Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

mag 4, 2023

E l'avviso Sicurezza di Windows - Azioni consigliate ..ma non ci sono azioni possibili.

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Aggiornamento maggio 04, 2023 - Il fastidioso triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows non ne vuole sapere di smettere di apparire su molte configurazioni di PC che eseguono Windows 11, sia in versione stabile che Insider.

Un nuovo Bug, sempre riconducibile ad aggiornamenti di sicurezza per l'antivirus preinstallato nel Sistema, fa apparire l'avviso sulla barra delle applicazioni di Windows 11, sempre con indicazione di Azioni consigliate, con l'apertura della suite di Sicurezza di Windows che adesso avvisa gli utenti nella tile Sicurezza dispositivi che La protezione della sicurezza locale è disattivata. Il tuo dispositivo potrebbe essere vulnerabile. Anche la mancata abilitazione del chip TPM nel BIOS continua nella stessa sezione ad essere segnalata.

Microsoft è pienamente al corrente della situazione, con aggiornamenti rilasciati per Defender che sembravano aver corretto il bug, che, però, continua ad essere segnalato da diversi utenti in più forum online.

Nello specifico, la nuova anomalia presenta il tasto vai alle impostazioni nella tile Sicurezza dispositivi della Home di Sicurezza di Windows che, se cliccato, restituisce un pop-up con la scritta Pagina non disponibile - La pagina a cui stai tentando di accedere non contiene funzionalità supportate e non è disponibile.

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Chiaro che si tratta di un nuovo malfunzionamento innocuo e che agire sul tasto Ignora, con conseguente scomparsa del triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows, è la soluzione migliore (e l'unica possibile) da attuare in questo momento, con i dispositivi che restano al sicuro e privi di reali vulnerabilità.

Aggiornamento settembre 30, 2022 - Aggiorniamo questo articolo a 2 settimane di distanza dalla precedente pubblicazione per informarvi di novità riguardo il fastidioso triangolo giallo con punto esclamativo nero sull'icona di Sicurezza di Windows in Windows 11.

Il nuovo aggiornamento disponibile dalle scorse ore nel canale Beta del circuito Insider che porta Windows 11 Versione 22H2 alla Build 22623.730, dando il via all'implementazione delle nuove funzionalità che saranno disponibili per tutti con l'aggiornamento minore Moment 2 di inizio 2023, mette un po' a posto le cose.

Innanzitutto e finalmente, si riesce dalle normali impostazioni di Sicurezza di Windows ad abilitare tutto nella sezione Controllo delle app e del browser. Per i dettagli di ciò che era in precedenza, continua a leggere in basso la stesura originaria dell'articolo e il link al post specifico che troverai indicato fra le righe.

Adesso, in Sicurezza di Windows > Sicurezza in breve > Controllo delle app e del browser > Protezione basata sulla reputazione > Impostazioni di protezione basate sulla reputazione, il cursore alla voce Controllo app e file si sposta regolarmente - e senza più disattivarsi automaticamente - su Attivato.

Dunque, dopo mesi di impossibilità di azione, finalmente tutte le misure di protezione contro elementi provenienti da download via browser e Web sono regolarmente funzionanti in Windows 11 22H2 Moment 2.

Il nuovo aggiornamento rimuove quindi triangolo giallo e punto esclamativo nero sulla tile Controllo delle app e del browser della Home di Sicurezza di Windows

Dopo la buona notizia, ecco quella meno bella ma, tuttavia, meno grave o importante.

Nei PC che eseguono la nuova build di Windows 11 Versione 22H2 senza requisiti hardware minimi, il triangolo giallo con punto esclamativo nero sull'icona di Sicurezza di Windows nel vassoio della taskbar resta. E resta anche il messaggio che appare al passaggio del mouse: Sicurezza di Windows - Azioni consigliate. Cliccando e aprendo quindi la suite di Sicurezza di Windows, si nota che l'avviso con triangolo giallo e punto esclamativo nero non è più in corrispondenza della mattonella di Controllo delle app e del browser ma su quella di Sicurezza dispositivi, con l'indicazione Nessun TPM disponibile. Controlla le impostazioni del BIOS.

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Cliccando sul tasto Altre informazioni, si apre una pagina del browser che indica le misure necessarie da attivare nell'hardware per poter proteggere un dispositivo Windows 11, mentre scegliendo di aprire la sezione, ci troviamo con il triangolo giallo e il punto esclamativo nero su Processore di sicurezza, con le relative info in breve che ben conosciamo. 

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Qui, come sai, non possiamo agire in nessun modo, visto che manca nel dispositivo un Chip hardware.

Dunque, puoi procedere tranquillamente cliccando sul tasto Ignora, al fine di non vedere più nella tua barra delle applicazioni e nell'app Sicurezza di Windows i segnali e gli avvisi (almeno per il momento) di sicurezza, sostituiti dalla rassicurante spunta bianca su cerchio verde.

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Articolo originale - settembre 17, 2022
- A meno che tu non sia un lettore abituale di questo sito, sei arrivato qui - con ogni probabilità - perché hai un problema sul tuo PC o tablet Windows 11 che ti sta facendo girare, e non poco, le scatole.

Ti dico subito che hai ragione, che nel mondo ci sono almeno decine di migliaia di persone in questo momento nella tua stessa situazione, ma anche che non sei di fronte ad un vero problema che possa compromettere il tuo sistema o il tuo dispositivo, piuttosto ad uno di quei bug che Microsoft si concede il lusso di affrontare con calma e a tempo debito, essendoci 'cose' più importanti a cui pensare.

Non è un vero problema, prima di tutto, perché il tuo Windows 11 è protetto e Sicurezza di Windows funziona regolarmente, monitorando in tempo reale tutto ciò che passa dalle tue parti. In secundis, non puoi risolverlo, almeno per il momento, quindi inutile continuare a cercare in giro e sbatterci la testa più di tanto.

Naturalmente, non intendo rendere vana la tua visita qui e cercherò di spiegarti cosa sta accadendo a Windows 11 e al suo servizio di protezione integrato.

Tu, come moltissimi altri utenti di Windows 11, in particolare con in esecuzione la nuova versione 22H2 del Sistema operativo, hai sull'area notifica della Barra delle applicazioni un triangolo giallo e un punto esclamativo nero sull'icona di Sicurezza di Windows, con un antipatico avviso che appare al passaggio del mouse: Sicurezza di Windows - Azioni consigliate.

Ci clicchi sopra, ti si apre la suite di Sicurezza di Windows e non vedi nulla di anomalo. Tutte le spunte sono in verde e non hai modo di intervenire. Esegui scansioni anche complete o con Windows Defender Offline e il tuo amato antivirus non rileva nessuna infezione.

Eppure, quell'avviso è ancora lì, sul vassoio della tua taskbar! Perché?

Perché ho un triangolo giallo e punto esclamativo nero sull'icona Sicurezza di Windows?

Come detto, il bug affligge soprattutto la versione 22H2 di Windows 11 ed è causato dalla versione installata di Sicurezza di Windows che è monca della sezione Controllo delle app e del browser. Da qui, la Home di Sicurezza di Windows con tutte le spunte verdi. Se tu avessi anche la sezione mancante, avresti sulla Home il medesimo triangolo giallo e lo stesso punto esclamativo nero che hai sulla Barra delle applicazioni.

Abbiamo già risolto questo problema, reinstallando la versione precedente di Sicurezza di Windows con la procedura illustrata in questo articolo. Puoi applicare le azioni elencate nell'articolo linkato e tornare ad avere anche la sezione Controllo delle app e del browser in Sicurezza di Windows.

Se sei fortunato, riuscirai ad attivare Controllo delle app e del browser e ti sbarazzerai dell'avviso sulla Home di Sicurezza di Windows e sulla taskbar del tuo Windows 11.

Tuttavia, sembra che gli ultimi rilasci di Microsoft impediscano anche tale azione (a nulla serve agire eventualmente dal Registro di sistema o dall'Editor dei criteri di gruppo). 

Se provi ad attivare dalla Home di Sicurezza di Windows il Controllo delle app e del browser o al suo interno la Protezione basata sulla reputazione o, ancora più in là, Controlla app e file, i cursori sembrano obbedire (avrai anche il regolare Controllo UAC da superare) ma nulla in realtà si attiva e i segnali con gli avvisi restano gli stessi (nell'app e sulla taskbar).

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Naturalmente, se clicchi su Ignora, in Sicurezza di Windows, e dai conferma al controllo dell'account utente, gli avvisi scompaiono e si trasformano in spunte verdi. Ma ciò non risolve, ovviamente, l'anomalia. 

Windows 11, triangolo giallo e punto esclamativo nero su icona Sicurezza di Windows

Ricordandoti che il tuo PC è comunque protetto integralmente, ti informo che stiamo indagando alla ricerca di una soluzione definitiva, che condivideremo presto da queste parti. Per il momento, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio