con Bing Chat, è stato compiuto anche da BigG, e non manca ormai molto alla sua diffusione globale, con la nuova rivoluzione nella navigazione internet ormai pronta per essere vissuta da tutti gli utenti. 

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio