SIAE e Meta si accordano: torna la musica su Facebook e Instagram

mag 15, 2023

Accordo transitorio che dovrà essere ridefinito entro il prossimo autunno.

SIAE e Meta si accordano: torna la musica su Facebook e Instagram

Meta e SIAE
hanno annunciato di aver raggiunto un accordo transitorio per consentire la distribuzione dei contenuti musicali protetti dall'agenzia italiana sulle piattaforme social come Facebook e Instagram. L'accordo, che avrà una durata di sei mesi, mette fine al braccio di ferro tra le due parti che aveva portato alla rimozione o al silenziamento di tutti i brani del repertorio SIAE dalla libreria musicale di Meta.

L'accordo transitorio prevede che Meta versi a SIAE una somma forfettaria per l'utilizzo dei contenuti musicali. Inoltre, le due parti si impegnano a proseguire le trattative per definire un accordo definitivo basato su criteri trasparenti e condivisi, in linea con i principi della Direttiva Copyright dell'Unione Europea.

L'accordo è stato reso possibile grazie all'intervento dell'Antitrust, che aveva imposto a Meta di riprendere le trattative con SIAE e di fornire tutte le informazioni necessarie per valutare il valore del repertorio. L'Antitrust aveva anche disposto che Meta dovesse ripristinare la disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e Instagram, previa autorizzazione di SIAE.

La posizione di Meta

Meta ha espresso soddisfazione per l'accordo transitorio, sottolineando il proprio impegno a tutelare i diritti d'autore di compositori e artisti e a permettere alle persone di condividere e connettersi sulle proprie piattaforme utilizzando la musica che amano. Meta ha anche ribadito la propria disponibilità a continuare il dialogo con SIAE per raggiungere un accordo definitivo che soddisfi tutte le parti.

La posizione di SIAE

Anche SIAE ha accolto con favore l'accordo transitorio, definendolo un passo importante per il riconoscimento del valore del repertorio italiano e per la salvaguardia dei diritti degli autori ed editori. SIAE ha ringraziato l'Antitrust per il suo ruolo decisivo nel favorire la ripresa delle trattative e ha auspicato che Meta mantenga un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza nella definizione dell'accordo definitivo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio