Hal s5301: umanoide per addestramento medico dotato di intelligenza artificiale

mag 9, 2023

Ragiona, parla, suda, piange e riporta fedelmente gli effetti di farmaci, cure ed interventi.

Hal s5301: umanoide per addestramento medico dotato di intelligenza artificiale

Se poteste imparare a salvare una vita umana senza mettere a rischio nessuno, lo fareste? Questa è la domanda che si pone la Gaumard Scientific, l'azienda che ha creato Hal s5301, il simulatore umanoide più avanzato al mondo, in collaborazione con l'italiana Accurate. Hal s5301 è un 'manichino' che riproduce fedelmente le funzioni vitali di un paziente reale, come il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione e la dilatazione delle pupille. Il robot può anche parlare, piangere, sanguinare e persino andare in arresto cardiaco. Il suo scopo è di fornire agli studenti di medicina e ai professionisti sanitari un'esperienza di apprendimento realistica e immersiva, in cui possono esercitarsi in diverse procedure mediche senza mettere in pericolo la vita di una persona vera.

Hal s5301 è dotato di una serie di sensori e attuatori che gli permettono di interagire con l'ambiente e di rispondere agli stimoli esterni. Il tutto gestito e coadiuvato da algoritmi di intelligenza artificiale. Ad esempio, se gli si applica un defibrillatore, Hal s5301 rileva la scarica elettrica e modifica il suo ritmo cardiaco di conseguenza. Se gli si inietta un farmaco, ne registra la dose e la tipologia e ne mostra gli effetti sul suo corpo. Se gli si fa una domanda, può rispondere con tono e soluzioni diverse, a seconda del caso clinico impostato. Inoltre, il simulatore umanoide è collegato a un software che permette agli istruttori di monitorare le sue condizioni in tempo reale e di modificare le sue reazioni a seconda delle esigenze didattiche.

Hal s5301 è stato progettato per simulare una vasta gamma di scenari medici, dalla rianimazione cardiopolmonare alla gestione delle vie aeree, dalla somministrazione di farmaci alla cura delle ferite. 

Secondo i suoi creatori, Hal s5301 rappresenta il futuro della formazione medica, in quanto offre un livello di realismo e di interattività mai raggiunto prima da un simulatore umanoide e i progressi dell'intelligenza artificiale di cui è dotato porterà certamente ad un livello superiore le sue possibilità di utilizzo in campo medico e scientifico.

Via: Ansa
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio