Monitora quanto russi di notte con il tuo smartwatch Fitbit

mag 28, 2021

E anche quanto è alto il grado di rumore generale nella tua stanza da letto.

Monitora quanto russi di notte con il tuo smartwatch Fitbit

Con il costante aumento della diffusione di dispositivi indossabili, i produttori continuano a sviluppare ed implementare su tracker e smartwatch nuovi sensori e nuove funzionalità gestibili con app associate, atte soprattutto a migliorare il monitoraggio di dati riguardanti salute e forma fisica generale.

Il codice della versione 3.42 dell'app Fitbit su Google Play Store contiene importanti informazioni che consentiranno ai possessori di smartwatch a marchio di monitorare quanto si russa durante il sonno. 

Il grado di russamento sarà espresso registrando i minuti totali di tale condizione, conteggiato in percentuale rispetto alle ore di sonno. Per poter funzionare, la caratteristica ha bisogno dell'utilizzo del microfono incorporato nello smartwatch per tutta la notte, dunque Fitbit consiglia di mettersi a letto con almeno il 40% di batteria carica.

Non solo quanto russi di notte, ma l'app sarà in grado di stabilire il grado di rumorosità del tua ambiente durante il sonno.

Durante il sonno, il microfono sul tuo dispositivo Fitbit può monitorare il rumore, incluso il russare da te o da qualcuno vicino a te. Per tutta la notte cerchiamo:

• Intensità del suono: analizziamo il livello di rumore (quanto è alto o basso) per determinare il livello di rumore di base.

• Eventi di russamento: cerchiamo rumori specifici del russamento. Quando il nostro algoritmo rileva un evento che è più forte del livello di rumore di base, esegue un calcolo per decidere se è russare o qualcos'altro. Se il livello di rumore nella tua stanza è più alto del russare, questa funzione potrebbe non essere in grado di rilevare il russare.

Il grado di rumore sarà monitorabile da una scala espressa in Decibel attenuati:

• "Molto basso" (30 dBA o inferiore)

• "Silenzioso" (30-50 dBA)

• "Moderato" (50-70 dBA)

• "Alto" (70-90 dBA)

• "Molto alto (90 dBA o superiore)

Fitbit specifica anche che il dispositivo che ha la funzionalità abilitata non sarà, per il momento, in grado di stabilire se l'individuo che russa è il possessore dello smartwatch o una seconda persona che dorme accanto.

Tieni presente che questa funzione può rilevare il russare da te o da qualcuno accanto a te. Ecco i possibili risultati che potresti vedere:

• "Da nessuno a lieve" significa che hai russato per meno del 10% del tempo totale in cui hai dormito.

• "Moderato" significa che hai russato per il 10–40% del tempo totale in cui hai dormito.

• "Frequente" significa che hai russato per > 40% del tempo totale in cui hai dormito.

La funzionalità Snore & Noise Detect dell'app Fitbit v3.42 non è ancora disponibile, ma la prova che ha effettuato 9to5google e che ci ha fornito le informazioni riportate in questo post lascia pensare che presto sarà a beneficio di tutti gli smartwatch compatibili alla sua esecuzione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio