Più sicuri in un futuro senza password

mag 6, 2021

Come Google renderà le vecchie credenziali un lontano ricordo.

Più sicuri in un futuro senza password

Google ci ricorda come tiene ai nostri dati online proteggendo le nostre scelte e soluzioni per l'accesso ai diversi servizi sulle varie tipologie di dispositivo, garantendoci che in futuro saremo ancora più sicuri senza password.

Potresti non rendertene conto, ma le password sono la più grande minaccia per la tua sicurezza online: sono facili da rubare, sono difficili da ricordare e gestirle è noioso. Molte persone credono che una password debba essere più lunga e complicata possibile, ma in molti casi questo può effettivamente aumentare il rischio per la sicurezza. Le password complicate inducono gli utenti a utilizzarle per più di un account; infatti, il 66% degli americani ammette di utilizzare la stessa password su più siti, il che rende tutti quegli account vulnerabili se qualcuno cade. 

Nel 2020, le ricerche relative a "quanto è forte la mia password" sono aumentate  del 300%. Sfortunatamente, anche le password più complesse possono essere compromesse e utilizzate da un utente malintenzionato: ecco perché abbiamo investito in controlli di sicurezza che ti impediscono di utilizzare password deboli o compromesse. 

In Google, mantenerti al sicuro online è la nostra massima priorità, quindi investiamo continuamente in nuovi strumenti e funzionalità per proteggere le tue informazioni personali, comprese le tue password. 

In occasione della Giornata mondiale delle password, condividiamo come stiamo già rendendo la gestione delle password più semplice e sicura e stiamo fornendo un'anteprima di come la nostra continua innovazione stia creando un futuro in cui un giorno non avrete più bisogno di una password. 

Mantenere il tuo accesso Google più sicuro

Uno dei modi migliori per proteggere il tuo account da una password violata o errata è disporre di una seconda forma di verifica, un altro modo in cui il tuo account può confermare che sei davvero tu a eseguire l'accesso. Google lo fa da anni, assicurando che il tuo account Google è protetto da più livelli di verifica.

Oggi chiediamo alle persone che si sono registrate alla verifica in  due passaggi (2SV)  di confermare che sono davvero loro con un semplice tocco tramite un messaggio di Google sul loro telefono ogni volta che accedono. Presto inizieremo a registrare automaticamente gli utenti in 2SV se i loro account lo sono opportunamente configurato. (Puoi controllare lo stato del tuo account nel nostro Controllo  sicurezza ). L'utilizzo del proprio dispositivo mobile per accedere offre alle persone un'esperienza di autenticazione più sicura e protetta rispetto alle sole password.

Stiamo anche integrando tecnologie di sicurezza avanzate nei dispositivi per rendere questa autenticazione a più fattori senza soluzione di continuità e ancora più sicura di una password. Ad esempio, abbiamo creato le nostre  chiavi di sicurezza  direttamente nei dispositivi Android e lanciato la nostra  app Google Smart Lock per iOS, così ora le persone possono utilizzare i loro  telefoni  come forma secondaria di autenticazione. 

Più sicuri in un futuro senza password

Mantenere le tue password al sicuro ovunque 

Finché le password rimangono una parte della tua vita digitale, attraverso le app che usi e i siti web a cui accedi, continueremo a innovare e sviluppare nuovi prodotti e tecnologie che ne rendano la gestione facile e, soprattutto, sicura per impostazione predefinita.

Il nostro Password Manager, integrato direttamente in ChromeAndroid e ora iOS, utilizza la più recente tecnologia di sicurezza per proteggere le tue password su tutti i siti e le app che utilizzi. Rende più facile creare e utilizzare password complesse e univoche, senza la necessità di ricordarle o ripeterle. Ogni volta che visiti un sito o accedi a un'app mentre sei connesso al tuo account Google, Password Manager può compilare automaticamente la tua password sicura. Password Manager è anche integrato nel nostro Google Security Checkup con un clic- che ti dice se una delle tue password è stata compromessa, se stai riutilizzando le password su diversi siti e la forza delle tue password. Inoltre, ti informiamo automaticamente se la tua password è stata compromessa, in modo che tu possa apportare una modifica rapida e semplice per mantenere le tue informazioni al sicuro. 

Più sicuri in un futuro senza password

Abbiamo recentemente lanciato la nostra nuova funzione di importazione delle password che consente alle persone di caricare facilmente fino a 1.000 password alla volta da vari siti di terze parti nel nostro Password Manager (gratuitamente). Effettuando questo passaggio puoi assicurarti che tutte le tue password siano protette dalla nostra tecnologia avanzata di sicurezza e privacy. 

Funzionalità come Importazione password, Gestione password e Controllo sicurezza, combinate con prodotti di autenticazione come Accedi con Google, riducono la diffusione di credenziali deboli. Sono tutti esempi di come stiamo lavorando per rendere la tua esperienza online più sicura e più facile, non solo su Google, ma sul Web

Un giorno, speriamo che le password rubate appartengano al passato, perché le password saranno un ricordo del passato, ma fino ad allora Google continuerà a proteggere te e le tue password.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio