Ufficiale: Windows 10 non riceverà più aggiornamenti

mag 19, 2023

La versione 22H2 resta l'ultima del Sistema operativo.

Ufficiale: Windows 10 non riceverà più aggiornamenti

Aggiornamento maggio 19, 2023 - Microsoft ha annunciato che obbligherà gli utenti Windows 10 fermi a release non più supportate ad aggiornare i propri dispositivi all'ultima versione stabile (22H2) del vecchio Sistema operativo, a partire da giugno 2023. 

Il 13 giugno 2023, le edizioni Home, Pro, Pro Education e Pro for Workstations di Windows 10, versione 21H2 raggiungeranno la fine del servizio. Il prossimo aggiornamento della sicurezza di giugno 2023, che verrà rilasciato il 13 giugno 2023, sarà l'ultimo aggiornamento disponibile per queste versioni. Dopo questa data, i dispositivi che eseguono queste versioni non riceveranno più aggiornamenti mensili di sicurezza e anteprima contenenti protezioni dalle più recenti minacce alla sicurezza. 

Per aiutarti a mantenerti protetto e produttivo, Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi consumer Windows 10 e i dispositivi aziendali non gestiti che si trovano o entro diversi mesi dal raggiungimento della fine del servizio. Ciò mantiene il tuo dispositivo supportato e riceve aggiornamenti mensili che sono fondamentali per la sicurezza e la salute dell'ecosistema. Per questi dispositivi, potrai scegliere un momento conveniente per il riavvio del dispositivo e completare l'aggiornamento.

Articolo originale - aprile 28, 2023 - Era già nell'aria, visto il termine del supporto fissato per ottobre del 2025, ma adesso è ufficiale: Windows 10 non riceverà più aggiornamenti di Sistema e la versione 22H2, resa disponibile lo scorso autunno, è l'ultima dell'ottimo Software desktop, lanciato da Microsoft durante l'estate del 2015. Per i prossimi 2 anni e mezzo, dunque, Windows 10 otterrà solamente regolari aggiornamenti di sicurezza e stabilità, giornalieri e mensili, ma non ci saranno più nuove funzionalità né nuove versioni aggiunte al codice.

Come documentato nelle pagine del ciclo di vita di Windows 10 Enterprise ed Education e Windows 10 Home e Pro , Windows 10 raggiungerà la fine del supporto il 14 ottobre 2025. La versione attuale, 22H2, sarà la versione finale di Windows 10 e tutte le edizioni resteranno in supporto con i rilasci mensili degli aggiornamenti della sicurezza fino a tale data. Le versioni LTSC esistenti continueranno a ricevere aggiornamenti oltre tale data in base ai loro specifici cicli di vita.

Ti consigliamo vivamente di passare a Windows 11 ora poiché non ci saranno ulteriori aggiornamenti delle funzionalità di Windows 10.

Se tu e/o la tua organizzazione dovete rimanere su Windows 10 per il momento, eseguite l'aggiornamento a Windows 10, versione 22H2, per continuare a ricevere le versioni mensili degli aggiornamenti della sicurezza fino al 14 ottobre 2025.

Per la cronaca, Microsoft ha annunciato anche che le prossime edizioni di Windows 11 LTSC saranno disponibili nella seconda metà del 2024.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio