Addio password, Google rende disponibili le passkey

mag 3, 2023

Accedi con impronta digitale, riconoscimento facciale o PIN a tutti i servizi di BigG.

Addio password, Google rende disponibili le passkey

Dopo anni di sviluppo dai primi annunci per un futuro senza password, Google compie lo step decisivo rendendo disponibili le passkey per i suoi prodotti e servizi. I dettagli dal post ufficiale:

L'anno scorso, insieme a FIDO Alliance, Apple e Microsoft, abbiamo annunciato che avremmo iniziato a lavorare per supportare le passkey sulla nostra piattaforma come alternativa più semplice e sicura alle password. E oggi, in vista del World Password Day, abbiamo iniziato a implementare il supporto per le passkey negli Account Google su tutte le principali piattaforme. Saranno un'opzione aggiuntiva che le persone potranno utilizzare per accedere, insieme a password, verifica in due passaggi (2SV) e così via.

Cosa sono le passkey?

Le passkey sono un nuovo modo per accedere ad app e siti web. Sono entrambe più facili da usare e più sicure delle password, quindi gli utenti non devono più fare affidamento sui nomi degli animali domestici, sui compleanni o sulla famigerata "password123". Invece, le passkey consentono agli utenti di accedere ad app e siti nello stesso modo in cui sbloccano i propri dispositivi: con un'impronta digitale, una scansione del volto o un PIN di blocco dello schermo. E, a differenza delle password, le passkey sono resistenti agli attacchi online come il phishing, rendendole più sicure di cose come i codici monouso SMS.

Nell'ultimo anno abbiamo condiviso aggiornamenti sull'introduzione di passkey experience su Chrome e Android, quali servizi come Docusign, Kayak, PayPal, Shopify e Yahoo! Il Giappone ha già implementato per semplificare l'accesso per i propri utenti. A partire da oggi, sarà disponibile come opzione per gli utenti di account Google che desiderano provare un'esperienza di accesso senza password.

Passkey per account Google

Oggi sono disponibili passkey per gli account Google. Puoi provarle qui e configurarle è facile.

Per gli account Google Workspace, gli amministratori avranno presto la possibilità di abilitare le passkey per i loro utenti finali durante l'accesso.

Ovviamente, come ogni nuovo inizio, il passaggio alle passkey richiederà tempo, ecco perché le password e la verifica in due passaggi continueranno a funzionare per gli account Google.

Non vediamo l'ora di aiutare le persone e gli altri operatori del settore a compiere il prossimo passo per rendere l'accesso più semplice e sicuro con Google.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio