Tante novità in Chrome 113, disponibile oggi

mag 3, 2023

Prendi rapidamente note su un sito Web, disabilita con un click tutte le estensioni, più sicurezza per le password e altro ancora.

Tante novità in Chrome 113, disponibile oggi

Google Chrome 113
è l'ultima versione del popolare browser Web e include molte nuove funzionalità e miglioramenti. Chrome 113 è disponibile in versione anticipata nel circuito stabile dalla scorsa settimana e da oggi per la totalità degli utenti, secondo il nuovo piano di distribuzione introdotto da Google che prevede un piccolo insieme di utenti ricevere a fini di test la versione stabile giorni prima del rilascio generale.

Ecco le novità più importanti di Chrome 113 su desktop e mobile:

Chrome 113 ottiene dopo molto lavoro da parte degli sviluppatori il supporto per WebGPU, caratteristica che consente alle pagine Web di visualizzare grafica 3D più avanzata e velocizzare gli algoritmi di apprendimento automatico.

Ora puoi eliminare i tuoi ultimi 15 minuti di cronologia di navigazione su Android con un semplice tocco nel menu. Questo è utile se dimentichi di utilizzare la modalità di navigazione in incognito o desideri cancellare rapidamente alcuni dati sensibili.

Puoi anche disabilitare tutte le estensioni su un sito Web specifico sul desktop, il che può aiutarti a risolvere i problemi o evitare annunci indesiderati. Per accedere a questa opzione, è necessario abilitare un flag sperimentale (chrome://flags/#extensions-menu-access-control) e quindi fare clic sull'icona delle estensioni nella barra degli strumenti.

Chrome 113 aggiunge più pulsanti adattivi alla barra degli strumenti su Android, come un segnalibro e un pulsante di traduzione. Questi pulsanti verranno visualizzati in base al tuo utilizzo o alle tue preferenze e puoi personalizzarli nelle impostazioni.

Chrome 113 introduce una funzione per prendere appunti sul desktop, che ti consente di scrivere i tuoi pensieri e le tue idee in una barra laterale accanto a un sito web. Questa funzione è ancora in fase di sviluppo e richiede l'abilitazione di due flag sperimentali:

chrome://flags/#power-bookmark-backend e chrome://flags/#user-notes-side-panel

Chrome 113 migliora la tua sicurezza su Android aggiungendo un'ulteriore protezione dal phishing per la password del tuo account Google. Questa funzione ti avviserà se inserisci la tua password su un sito Web sospetto.

Come al solito, appena disponibile per i vostri dispositivi, Chrome si aggiornerà automaticamente alla nuova versione 113, fra una sessione e l'altra di navigazione. Per forzare l'update: Personalizza e controlla Google Chrome > Guida > Informazioni su Google Chrome.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio