Top Nav

Nuovo tasto 'Cerca tra le schede' in Google Chrome anche con schede recenti

mag 26, 2021

Nuova funzionalità in distribuzione dalla versione 89 del browser, migliorata da Chrome 91.

Nuovo tasto 'Cerca tra le schede' in Google Chrome

maggio 26, 2021 - Con il rilascio della versione 91 di Chrome, Google migliora e da un senso più corposo al nuovo tasto Cerca fra le schede. Adesso, il pannello che si apre cliccando sull'icona  a freccia in giù della barra del titolo mostra anche la nuova sezione Schede chiuse di recente, che si aggiunge a quella delle schede aperte. Scorrendo verso il basso, è possibile rintracciare ed aprire rapidamente schede recenti chiuse o visitate in precedenti sessioni.

Nuovo tasto 'Cerca tra le schede' in Google Chrome anche con schede recenti



Aggiornamento aprile 23, 2021 - Con l'aggiornamento minore (disponibile fra un'apertura e l'altra del browser con connessione internet attiva) che porta la nuova versione stabile (90) di Chrome alla 90.0.4430.85, il nuovo tasto 'Cerca tra le schede' viene abilitato di default. Non è più necessario, dunque, agire fra le funzionalità sperimentali, come descritto nella stesura originaria di questo articolo.

Articolo originale - marzo 27, 2021 - La versione 89 di Chrome continua ad implementare in maniera graduale nuove funzionalità più o meno utili a fasce di utenti diversi. Dopo Elenco di lettura (qui come rimuoverlo), che consente di mettere da parte schede visitate per poterle riprendere in un secondo momento, è la volta del nuovo tasto 'Cerca tra le schede', opzione che inizia a fare la sua comparsa in Google Chrome, visibile dopo aggiornamento minore (inviato a scaglioni dai server) dell'attuale release del browser.

Il tasto - con icona a freccia rivolta verso il basso - è posizionato sulla sinistra dei canonici comandi per agire sulle finestre (Riduci, Ripristina, Chiudi), presenti da sempre nella barra del titolo.

Nuovo tasto 'Cerca tra le schede' in Google Chrome


Se azionato, Cerca tra le schede apre un pannello che mostra tutte le tab attualmente aperte in Chrome, con anche una casella di ricerca, posta in cima, per cercare rapidamente una pagina in esecuzione (immagine iniziale).

Inutile sottolineare che la funzionalità può essere particolarmente utile a chi utilizza Google Chrome con decine di schede aperte contemporaneamente, visto che l'individuazione risulta più semplice di ciò che avviene nella classica barra del titolo, grazie alla possibilità di visualizzare icone, titoli ed URL dei diversi siti, individuabili semplicemente scorrendo nel pannello a scomparsa.

Come dicevamo, la nuova caratteristica non è ancora disponibile per tutti i dispositivi che eseguono Chrome 89. Se non volete attendere il vostro turno, potete abilitarla manualmente con un semplice passaggio nella pagina Esperimenti di Chrome e l'attivazione di un flag specifico. L'operazione (con scelta inversa) può anche essere eseguita da chi non gradisce la nuova funzionalità e non vuol vedere il nuovo tasto sulla barra del titolo del browser. Se siete interessati, ecco come procedere.

Come abilitare il nuovo tasto 'Cerca tra le schede' in Google Chrome

  1. Digitate (copiate/incollate) quanto segue sulla barra degli indirizzi di Chrome e date Invio:
    chrome://flags/#enable-tab-search
  2. In corrispondenza della voce Enable Tab Search della pagina Esperimenti di Chrome, sulla destra, aprite e scegliete la voce Enabled nel menu corrispondente.


    Nuovo tasto 'Cerca tra le schede' in Google Chrome

  3. Riavviate Chrome cliccando sul tasto Relaunch, in basso a destra della pagina, per rendere effettive le modifiche.

Al riavvio, avrete il nuovo tasto 'Cerca tra le schede' di Google Chrome e la nuova funzionalità perfettamente attiva e funzionante. 

Chi non vuol avere a disposizione la nuova caratteristica, ovviamente, in Enable Tab Search deve scegliere la voce Disabled; scegliendo Default, infine, si attende l'implementazione ufficiale da parte di Google.

Questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio